Azulejos portoghesi: piastrelle e rivestimenti per bagno e casa

Azulejos: dove comprare queste coloratissime piastrelle portoghesi, dando un tocco di magia ad ogni angolo della casa.

Gli azulejos sono le tipiche piastrelle colorate che decorano gli edifici della città di Lisbona. Tratto artistico, storico e culturale del Portogallo, gli azulejos affascinano gli abitanti di tutto il mondo.

Si tratta di vere e proprie opere d’arte che vengono impiegate per il rivestimento degli spazi esterni ed interni agli edifici.

Azulejos

Azulejos storia

La storia degli azulejos è molo antica e basta ammirare qualche immagine del centro di Lisbona per accorgersi di quanta meraviglia vi è in queste piastrelle.




Le piastrelle sembrano parlare, spesso raccontano una storia, un mestiere, un favola. La loro forza decorativa è potente, ricca di energia.

Ma gli azulejos sono anche un forte rimando all’arte mediterranea, alla volontà di raffrescare gli edifici cotti dal sole e di regalare ambienti belli, accoglienti e popolari.

Gli azulejos veri sono fatti a mano, dipinti seguendo tradizioni antiche e presentano un costo importante. Si tratta di una vera e propria forma di artigianalità, che in Italia si fa spesso fatica a reperire.

Azulejos: esempio

La forza stilistica di queste piastrelle è ricercata in tutto il mondo, anche in Italia dove sempre più persone scelgono di rivestire con azulejos delle sezioni della cucina o del bagno. Prendono forma così pareti o porzioni di muro colorate, originali e altamente personali.




Azulejos vinilici

Un’alternativa decisamente low cost può essere rappresentata dagli azulejos vinilici, fogli di rivestimento che mimano le trame delle piastrelle.

Possono essere impiegati per rivestire sezioni del bagno o della cucina, ma anche per definire con originalità le pedate delle scale.

Vediamo alcune soluzioni disponibili per scoprire questa incantata e unica forma di rivestimento, adatta alle abitazioni mediterranee, ma anche alle case che vogliono giocare con le contaminazioni di stile.

Azulejos bagno

Da Wall Art ecco 36 piastrelle adesive che richiamano gli azulejos. Si tratta di una soluzione ben fatta e facile da applicare, vinilica e quindi adatta agli ambienti umidi, come bagno e cucina.

Per portare un pizzico di arte portoghese in casa senza spendere una follia. Il costo degli adesivi è di 23,90 euro.




azulejos per il bagno

 Ecco un’altra soluzione coloratissima. Le piastrelle adesive Peel & Stick, delle misure 15,2 x 15,2 cm.

In tanti motivi e tonalità, creano un bell’effetto vintage rinnovando le stanze senza bisogno di grandi interventi. Basta solo incollarle ed il gioco è fatto. Potete acquistarle al prezzo di 35,80 euro.

piastrelle adesive azulejos

Da Plage un adesivo ideato per rivestire le pedate delle scale, in una tonalità leggera e neutra che si ispira ai toni del crema e del marrone cioccolato.
  • Si tratta di strisce semplici da applicare, che possono rinnovare le scale e regalare alla casa una ventata di pura freschezza.
  • La linea di adesivi per le scale si compone di tre fogli da 19 per 100 cm.
  • Sono proposti al costo di 18.62 euro.

rivestimento per le scale in azulejos

Prezzo:EUR 18,62

Azulejos in gres porcellanato

Ecco una soluzione che rilegge gli azulejos in una chiave moderna e contemporanea. Si tratta del rivestimento in grés porcellanato del brand Novoceram. Con Indigo permette di evocare la magia del Portogallo riportandola a una dimensione dichiaratamente pop.




azulejos

azulejos indy pop

Foto: Copyright Novoceram

Ispirazioni per la casa

Se amate riproporre i motivi di queste piastrelle anche su altri accessori d’arredo, ecco cosa abbiamo scovato da Tag House. Una fresca tovaglia di forma rettangolare e delle dimensioni 140 x 180 cm, adatta quindi per 6 persone.

Il motivo tipico degli azulejos, nei toni del blu, porta una ventata di freschezza e di allegria. Adatta anche a cucine e sale da pranzo in stile mediterraneo o di ispirazione marina. In cotone 100%, viene venduta a 50,55 euro.




tovaglia mediterranea

 Sempre per la cucina, ecco 2 vassoi decorati con azulejos blu. in legno, misurano 42 x 28 x 4,5 cm e sono del brand Hogar y Mas. Potete acquistarli a 30,34 euro, per accompagnare con un guizzo di originalità le vostre pause caffè.

azulejos vassoi

Per i rivestimenti della tua casa, ecco altri spunti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.