Impariamo insieme a tenere in ordine le borse con i nostri consigli pratici

Ecco la nostra guida con tutti i consigli su come tenere in ordine le borse: le borse sono delle vere e proprie “amiche” per le donne ed hanno una grande importanza. Di conseguenza occorre fare molta attenzione e prestare molta cura a come vengono conservate in casa.

Per le donne sono alleate preziose. Sempre al loro fianco, le borse contengono il vostro diario, il portafoglio, il telefono e altri elementi essenziali, conferendo anche un innegabile plus al vostro look.



Le borse sono in realtà molto più di semplici accessori, e dato il costo molto elevato che alcune di loro possono avere è meglio trovare il miglior modo di conservarle per mantenerle come nuove per molti anni.

Perché è importante conservare correttamente le borse

Come dicevo occorre fare attenzione dato che una borsa può essere danneggiata anche quando non la si indossa. La maggior parte dei materiali che vengono utilizzati per la produzione di borse (come cuoio o la pelle scamosciata) sono  infatti molto fragili e soggetti a graffi e macchie.

Non tenerle in ordine, ma riporle alla rinfusa alla lunga può causare danni irreparabili alle vostre borse.

La polvere accumulata se le usate poco frequentemente e le tenete nell’armadio può danneggiarne l’aspetto complessivo.

Cominciamo ora a vedere alcuni consigli pratici

10 consigli su come tenere in ordine le borse

Cominciamo ora a vedere alcuni consigli pratici,

Il sacchetto anti polvere

E’ quindi consigliabile utilizzare il sacchetto protettivo anti polvere che di solito vi viene consegnato con la borsa quando la acquistate. Se non l’aveste ricevuto non preoccupatevi , li trovate in vendita anche online e vi consigliamo di non privarvene.



Che si tratti di una borsa di lusso o di una borsa comune, l’ idea è quella di dare loro la stessa cura in modo da abituarvi sempre alle buone pratiche.

Suggerimento: se si utilizzano i sacchetti di polvere per tutte le borse, potrebbe essere difficile distinguerle sugli scaffali. Come le scatole delle scarpe, è quindi consigliabile fotografare la borsa e poi fissare la foto sul sacchetto protettivo.

In questo modo, risparmiate tempo prezioso al mattino per scegliere la borsa giusta per il vostro abito.

Conservare le borse in verticale o orizzontale?

La soluzione orizzontale sembra perfetta perché non c’è perdita di spazio. Purtroppo, mettendo le borse una sopra l’altra, c’ è un alto rischio che si incastrino una con l’altra con le rispettive cerniere, graffiando la pelle.

Il peso dell’ accumulo danneggerà anche quelli in fondo alla pila. Per tutti questi motivi, è preferibile l’ riporle in modo verticale.

Occorre tuttavia prendere alcune precauzioni:

  • Non premetele eccessivamente, altrimenti potrebbero danneggiarsi.
  • Prestate sempre attenzione quando le prendete in modo che non rimangano impigliate tra di loro (le buste protettive sono utili a prevenire incidenti di questo tipo).
  • Riempite l’interno delle borse più morbide in modo che rimangano spontaneamente in piedi ed evitino di prendere pieghe.

Dove conservare le borse?

Tutto dipende da come è fatta la vostra casa. Se avete una cabina armadio, non fatevi domande, l’ideale è quello di dedicare un ripiano in questa stanza per le vostre borse, vicino agli altri accessori.

Se come la maggior parte della gente non avete questa fortuna, dovrete ricavarvi in un armadio lo spazio per riporre tutte le borse. Potete utilizzare l’armadio nella vostra camera da letto (meglio se vicino ad altri accessori perché è più pratico) oppure un armadio vicino all’ingresso ancora più comodo e pratico.

ripiano per riporre le borse in un armadio



Vi consigliamo comunque di riporle in un luogo chiuso perché la luce soprattutto se diretta può scolorire nel tempo alcune  tipologie di borse.

Appendere le borse

Posso appendere le mie borse? Da un lato sembra una soluzione allettante che vi fa risparmiare spazio ma in realtà è una cattiva idea. Se le borse vengono riposte in questo modo, la tracolla si usurerà.

La soluzione di appenderle deve quindi rimanere un’eccezione e può essere utilizzata ad esempio nell’atrio d’ingresso per borse meno importanti o più robuste.

Come tenere in ordine le borse: altre soluzioni alternative

Non preoccupatevi, ci sono altri modi per conservare le vostre borse oltre all’armadio ed alla cabina armadio.
Pensiamo ad esempio a soluzioni che possano essere appese nel vostro guardaroba senza occupare tropo spazio, vediamone insieme un paio di esempi

Organizer Pocketta

Senza avere uno spazio incredibile, è possibile utilizzare soluzioni pratiche come ad esempio l’organizer Pocketta prodotto dalla Umbra, realizzato in tessuto nero in poliestere.
Contiene 12 tasche per le vostre borse e due ganci di metallo per il fissaggio per appenderlo

Eccovi alcune offerte online:

Ikea Pluring

Molto pratico ed utile è anche il portatutto pensile Ikea di Nome Pluring.
E’ bianco, modulare e contiene 3 scomparti per le vostre borse.

Come tenere in ordine le borse: pluring ikea

Come tenere in ordine le borse: pluring ikea

Queste soluzioni occupano poco più spazio di un appendiabiti ed offrono una buona alternativa ad ripiano dedicato nell’armadio.

Altre soluzioni per riporre vestiti ed accessori

Dopo le borse è il momento di occuparsi di altre soluzioni pratiche per accessori e vestiti.

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento