Casetta da giardino in pallet: 3 esempi da studiare

La casetta da giardino in pallet è uno spazio interessante quanto utile, in quanto permette sia di alloggiare gli attrezzi da giardino e di mantenerli in ordine, ma può diventare anche un piccolo rifugio per grandi e piccini.

Perché la casetta da giardino sembra fare sognare tutti? Forse perché evoca l’infanzia… o forse perché rappresenta un angolo di pace senza la frenesia della vita d’oggi dove rifugiarsi.

Visionando vari portali nel web, ci siamo accorti che l’uso dei pallet per realizzare la casetta in legno è sempre più massivo e che esistono dei progetti davvero fattibili, che sfruttano questo materiale di recupero per dare vita a casette di legno interessanti e confortevoli.

Vediamo quindi tre esempi di casetta da giardino in pallet alle quali possiamo ispirarci se vogliamo realizzare un progetto simile anche nei nostri spazi esterni.

Casetta da giardino in pallet: 3 esempi su tutti

Il primo progetto di casetta da giardino in pallet è realizzato con stecche di pallet orizzontali e completato con un tetto piano e con l’inserimento di due luminossime finestrone frontali realizzate in vetro temperato, quindi adatte a supportare anche gli agenti atmosferici.

casetta da giardino in pallet




Si tratta di un progetto semplice, in quanto la casetta è un cubo, che poggia a terra su un sistema di bancali stessi e che non si sviluppa infinitamente in lunghezza e in larghezza.

Nelle sezioni laterali sono state introdotte delle finestre con porticina, per rendere l’accesso semplice anche da questo lato. Ovviamente serve un minimo di progettazione per realizzare questo progetto, ma questa casetta di legno realizzata in pallet si rivela molto dinamica e carina nella sua estetica finale.

casetta da giardino in pallet

La seconda proposte di casetta da giardino in pallet è molto particolare e ricorda le abitazioni che si incontrano nei boschi. Per questo motivo, la costruzione si adatta ad un giardino fitto, dove magari ci sono alcune piante alte che la circonadano.

SPECIALE PALLET: Un letto in pallet fai da te




La casetta è stata realizzata con quattro pareti in legno semplici e quindi ‘foderata’ con tante stecche di pallet staccate dall’elemento originario. Lo stesso è avvenuto per il tetto e il risultato è una casetta molto rustica, ma dall’impatto scenografico, che può essere dipinta con colori tenui ma anche con colori più speciali, come ad esempio il bianco candido o l’azzurro saturo.

casetta da giardino in pallet

Veniamo quindi ad una casetta da giardino in pallet che propone un uso speciale, ovvero quello di accogliere le persone come luogo di rifugio luminoso e immerso nella natura. Si tratta di una costruzione molto semplice, che è stata realizzata con stecche di legno e lasciata completamente aperta nella sezione frontale, ovvero chiusa con sezioni di vetro temperato. Ciò permette di godere della visuale esterna ottimale e quindi di dare vita ad uno spazio personale dove scrivere, leggere e meditare in tutta tranquillità.

Non ci sono dubbi, con i bancali di recupero si possono fare le meraviglie e queste casette per il giardino in pallet possono regalare un pizzico di ispirazione a chi sta pensando di realizzarle con la tecnica del DIY, il do it yourself, che permette di dare vita a costruzioni poco costose ma decisamente originali e ricche di personalità.

Casetta da giardino: dove trovarla online

Ecco alcuni esempi reperibili online…. ma non disperate se siete fuori budget, seguendo i link troverete anche soluzioni più economiche.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *