Esterni

Eccovi 3 esempi di casetta da giardino in pallet come ispirazione

La casetta da giardino in pallet è uno spazio interessante quanto utile, in quanto permette sia di alloggiare gli attrezzi da giardino e di mantenerli in ordine, ma può diventare anche un piccolo rifugio per grandi e piccini.

Perché la casetta da giardino sembra fare sognare tutti? Forse perché evoca l’infanzia… o forse perché rappresenta un angolo di pace senza la frenesia della vita d’oggi dove rifugiarsi.

Visionando vari portali nel web, ci siamo accorti che l’uso dei pallet per realizzare la casetta in legno è sempre più massivo e che esistono dei progetti davvero fattibili, che sfruttano questo materiale di recupero per dare vita a casette di legno interessanti e confortevoli.

Casetta da giardino in pallet: 3 esempi su tutti

Vediamo quindi tre esempi di casetta da giardino in pallet alle quali possiamo ispirarci se vogliamo realizzare un progetto simile anche nei nostri spazi esterni.

A cubo

Il primo progetto di casetta da giardino in pallet è realizzato con stecche di pallet orizzontali e completato con un tetto piano e con l’inserimento di due luminossime finestrone frontali realizzate in vetro temperato, quindi adatte a supportare anche gli agenti atmosferici.

casetta da giardino in pallet a cubo

Si tratta di un progetto semplice, in quanto la casetta è un cubo, che poggia a terra su un sistema di bancali stessi e che non si sviluppa infinitamente in lunghezza e in larghezza.

Nelle sezioni laterali sono state introdotte delle finestre con porticina, per rendere l’accesso semplice anche da questo lato. Ovviamente serve un minimo di progettazione per realizzare questo progetto, ma questa casetta di legno realizzata in pallet si rivela molto dinamica e carina nella sua estetica finale.

Capanna nel bosco

 

La seconda proposte di casetta da giardino in pallet è molto particolare e ricorda le abitazioni che si incontrano nei boschi.

capanna nel bosco

Per questo motivo, la costruzione si adatta ad un giardino fitto, dove magari ci sono alcune piante alte che la circonadano.

SPECIALE PALLET: Un letto in pallet fai da te

La casetta è stata realizzata con quattro pareti in legno semplici e quindi ‘foderata’ con tante stecche di pallet staccate dall’elemento originario. Lo stesso è avvenuto per il tetto e il risultato è una casetta molto rustica, ma dall’impatto scenografico, che può essere dipinta con colori tenui ma anche con colori più speciali, come ad esempio il bianco candido o l’azzurro saturo.

Un rifugio per rilassarsi

 

Veniamo quindi ad una casetta da giardino  che propone un uso speciale, ovvero quello di accogliere le persone come luogo di rifugio luminoso e immerso nella natura.

angolo di relax nel verde

Si tratta di una costruzione molto semplice, che è stata realizzata con stecche di legno e lasciata completamente aperta nella sezione frontale, ovvero chiusa con sezioni di vetro temperato.

Ciò permette di godere della visuale esterna ottimale e quindi di dare vita ad uno spazio personale dove scrivere, leggere e meditare in tutta tranquillità.

Non ci sono dubbi, con i bancali di recupero si possono fare davvero molte belle creazioni di riciclo creativo.

Queste casette  possono regalare un pizzico di ispirazione a chi sta pensando di realizzarle con la tecnica del DIY, il do it yourself, che permette di dare vita a costruzioni poco costose ma decisamente originali e ricche di personalità.

Casetta da giardino: dove trovarla online

Ecco alcuni esempi reperibili online…. ma non disperate se siete fuori budget, seguendo i link troverete anche soluzioni più economiche.

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’casetta giardino legno’ unit=’list’]

Altri utilizzi dei pallet in casa

A proposito di pallet, ecco come utilizzarli in arredamento:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio