Come scegliere i tessuti per l’estate per la camera da letto
Scoprite i nostri suggerimenti su come scegliere i tessuti per l’estate per la vostra camera da letto.
Contenuti di Come scegliere i tessuti per l’estate per la camera da letto
L’estate sta arrivando ed è arrivato il momento di tirare fuori dai cassetti i tessili ed i tessuti più adatti per la camera .
Prepariamoci quindi a salutare i piumini, le coperte e la biancheria autunnale ed invernale pesante, che una volta lavati o portati in tintoria per il lavaggio a secco possono essere riposti negli armadi per la stagione ventura.
Ma una volta eseguito il cambio come possiamo scegliere i tessuti per la camera da letto più adatti per l’estate?
Tutti i consigli su come scegliere i tessuti per l’estate : lenzuola e copriletto
La regola numero uno si basa sullo scegliere lenzuola, copriletto e federe rigorosamente realizzati in fibre naturali, soprattutto in fresco cotone o lino, che permettono al corpo di respirare soprattutto nei giorni più caldi e afosi.
Materiali in fibre naturali
Le fibre tessili hanno il potere di assorbire l’umidità e di rilasciarla a piccole dosi nell’ambiente, quindi lasciano il corpo asciutto e permettono che avvenga il ricambio cellulare.
In commercio si incontrano molti tessili in fibre sintetiche, probabilmente venduti ad un costo minore, ma che non lasciano respirare la pelle e si propongono poco salutari per l’organismo.
Meglio quindi fare un piccolo investimento e acquistare una parure da letto in meno ma di ottima qualità.
Le fibre naturali possono inoltre essere lavate alle alte temperature e quindi pulite in modo perfetto, soprattutto se impiegate durante le giornate calde.
Tessuti in cotone
I tessuti di cotone hanno molte virtù, ma la produzione convenzionale utilizza grandi quantità di acqua, pesticidi, fertilizzanti e agenti sbiancanti. Per fissare i coloranti sono inoltre necessarie grandi dosi di sostanze chimiche.
Consiglio: preferite cotone biologico.
Cercare di evitare i prodotti in cotone etichettati “easy care” o “senza stiratura”. Questi termini significano che il tessuto è stato “spalmato” con resine chimiche o formaldeide per migliorare la resistenza alla piega.
Questo tipo di colorazione può emettere sostanze chimiche nocive e contribuisce ad una minore traspirabilità .
Gli articoli di cotone non sbiancati sono meno rischiosi.
Tessuti in lino
Se siete alla ricerca di un tessuto durevole e traspirante che sia comodo da indossare, scegliete il lino. La fibra di lino è una coltura sostenibile. Il lino è talvolta associato ad altri tessuti naturali, come la canapa.
Le tende per la camera
La scelta dei tessili per la camera da letto per l’estate può interessare anche le tende, che in questa stagione chiedono di essere meno spesse ma altrettanto coprenti per riparare gli ambienti dai forti raggi solari.
Chi desidera può scegliere di cambiare le tende invernali e di lavarle per riporle in armadio per la stagione ventura e di sostituirle con fresche tende di cotone che possono rendere l’ambiente più fresco e confortevole.
Consiglio: eccovi anche le nostre guide di dettaglio su come lavare le tende e come scegliere le tende per l’estate.
In questo caso i tessili per la camera da letto chiedono di apportare freschezza e comfort all’ambiente, quindi possono essere preferiti in varianti bianche o in leggeri colori crema , per regalare tanto stile all’ambiente e proteggerlo delicatamente dai raggi del sole.
I Tappeti
Se il tappeto della camera da letto è realizzato in lana, esso può essere portato a pulire e sostituito per l’estate con una versione più leggera, magari realizzata in fresco cotone, ma anche in lino o in canapa.
Come accade con le tende, anche i tappeti sono in grado di distribuire l’umidità in modo ottimale all’interno della camera e soprattutto rendono l’ambiente più fresco e confortevole.
Cuscini in farro
Per combattere il caldo sono anche consigliati i cuscini in farro, eccovi delle offerte interessanti su Amazon.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’cuscini in farro’ unit=’list’]
Scegliere un corredo invernale e uno estivo per la camera si propone come una scelta lungimirante. Il cambio permette non solo di rendere salubri le tende, i tappeti e la biancheria ma anche di farli durare più a lungo nel corso del tempo, approfittando di elementi ideali per ogni stagione.
Altri consigli per la vostra casa in estate
Ecco altri consigli utili:
- Come portare l’estate nella camera da letto: consigli
- Tessuti arredamento per l’estate: le nostre proposte
- Come portare l’estate nella camera da letto: consigli
- Come pulire la casa in estate: consigli per una casa più fresca e accogliente
- Le migliori parure di lenzuola estive per la camera da letto