Azulejos portoghesi: piastrelle e rivestimenti per bagno e casa

Azulejos: dove comprare queste coloratissime piastrelle portoghesi, dando un tocco di magia ad ogni angolo della casa.
Cosa sono?
Gli azulejos sono le tipiche piastrelle colorate che decorano gli edifici della città di Lisbona. Tratto artistico, storico e culturale del Portogallo, gli azulejos affascinano gli abitanti di tutto il mondo.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte che vengono impiegate per il rivestimento degli spazi esterni ed interni agli edifici.
Azulejos storia
La storia degli azulejos è molo antica e basta ammirare qualche immagine del centro di Lisbona per accorgersi di quanta meraviglia vi è in queste piastrelle.
Le piastrelle sembrano parlare, spesso raccontano una storia, un mestiere, un favola. La loro forza decorativa è potente, ricca di energia.
Ma gli azulejos sono anche un forte rimando all’arte mediterranea, alla volontà di raffrescare gli edifici cotti dal sole e di regalare ambienti belli, accoglienti e popolari.
Gli azulejos veri sono fatti a mano, dipinti seguendo tradizioni antiche e presentano un costo importante. Si tratta di una vera e propria forma di artigianalità, che in Italia si fa spesso fatica a reperire.
La forza stilistica di queste piastrelle è ricercata in tutto il mondo, anche in Italia dove sempre più persone scelgono di rivestire con azulejos delle sezioni della cucina o del bagno. Prendono forma così pareti o porzioni di muro colorate, originali e altamente personali.
Azulejos vinilici
Un’alternativa decisamente low cost può essere rappresentata dagli azulejos vinilici, fogli di rivestimento che mimano le trame delle piastrelle.
Possono essere impiegati per rivestire sezioni del bagno o della cucina, ma anche per definire con originalità le pedate delle scale.
Vediamo alcune soluzioni disponibili per scoprire questa incantata e unica forma di rivestimento, adatta alle abitazioni mediterranee, ma anche alle case che vogliono giocare con le contaminazioni di stile.
Azulejos bagno
Da Wall Art ecco 36 piastrelle adesive che richiamano gli azulejos. Si tratta di una soluzione ben fatta e facile da applicare, vinilica e quindi adatta agli ambienti umidi, come bagno e cucina.
Per portare un pizzico di arte portoghese in casa senza spendere una follia. Il costo degli adesivi è di 23,90 euro.
In tanti motivi e tonalità, creano un bell’effetto vintage rinnovando le stanze senza bisogno di grandi interventi. Basta solo incollarle ed il gioco è fatto. Potete acquistarle al prezzo di 35,80 euro.
Azulejos: rivestimento scale
- Si tratta di strisce semplici da applicare, che possono rinnovare le scale e regalare alla casa una ventata di pura freschezza.
- La linea di adesivi per le scale si compone di tre fogli da 19 per 100 cm.
- Sono proposti al costo di 18.62 euro.
Azulejos in gres porcellanato
Ecco una soluzione che rilegge gli azulejos in una chiave moderna e contemporanea. Si tratta del rivestimento in grés porcellanato del brand Novoceram. Con Indigo permette di evocare la magia del Portogallo riportandola a una dimensione dichiaratamente pop.
Foto: Copyright Novoceram
Ispirazioni per la casa
Se amate riproporre i motivi di queste piastrelle anche su altri accessori d’arredo, ecco cosa abbiamo scovato da Tag House. Una fresca tovaglia di forma rettangolare e delle dimensioni 140 x 180 cm, adatta quindi per 6 persone.
Il motivo tipico degli azulejos, nei toni del blu, porta una ventata di freschezza e di allegria. Adatta anche a cucine e sale da pranzo in stile mediterraneo o di ispirazione marina. In cotone 100%, viene venduta a 50,55 euro.
Per i rivestimenti della tua casa, ecco altri spunti:
Tante soluzioni scelte per voi.
Cominciamo dalle piastrelle:
- Tutto sulle piastrelle sottili: molto più di una tendenza passeggera
- Piastrelle effetto pietra per interni: materiali e foto di esempi
- Piastrelle Cementine: un ritorno in grande stile
- Come alternare il mosaico alle piastrelle per un effetto elegante
- Piastrelle esagonali: il loro grande ritorno
- Rivestimenti bagno: effetto legno o piastrelle?
Eccovi ora alcuni consigli antimacchia:
- Paraschizzi cucina: materiali consigliati
- Come pulire le fughe dei pavimenti e piastrelle: consigli pratici
- Pittura lavabile per cucine: amica della vostra casa
Ed infine altre tipologie di rivestimento per le pareti:
- Adesivi murali Ikea: stickers per la decorazione delle pareti
- Migliori stencil per pareti di casa
- Impronta italiana design per le pareti di casa
- Come dipingere le pareti
- Come usare la carta da parati in maniera anticonvenzionale
- Carta da parati adesiva: proposte e dove trovarla online
Mi interessano azulejos
Datemi,per cortesia,un vostro recapito telefonico