Mini casa prefabbricata: Jonas Wagell pronta in due giorni

Scopriamo insieme la mini casa prefabbricata realizzata dal designer e architetto Jonas Wagell che si costruisce in due giorni

Mini casa prefabbricata

Jonas Wagell è un architetto e designer di Stoccolma e ha fondato lo studio JWDA che si occupa di architettura, progettazione di prodotti e brand management. Wagell ama creare oggetti funzionali, piuttosto che artistici; apprezza gli oggetti di uso quotidiano, che fanno parte della vita delle persone. Il suo scopo è creare prodotti semplici, facili da usare e da capire, che abbiano però qualcosa di personale; ecco perché chiama la sua filosofia “minimalismo generoso”.

Il suo concetto di “Mini House” (Mini Casa) è quindi in perfetto accordo con la sua filosofia di vita e di design, anche dal momento che Wagell ha dichiarato che ormai l’ecosostenibilità non è più un trend, ma un prerequisito di una buona architettura. La Mini House è un prefabbricato moderno che si può costruire in due giorni ed è stata realizzata da Wagell in collaborazione con l’azienda Sommarnöjen, produttrice di case vacanza ecologiche.

Suggerimento: sul tema delle case prefabbricate in legno o muratura vi consigliamo di leggere questo speciale con molte indicazioni utili su caratteristiche, prezzi e produttori: case Prefabbricate, prezzi ed esempi

Grande 15 metri quadri, questa piccola casa ecosostenibile ha un terrazzo della stessa metratura e una pergola in legno per dare sollievo dai raggi del sole durante l’estate. È nata come una piccola abitazione per gli ospiti o da abitare durante un weekend, ma poi il concetto si è espanso — anche grazie alla popolarità che il progetto di design ha acquisito fin da subito.




Il designer Jonas Wagell sta lavorando su una serie di altre mini case con varie metrature per andare incontro alle richieste ricevute. Nelle Mini House del futuro saranno presenti altri moduli di varie dimensioni che si potranno combinare fra loro e permetteranno di creare una casa su  misura, fino a 90 metri quadri. Pare che il designer voglia addirittura inserire una sauna e un’area totalmente dedicata al relax.

La Mini House è realizzata in legno, completamente isolata dalle temperature rigide dell’inverno (e se lo dice un brand svedese non fatichiamo a crederlo), ed è equipaggiata con una cucina compatta, un bagno, una zona living centrale, riscaldamento con una stufa a pellet od una stufa a legna e un kit di pannelli solari per produrre elettricità. Viene installata in due giorni, con una base di cemento, ed è subito pronta per poter essere usata.

Da fuori appare come una piccola casetta con terrazzo e pergola, deliziosamente minimal, mentre all’interno ogni più piccolo spazio viene sfruttato per offrire un’esperienza abitativa comoda nonostante la semplicità. Grazie alle numerose finestre, tra cui una grande vetrata che dà sulla terrazza, la Mini House è luminosa e piacevole da abitare e si adatta a tutte le esigenze.

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *