Le chiavi di casa: caratteristiche e tipologie

Le chiavi di casa sono un oggetto indispensabile e che spesso non ci soffermiamo ad analizzare con attenzione.

Si tratta dello strumento che ci permette di accedere all’abitazione e di chiuderla quando usciamo, di un oggetto dedicato al 100% alla sicurezza e alla protezione degli ambienti.

Le chiavi di casa

Le chiavi di casa: indispensabili per la sicurezza della vostra abitazione

Ma le chiavi di casa possiedono delle caratteristiche molto interessanti e che meritano di essere scoperte anche e soprattutto da chi sta scegliendo delle nuove serrature da inserire in casa.

Le chiavi di casa: Come funzionano le serrature?

  • Di base tutti i sistemi che hanno una chiave seguono lo stesso principio di funzionamento, ovvero nella serratura si trovano dei perni e sotto ad essi si posiziona una molla.
  • I perni vantano delle lunghezze diverse e in base alla loro lunghezza vengono determinati gli intagli delle chiavi di casa.
  • La chiave viene quindi inserita nell’apposita scanalatura e i perni vengono spinti verso il basso, dando vita mediante rotazione all’apertura della serratura.
Chiavi di casa reversibili

Chiavi di casa reversibili




In commercio possiamo reperire diverse tipologie di chiavi, da quella tradizionale fino alla reversibile.

Se il cilindro è dotato di una chiave con numero di codice, esso si trova scritto nella stessa chiave oppure in una scheda illustrativa. Quando abbiamo la necessità di duplicare la chiave il codice è indispensabile per generarla e, in questo caso, è errato parlare di duplicato, perché si tratta di una chiave nuova a tutti gli effetti.

La scheda con codice è sicura e non chiede di lasciare la chiave originale dal rivenditore, perché basta il numerino per generane un’altra.

Le schede di sicurezza vengono realizzate per le porte con cilindri dalla natura brevettata. Solo chi è in possesso della scheda di sicurezza può chiedere la chiave di riserva, quindi si tratta di un dispositivo sicuro e che evita la duplicazione non autorizzata delle chiavi di casa.

le chiavi di casa -carta-sicurezza

le chiavi di casa: Carta sicurezza




Per quanto riguarda la tecnica, vi sono chiavi di casa tradizionali e chiavi di casa reversibili.

  • Le chiavi di casa reversibili possono chiudere o aprire le porte da entrambi i lati e assicurano quindi comfort e velocità maggiori, perché le chiavi tradizionali lavorano solo da un lato della porta.
  • La chiave reversibile non presenta inoltre intagli con spigoli vivi ed è quindi comodo metterla in tasca senza il pericolo di graffiarsi.

Queste sono le principali caratteristiche delle chiavi di casa, oggetti di uso comune che a seconda della scelta possono essere pratiche e sicure.

Le chiavi sono in ogni caso figlie della serratura che le ospita, quindi in fase di scelta è sempre ideale farsi consigliare su una tipologia di serratura comoda e sicura, che sia in grado di proteggere le porte di casa a meglio assicurando comfort e funzionalità nei gesti di ogni giorno.

A proposito di chiavi, serratura e sicurezza, ecco altri approfondimenti da leggere:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *