Tavoli

Tante proposte di centrotavola moderni e di design

Guida alla scelta dei migliori Centrotavola moderni e di design per tutto l’anno.

Pochi elementi come i centrotavola di design sanno rendere la cucina e il soggiorno spazi più belli da vivere. In questi casi il design crea elementi che fondono il piacere del bello con la massima funzionalità e il risultato è molto più di un semplice oggetto d’arredo.


Tanti materiali diversi

Tanti sono gli esempi di centrotavola moderni, elementi che sfruttano materiali diversi esaltandoli con forme e colori.

Dai centrotavola in ceramica, spesso a forma di ciotole o vassoi fino agli elementi in legno, perfetti per un arredo più rustico.

Da non trascurare senza contare i modelli di design in vetro e metallo, le proposte disponibili in commercio sono davvero varie e permettono di fare una scelta di decoro e stile tutta da vivere in casa.

Centrotavola in metallo

Qualche esempio? Un brand su tutti che ha dato rilievo al centro tavola è Alessi, che nel corso degli anni ne ha creati moltissimi.

Ad esempio, un centrotavola di design iconico è la fruttiera in acciaio Mediterraneo, che richiama i coralli e le alghe del mare.


Bello anche il cestino in acciaio Scirocco, con i suoi frammenti metallici che sembrano sospesi nel vuoto.



Fra i modelli originali spiccano le soluzioni in metallo Domino di Zanetto.

Realizzati in rame, ottone e titanio, hanno forme circolari e molto originali. Possono diventare dei portafrutta alquanto speciali o dei semplici centrotavola che aggiungono stile e colore in ogni contesto dove vengono inseriti.

centrotavola zanetto

In marmo

Per arredare la cucina o il living con un pizzico di magia sono proprio ciò che serve.

Come succede con tutti questi elementi, si tratta di coniugare la funzione contenitiva con quella decorativa, ma è bello sperimentare con forme e materiali per dare un po’ di twist a tutto l’insieme.

In commercio ve ne sono di molti tipi, come ad esempio il vassoio in marmo Mudalla di EmnaStudio, un elemento massiccio che rievoca la forza della pietra naturale e gioca con una figura geometrica dorata per rendere l’elemento incisivo nel suo complesso.


centrotavola moderni in marmo mudalla

 

In ceramica

Da sempre i centrotavola in ceramica sono gli elementi più classici.

Questo materiale così eterno ha conosciuto nuova vita e viene spesso impiegato per realizzare elementi anche molto originali e inaspettati.

E’ un materiale duttile che può assumere forme diverse grazie alla maestria e alla fantasia di chi la lavora, ma anche alla sua possibilità di essere colorata a piacere.

Fra i molti modelli in ceramica disponibili brillano sicuramente le soluzioni proposte da Calligaris, come Sunny o Kalika.

summy calligaris

Si tratta di pezzi in ceramica dalle forme essenziali e dai colori molto ricercati come il color tortora, il verde o il marrone, ma declinati a nuance delicate, perfette per un arredo dai tratti moderni.


Centrotavola vaso

Questa soluzione unisce la funzione di arredo della tavola con quella contenitiva. Di solito viene impiegata per alloggiare i fiori, può essere scelto in varianti in vetro, in ceramica o anche in metallo.

Questo elemento decorativo può anche essere impiegato per alloggiare la frutta o composizioni particolari, sempreverdi o secche e diventare una soluzione perfetto per ogni stagione e ogni occasione.

Ne esistono davvero per ogni gusto, dai più semplici ai più elaborati.

Vi segnaliamo  il centrotavola vaso Yncanto di Euroluce lampadari, una soluzione molto scenografica perché realizzata in vetro colorato. Perfetta da sola e splendida se abbinata con composizioni floreali a contrasto cromatico.

Yncanto di Euroluce lampadari

Centrotavola moderni Ikea

Chi ricerca una soluzione semplice e che strizza l’occhio al design nordico può orientarsi fra i modelli Ikea.

Il brand svedese gioca molto con questo elemento e lo propone sia in versione vaso che fruttiera.

Nulla vieta possa essere impiegato come più crediamo, anche perché la libertà di composizione è uno dei cardini dell’arredo nordico.

Fra le molte proposte Ikea vi è il classicissimo Hultet, un bel piattone in legno dai molteplici usi, perfetto per alloggiare la frutta ma adatto anche come porta posate, portatovaglioli e chi più ne ha più ne metta.


ikea Hultet

Fai da te

Fantasia, creatività e voglia di sperimentare sono gli ingredienti che possono dare vita a splendidi centrotavola moderni fai da te. In rete possiamo trovare moltissimi tutorial sull’argomento.

Possono essere realizzati con tutti i materiali del mondo, dal legno alla pietra, dalle fibre naturali fino ai metalli.

Il risultato rispecchia la nostra fantasia e creare un centrotavola fai da te è un’ottima idea soprattutto se si dispone di elementi un po’ ‘anonimi’ che possono essere trasformati in vere e proprie decorazioni.

Ciotole semplici o vasi possono diventare con l’applicazione di fiori, frutti, colori, tessuti e chi più ne ha più ne metta degli interessanti centrotavola fai da te natalizi, o pasquali o autunnali.

Diamo il via alla ricerca e spazio alla creazione di elementi artigianali che sicuramente avranno una caratteristica speciale: l’originalità, saranno pezzi unici e introvabili!

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker