Stili: archivio di tutti gli articoli

Tutto sull’arredamento Feng shui per la casa e gli esterni

Speciale arredamento feng shui: scopriamone insieme le applicazioni in architettura per l’arredamento della vostra casa. Prima cercheremo di capire l’essenza di questa filosofia orientale e poi le applicazioni per l’arredo della casa e gli esterni.

Cosa vuol dire Feng shui

E’un’antica arte geomantica cinese che si propone ausiliaria all’architettura. Uno degli scopi principali è quello di determinare il positivo flusso energetico in un’abitazione.

Feng Shui  significa vento e acqua, due elementi rispettivamente yang e yin che determinano le caratteristiche di ogni luogo. Il feng shui è inoltre strettamente collegato al Ch’i, il quale rappresenta l’energia delle cose.

Feng shui

Nel feng shui i cinque elementi uniti ai colori hanno un’importanza fondamentale e sono in grado di modificare l’energia della propria abitazione, rendendola armonica e portando prosperità e serenità a chi abita nella casa arredata secondo i principi del feng shui.

I Colori e gli Elementi del Feng Shui

Gli elementi protagonisti del feng shui sono il fuoco, la terra, il metallo, l’acqua e il legno e ad ognuno di essi corrispondono una serie di colori e di nozioni da seguire per il perfetto arredamento feng shui (punti cardinali e disposizione degli oggetti e dei mobili, per esempio).

Feng Shui casa
Colori ed elementi Feng Shui

Arredamento Feng Shui casa : il Fuoco

Il fuoco simboleggia l’energia per la carriera e per il successo, oltre all’energia sessuale e al calore interno.

Colori del Fuoco: rosso, arancione, viola, rosa

Punti Cardinali del Fuoco: Sud / Nord Est / Sud Ovest

Feng Shui casa: la Terra

Stabilità, salute, calma e protezione per le relazioni interpersonali: questo è il significato della terra.

Colori della Terra: giallo, color beige, color sabbia, tutte le tonalità di marrone

Punti Cardinali della Terra: Nord Est / Sud Ovest / Centro

Feng Shui casa: il Metallo

L’elemento metallo rappresenta la precisione, l’efficienza e la chiarezza; elimina inoltre le distrazioni.

Colori del Metallo: grigio, bianco

Punti Cardinali del Metallo: Ovest / Nord / Nord Ovest

Feng Shui casa: l’Acqua

L’acqua è un elemento armonioso che porta calma, purezza, freschezza e abbondanza.

Colori dell’Acqua: nero, colore blu scuro

Punti Cardinali dell’Acqua: Nord / Est / Sud Est

Feng Shui casa: il Legno

Salute, vitalità e crescita; abbondanza e prosperità; ecco le qualità del legno.

Colori del Legno: verde, blu e azzurro

Punti Cardinali del Legno: Sud / Est / Sud Est

Le applicazioni nell’arredamento della casa

Come usare queste nozioni di feng shui? Questa disciplina consiglia di collocare i colori che corrispondono ai vari elementi nei punti cardinali indicati, facendo in modo che ad ogni ambiente siano abbinati i colori giusti.

Suggerimento: scoprite il nostro speciale sui colori camera da letto e sui colori per le pareti di casa con tutti i nostri consigli.

Un’altra caratteristica basilare del feng shui, come dicevamo poco fa, è l’energia: per capire se l’energia della propria abitazione fluisce bisogna pensare alla casa come a uno spazio invaso dall’acqua, cercando di capire se l’acqua fluirebbe in tutte le stanze senza fermarsi o se ci sarebbero delle zone stagnanti dove l’acqua non riesce a passare.

Questo significa che il feng shui prevede che non ci siano mobili o oggetti a ostacolare gli ingressi e le finestre, in modo da poter far scorrere l’acqua in un ciclo continuo.

Nella casa feng shui tutto è minimal e in ordine perché viene ritenuto che il disordine e la difficoltà d’uso degli oggetti prosciughino la nostra energia rendendoci difficile affrontare le giornate nel migliore dei modi.

Scopriamo ora quali sono le regole base di questa arte applicate alle sezioni esterne dell’abitazione.

Arredamento Feng shui
Arredamento Feng shui

Arredamento Feng shui: consigli per gli esterni

Secondo il feng shui, la fortuna di un certo luogo si manifesta in base alla conformazione del terreno e nello specifico dove è possibile rilevare l’energia maschile Yang, intesa come rilievi e l’energia femminile Yin intesa come zone pianeggianti.

Le energie devono bilanciarsi perché il luogo sia positivo. Il feng shui sostiene inoltre che il luogo ideale per costruire un’abitazione si trova nel punto in cui il terreno maschile incontra il terreno dalla femminile, dove lo Yin incontra lo Yang.

Ciò avviene quando la casa si trova al centro delle due raffigurazioni simboliche della tigre e del cavallo intese come profili che si devono vedere, montuosi e collinari.

Principi strutturali

Il feng shui in architettura si occupa anche di stabilire le caratteristiche relative alle sezioni strutturali dell’abitazione.

In particolare, le sezioni che formano una linea dritta orizzontale o verticale rappresentano potenziali frecce segrete e devono essere neutralizzate, così come i pilastri e gli spigoli, gli angoli e le travi non sono suggeriti in quanto spezzano l’equilibrio energetico all’interno e all’esterno dell’abitazione.

Le sezioni esterne che non hanno respiro nei confronti della strada o che sono costruite all’angolo di un incrocio pericoloso non hanno un buon feng shui, così come gli edifici troppo alti come i grattacieli.

La carta geomantica

Il feng shui si occupa di predisporre la cosiddetta carta geomantica di una casa, dove la prima azione da compiere è quella di verificare le influenze positive e negative del luogo.

L’analisi di un ambiente esterno richiede attenzione e riflessione sull’edificio stesso e anche su ciò che si presenta nelle immediate vicinanze.

A differenza dell’interno, dove le variazioni possono essere apportate in ogni momento, l’esterno della casa risulta immodificabile una volta realizzato, per cui la carta geomantica si preoccupa di definire questi aspetti in via preventiva.

Il contesto esterno deve quindi essere interpretato considerando la propria casa come il centro di una mappa ideale.

E’ importante accertarsi che la strada di accesso non sia priva di sbocco, che sia sinuosa e mai retta.

La casa deve essere costruita su un terreno solido, livellato, al centro del terreno e in posizione rialzata rispetto al terreno che la circonda.

E’ molto importante che l’abitazione sia nello stesso livello della strada di accesso per rispettare i concetti basilari che il feng shui suggerisce negli ambienti esterni.

Gli ambienti: bagno e camera da letto

Ecco altri approfondimenti interessanti sul Feng shui in architettura ed arredamento con focus su bagno e camera.

Libri consigliati

Eccovi alcune letture proprio sul tema dell’arredare casa con questa filosofia.
[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’libri arredare casa feng shui’ unit=’list’]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio