Accessori da cucina

La guida alla scelta delle migliori caraffe filtranti per la casa

Tanti modelli scelti per voi per rapporto qualità prezzo, da Brita a Amazon

Eccovi la nostra personale selezione per aiutarvi a scegliere le migliori caraffe filtranti per la casa. Oltre ai modelli scelti in base a prezzo e dimensioni troverete anche una serie di domande e risposte con i parametri più importanti per la scelta.


A cosa serve una caraffa filtrante?

Sono strumenti molto utili per depurare l’acqua del rubinetto. Anche se nel nostro paese l’acqua potabile raggiunge pressoché tutti i comuni, l’acqua di alcune città può davvero risultare indigesta, sia per il sapore troppo intenso che per il retrogusto metallico che spesso la accompagna.

L’acqua del rubinetto è ovviamente controllata, anche in modo molto accurato, ma per cause diverse potrebbe non presentarsi gradevole al gusto .


Una scelta possibile per depurare l’acqua con un costo adeguato va ricercata proprio in questa tipologia di caraffe.

Sono accessori che purificano l’acqua eliminando i microbi e le polveri presenti nella sua composizione, grazie alla presenza di appositi filtri che vanno inseriti nella struttura.

Rappresentano inoltre un buon rapporto qualità prezzo per chi non avesse il budget per un addolcitore d’acqua.

Oltre ad ottenere un gusto molto migliore, i vostri elettrodomestici come bollitore e macchina per il caffè vi ringrazieranno davvero.


Le migliori caraffe filtranti per la casa: la nostra selezione

Abbiamo analizzato e selezionato le migliori tra le caraffe filtranti presenti in commercio, per orientare gli utenti alla scelta e scoprire assieme quali sono le caratteristiche di questi strumenti, importanti per il benessere quotidiano.

Uno dei modelli che preferiamo è la Hoover Gaia, grazie al design molto elegante e all’innovativo filtro.

Il miglior rapporto qualità/prezzo rimane comunque a nostro avviso, la Brita Marella ma anche i modelli White Label della stessa Amazon sono molto convenienti.



Vi ricordo che a fine articolo potete trovare tutte le risposte alle domande che avrete per scegliere il modello più adatto per le vostre esigenze.

Brita Marella

La prima fra le migliori caraffe che vi proponiamo è uno dei modelli più economici.

Nasce per essere inserito nella porta del frigorifero con dimensione 25,6 x  25,8 x 10,4 cm (L x A x P).

caraffa filtrante brita Marella

E’ disponibile in una moltitudine di colori, a prezzi variabili, e anche in versione con capacità da 2,4 litri e  3,5 litri, perfetta per le famiglie numerose.

Ecco in sintesi i vantaggi


  • Prezzo accessibile
  • Indicatore di cartuccia in esaurimento incluso, che indica quando sostituirla (circa ogni mese, ovvero 100 litri di acqua filtrata).
  • Progettazione attenta con beccuccio di erogazione e coperchio di apertura per il riempimento con una sola mano

La potete acquistare qui: https://amzn.to/34WX6Cw

La cartuccia Maxtra è realizzata con la tecnologia MicroFlow Maxtra+, che riduce la formazione di calcare, così come la presenza di metalli come piombo e rame, cloro e altre sostanze che influenzano il sapore dell’acqua.

Questa cartuccia è riciclabile e quindi anche sostenibile.

È possibile acquistare le cartucce di ricambio su internet, a prezzi variabili ma sempre a buon mercato. Non è necessario acquistare le cartucce Brita in modo specifico (anche se chiaramente sono molto buone), dato che vi sono anche altre marche compatibili.

Le trovate qui su anche su Amazon: https://amzn.to/3892T9X

Sempre della Brita vi cito anche i modelli Elemaris e Style che potete trovare qui: https://amzn.to/2YpIvx6 


brita elemaris

Ha una capacità totale di 2,4 litri (1,4 litri di acqua filtrata), ma esiste anche nella versione XL da 3,5 litri (2,2 litri di acqua filtrata).

Amazon

Questa caraffa della nostra selezione proviene dal marchio Amazon.

Contiene 2,3 litri con una capacità di filtraggio di 1,4 litri, che non è enorme, ma sufficiente per una famiglia non molto numerosa.

Amazon basics

In termini di design, ha un “corpo” trasparente con coperchio di colore variabile (nero per questa versione, ma disponibile anche in bianco), e le sue dimensioni sono studiate per adattarsi all’anta del frigorifero (occupa il posto di circa 2 bottiglie o 10 x 24 x 26 cm).

La cartuccia AmazonBasics contiene carbone attivo costituito da gusci di cocco, un prodotto completamente naturale.

E’ molto facile da riempire grazie all’ampio coperchio apribile che permette di riempirla direttamente dal rubinetto, senza dover rimuovere l’intero coperchio, con la semplice pressione di un pulsante.

Il suo manico ergonomico permette di versare senza difficoltà e il suo beccuccio permette di servire l’acqua con una mano sola.


Molto facile da usare, è anche molto facile da pulire perché è lavabile in lavastoviglie fino a 50°C (senza coperchio perché contiene un composto elettronico).

Oltre all’apertura per l’acqua, il coperchio contiene un indicatore elettronico di livello che indica quando la cartuccia deve essere sostituita (ogni 30 giorni).

La potete acquistare ovviamente su Amazon qui: https://amzn.to/36b6v9L

Viene fornito con una sola cartuccia, ma è possibile acquistare senza problemi testine di ricambio, a prezzi variabili, ma sempre a buon mercato.

Ideale per il vostro consumo diretto, per preparare i vostri piatti o per bollire l’acqua per il vostro tè o caffè, questo modello permette di ridurre significativamente il calcare e quindi ridurre significativamente la frequenza di decalcificazione di bollitori, macchine da caffè e pentole.

Coop

Passiamo ora ad un prodotto Coop, o meglio del marchio interno Vivi Verde. Si tratta di un modello che presenta un sistema di filtri interni atti a depurare e rendere più gradevole il sapore dell’acqua.

Le migliori caraffe filtranti per la casa coop
Le migliori caraffe filtranti per la casa: Il modello vivi verde della Coop


  • Il costo dell’elemento è di 14.90 euro
  • i tre filtri che possono essere acquistati costano circa 14 euro e bastano per il filtraggio di un centinaio di litri di acqua.
  • La forma della caraffa è tipica, ma il colore è particolare, in quanto ricorda il verde acido che contraddistingue questa linea di prodotti ecologici e votati al rispetto dell’ambiente.

Hoover Gaia

La seconda delle scelte delle migliori caraffe filtranti è un prodotto Hoover, che di filtri se ne intende vista la sua massiccia presenza nel settore degli aspirapolveri.

Le migliori caraffe filtranti per la casa hoover gaia
Le migliori caraffe filtranti per la casa: il modello Gaia della Hoover

Si tratta della caraffa Gaia

  •  dotata di 4 cartucce per il filtraggio dell’acqua.
  • 12 successive cartucce per il filtraggio successivo vengono vendute a un costo di circa 50 euro, quindi in linea con gli standard di mercato

La caraffa stessa, bella nel design color rosso ciliegia, costa di base 19.90 euro.

La trovate in vendita nei migliori negozi di elettrodomestici mentre in rete potete trovare le cartucce di ricambio, eccovi il link: https://amzn.to/368H6gP

HOOVER Filtri di Ricambio - 3 Pezzi
Prezzo consigliato: EUR 20,80
Prezzo: EUR 20,80
Risparmi: N/A

Imetec

La terza scelta la proposta Imetec Acqua The Bottle FB 110.
Si tratta di un kit con bottiglie e caraffa filtrante dotata di cartucce, che eliminano polveri e residui di metalli fissi.

La bottiglia  è di colore bianco/azzurro e ha un bel design arrotondato, bella quindi da esporre anche sulla tavola in cucina . Essendo in vetro conserva al meglio la qualità dell’acqua


Questa caraffa soluzione un costo di circa 25 Euro  euro e permette di filtrare l’acqua in circa cinque minuti.

Le cartucce sono facili da reperire sia nei multistore che vendono elettrodomestici che on line come Amazon: https://amzn.to/34X18uC

La bottiglia può anche essere acquistata separatamente.

Se aveste ancora dubbi nella vostra scelta eccovi una serie di domande e risposte.

Come scegliere la caraffa filtrante?

Le caraffe filtranti filtrano l’acqua del rubinetto e ne eliminano tutte le impurità per ottenere acqua più morbida e, soprattutto, più gradevole per le papille gustative.

Riducono anche la durezza dell’acqua, che favorisce la comparsa di incrostazioni e quindi aumentano notevolmente la durata di vita degli elettrodomestici come bollitori e macchine da caffè.

Se teniamo conto di alcune raccomandazioni, le caraffe sono un’ovvia alternativa ecologica ed economica all’acqua minerale in bottiglia. Per scegliere quella più adatto alle vostre esigenze, ecco una breve guida con i criteri che riteniamo più importanti da valutare


La dimensione

A seconda delle numerosità della vostra famiglia e del consumo d’acqua, dovreste scegliere un modello dimensionato opportunamente, in modo da non doverlo riempire costantemente.

La maggior parte dei modelli sono da 2,4 litri (1,4 litri di acqua filtrata) ma si possono trovare anche modelli di circa 3,5 litri (2,2 litri di acqua filtrata).

Attenzione, è consigliato che vengano conservate in frigorifero, in modo da poter mantenere l’acqua filtrata fresca e sana, devono quindi poter stare nel vostro frigo. L’acqua filtrata deve essere consumata entro 24 ore!

Mentre la maggior parte delle  caraffe da 2,4 litri han dimensioni progettate per adattarsi alla maggior parte delle porte dei frigoriferi, questo potrebbe non essere vero per le dimensioni più grandi. Quindi se scegliete un modello più grande, assicuratevi che trovi posto nel vostro frigorifero.

Il filtro

Funzionano con un filtro a carboni attivi che trattiene batteri, cloro e alcune molecole organiche e pesticidi. La maggior parte dei modelli presenti sul mercato hanno filtri a carbone naturale.

La maggior parte dei filtri sono efficaci per circa 1 mese (100 litri d’acqua), e devono essere sostituiti regolarmente per fornire acqua di qualità. Questi filtri sono spesso compatibili con diverse marche di caraffe, quindi è possibile scegliere in base al proprio budget.

Alcuni filtri sono più sofisticati e possono fornire acqua filtrata per periodi di tempo più lunghi. Sta a voi selezionare il tipo di filtro che ritenete opportuno e prestare attenzione anche al loro prezzo di vendita.

Passiamo ora ai materiali.

In plastica

Per motivi di salute, pulizia e robustezza, la maggior parte  sono realizzate in plastica rigida senza bisfenolo A, che non rilascia elementi nocivi ed è facile da pulire e trasportare.


Sono lavabili anche in lavastoviglie (tranne il coperchio), per una facile pulizia.

In acciaio inox

Alcuni modelli sono realizzati in acciaio inossidabile e sono visivamente molto più belli ed eleganti.

Questo tipo richiederà chiaramente una maggiore manutenzione ed è forse meglio sceglierne una di plastica adatta alla vita quotidiana e trasferire l’acqua in una bottiglie elegante se avete ospiti a cena.

La facilità d’uso

Ciò che può fare la differenza è come si possono riempire e la loro facilità d’uso.

L’ideale, a mio avviso, è una caraffa con un foro sul coperchio che si apra facilmente con il pollice, in modo che possa essere riempita senza dover rimuovere completamente il coperchio.

Le nuove generazioni offrono persino una valvola ad apertura automatica

L’indicatore della cartuccia

Per avere tranquillità e non dover ricordare o annotare la data di cambio cartuccia, la maggior parte delle caraffe hanno un indicatore sul coperchio, in modo da poter vedere a colpo d’occhio se il filtro deve essere sostituito. Questo garantisce di avere sempre acqua pulita e sana senza preoccupazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker