Robot rasaerba: prezzi e recensioni dei migliori prodotti in commercio

I robot rasaerba sono strumenti di lavoro molto utili, soprattutto per chi ha poco tempo per prendersi cura del proprio giardino. Ecco le principali caratteristiche di questi dispositivi e i migliori prodotti in commercio.

Il robot rasaerba può rivelarsi un aiuto efficace e comodo è necessario accorciare l’erba del proprio giardino.

  • Viviamo in un’epoca in cui ci sembra di non avere più il tempo per nulla e spesso si cercano sostituti tecnologici che ci aiutino nelle incombenze domestiche.
  • Ne sono un valido esempio i robot aspirapolvere, che puliscono i pavimenti senza il supporto dell’uomo, o tutti i moderni impianti di domotica per la casa.
  • Non tutti però sono a conoscenza dell’esistenza dei robot rasaerba, aggeggi ultra-tecnologici che, muovendosi autonomamente sul prato, tagliano l’erba lasciandola alla giusta altezza.

Cerchiamo di scoprirne meglio le caratteristiche per capire quale modello potrebbe fare al caso nostro.

Robot rasaerba: caratteristiche e funzioni

Ogni robot rasaerba è pensato per rispondere a specifiche esigenze. Sono diversi i fattori che bisogna ponderare quando si valuta un acquisto.




  • Livello di automazione: i robot possono essere semiautomatici o completamente automatici. La differenza tra i due sistemi sta nel fatto che il robot automatico, una volta scaricata la batteria, riesce a raggiungere da solo la stazione di ricarica. Nel semiautomatico invece è necessario il nostro intervento manuale.
  • Grandezza del prato: questo parametro fa la differenza tra un modello e l’altro. In funzione dell’ampiezza del giardino, si sceglierà un modello più o meno potente.
  • Pendenza: spesso si sottovaluta questo fattore, ma non tutti i robot rasaerba sono poi in grado di camminare anche sulle pendenze. Queste informazioni sono comunque facilmente reperibili al momento dell’acquisto.

Benefici nell’usare un robot rasaerba

Quali sono i principali benefici nell’utilizzare un robot tagliaerba?

  • Innanzitutto la comodità di poter delegare il lavoro ad un macchinario. Il funzionamento è semplice, basta impostare il programma e poi il robot farà tutto da sè. L’unica accortezza è installare un filo perimetrale che delimiterà il raggio d’azione del robot. In alcuni casi questo passaggio viene effettuato da un tecnico. Alcuni robot inoltre possono essere anche comandati a distanza, mediante telecomando o smartphone.
  • Non è assolutamente pericoloso nè per i bambini nè per i nostri amici a quattro zampe. Esistono difatti speciali sensori che intuiscono la presenza di persone e animali, così come di alberi o vasi da giardino. Alcuni modelli prevedono anche sensori per la pioggia: in questo modo potremo decidere se farli azionare o meno in tali casi.
  • L’erba tagliata non va raccolta: il robot si aziona in automatico più volte nel corso della settimana. Questo implica innanzitutto una riduzione della quantità di erba tagliata, essendo minima la crescita. Oltretutto diventa anche un modo ecologico e naturale per fertilizzare il terreno, in quanto l’erba resta a contatto con il suolo e lo arricchisce di sostanze nutritive.
  • Non è rumoroso: se lo azionate in piena notte, non arrecherà disturbo al vostro sonno o a quello dei vicini. Valutate la programmazione diurna se invece di notte avete degli impianti di irrigazione automatica.

I migliori robot rasaerba sul mercato

Vediamo adesso quali sono i modelli in commercio e analizziamone le caratteristiche principali. In base alle loro funzioni, sarete in grado di valutare il prodotto che più si addice alle vostre esigenze.

Robot tagliaerba Husqvarna

Il Robot tagliaerba Husqvarna è dotato di 4 ruote ed è adatto per prati di dimensioni fino a 1000 mq e con pendenze fino al 40%.

  • Grazie al menù intuitivo è possibile definire i programmi di taglio e personalizzare ogni azione.
  • Le lame in acciaio al carbonio garantiscono un taglio perfetto per una ricrescita sana.
  • Quando la batteria termina, torna da solo alla stazione di ricarica.
  • Costa 1.627,99 euro.

Robot tagliaerba Husqvarna prezzi

Robot tagliaerba Husqvarna




Husqvarna Automower 310

Robot rasaerba Worx Landroid

Il Worx Landroid è un dispositivo ultra-tecnologico, dotato di controllo remoto grazie alla connessione wi-fi.

  • Consente di tagliare fino a 500 mq di prato, lavorando in autonomia e con grandi risultati.
  • Si installa facilmente, una volta definito il filo perimetrale, ed è subito pronto per azionarsi. I comandi sono gestiti a distanza mediante smartphone, su qualsiasi dispositivo Android.
  • Potete acquistarlo al prezzo di 676,03 euro.

Worx Landroid robot rasaerba

Worx Landroid robot rasaerba funzioni

Worx Landroid di prato maehroboter so500i fino a 500 MQ con Wi-Fi, wr105si, 1 pezzi, arancione
Prezzo consigliato:EUR 865,34
Prezzo:EUR 676,03
Risparmi:EUR 189,31

Robot tagliaerba Ambrogio senza filo perimetrale

Passiamo al modello Ambrogio L60, molto apprezzato da chi cura il giardino, in quanto non necessita di installazione e di filo perimetrale. Questo ne consente l’utilizzo su diversi giardini.




  • Dedicato a prati piccoli (non più di 200 mq) e con pendenze fino al 50%.
  • Dotato di lame a 4 punte, è possibile utilizzarlo anche sotto la pioggia e si ricarica in modo manuale.
  • Piccolo e leggero, grazie alle 4 ruote motrici raggiunge ogni tipologia di terreno assicurando tagli ottimali.
  • Potete acquistarlo al costo di 1260 euro.

Ambrogio L60 robot rasaerba

Ambrogio L60 robot rasaerba prezzi

Rasaerba Zucchetti Ambrogio L60

Robot tagliaerba Robomow

Passiamo infine all’ultimo modello, il Robomow:

  • destinato a prati fino a 250 mq, si aziona con un semplice pulsante. Ha una sua stazione di ricarica dove il robot rientra quando la batteria è scarica.
  • Il prezzo d’acquisto è di 629 euro.

Robomow robot rasaerba

Robomow robot rasaerba prezzi

Per la manutenzione del tuo prato, ecco altre guide utili:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.