Tavolo rettangolare: classici e intramontabili

Il tavolo rettangolare può essere considerato il tavolo per antonomasia, la soluziona più classica di arredo progettate dalla notte dei tempi.

tavoli-rettangolari-home

I tavoli di questa forma sono classici, ma grazie alle contaminazioni stilistiche e alle frontiere del design, chi ama questo elemento può contare su tante soluzioni diverse ed eterogenee.

La forma rettangolare è sinonimo di carisma, di linearità e di definizione, quindi non stupisce comprendere che i tavoli rettangolari sono fra i più scelti nel panorama dell’arredo contemporaneo.

Il merito va ricercato nella forma rassicurante e facile da inserire in casa, nella capienza che si propone generosa e anche nella possibilità di generare angoli di grande comfort e bellezza.




Tanti ed vari sono quindi i materiali che vengono impiegati per realizzare i tavoli rettangoli.

  • La base più salubre e classica è sicuramente quella lignea, perché il tavolo in legno è un elemento che dura per sempre, soprattutto se scelto in varianti di pregio come il massello.
  • Altre soluzioni arrivano dai metalli, dal vetro o dalle plastiche di nuova generazione.
  • Le frontiere del design si sono da sempre proposte di mescolare e di far lavorare in sinergia i diversi materiali. Ecco nascere tavoli rettangolari che uniscono il legno con il metallo, il vetro con le plastiche o che associano più materiali per dare vita a tavoli rettangolari completi e dinamici.

Ciò che conta, nella scelta dei tavoli rettangolari, è orientarsi verso soluzioni di elevata qualità, che siano in grado di proporsi robuste e resistenti nel corso del tempo.

La qualità paga, sempre e in ogni caso e merita di legarsi ad una ricerca estetica attenta. I tavoli rettangolari possono quindi ispirarsi al gusto classico e industrial se lavorati con il legno e i forti metalli, acquisire una veste contemporanea se plastici e laccati, oppure assecondare la ricerca etnica e vintage se composti da diverse commistioni di materie prime.

Il tavolo è il centro della casa, un punto di appoggio che merita di essere scelto con la mente, ma soprattutto con il cuore.

Vediamo ora  una bella selezione di tavoli rettangolari di design per orientarci all’acquisto e farci ispirare nella scelta di questo importante elemento d’arredo.




 

Tavolo rettangolare: modelli di design

Iniziamo la nostra scelta di tavoli rettangolari di design con una proposta eclettica, particolare e densa di fascino.

neoz1

Si tratta del tavolo Neoz di Driade, un’icona disegnata nel 1996 da Philippe Stark ed entrata fare parte dell’immaginario collettivo.

neoz2




Il tavolo Neoz vanta materiali di grande pregio nella sua composizione, come il massello di mogano ebanizzato nella struttura, i terminali delle gambe in pressofusione di alluminio e le ruote in nylon. Il tocco di classe va ricercato nel piano, realizzato in in marmo Calacatta Carrara dallo spessore 20 mm o disponibile in mogano ebanizzato

ButchThe Wild Bunch è il tavolo rettangolare di Magis pensato per le anime moderne e per chi desidera inserire in casa un elemento di raffinato design, caratterizzato da una certa leggerezza nelle forme.

butch

L’insieme è infatti nordico, forte di una contrapposizione cromatica soffusa e facile da inserire nelle abitazioni contemporanee.

maggese - tavolo rettangolare




Maggese di Miniform è uno fra i tavoli rettangolari che hanno suscitato più interesse negli ultimi anni.

maggese

Il merito va ricercato nella sua veste scenografica, che fonde il legno con il metallo per dare vita ad un tavolo rettangolare imponente ma delicato, lineare ma abile nel dimostrare con forza la sua presenza.

 

Volta di Officine Tamborino è uno fra i tavoli rettangoli più lineari, minimal e definiti disponibili in commercio.




volta tavolo

Disegnato da Marco De Masi, il tavolo si ispira proprio alla volta, elemento architettonico che viene stilizzato e ripreso seguendo un concetto di grande valore, ovvero l’importanza del tavolo ai fini strutturali e della creazione dell’ambiente domestico.

volta3

E infine, ecco uno fra i tavoli rettangolari più abili nell’evocare un’atmosfera vintage.

wave




Si tratta della proposta Wave di Lgtek Outdoor.

wave2 Tavolo rettangolare

Questo tavolo si presenta forte di un design ’70, ed è pensato per l’esterno, ma può trovare una felice collocazione negli ambienti interni e soprattutto nelle verande più luminose.

Ecco altri consigli per scegliere il tavolo per la casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?