Guida alla scelta del fornetto elettrico, caratteristiche, modelli ed offerte

Pratico, veloce da usare e ‘compatto’ nelle dimensioni, il fornetto elettrico è uno strumento presente in molte case, che da una mano in innumerevoli occasioni, soprattutto quando si ha fretta.

A cosa serve il fornetto elettrico

La prima funzione che viene in mente è il riscaldare. Spesso i forni di casa ci mettono del tempo prima di scaldarsi e accederli per riscaldare un solo piatto potrebbe essere uno spreco di energia e tempo.

Il fornetto elettrico si scalda molto rapidamente, permettendo di risparmiare tempo e anche risorse energetiche.

La seconda ragione è la versatilità, perché il fornetto elettrico è lì a portata di mano, ci si può infilare il piatto da riscaldare o anche il cibo da scongelare in un baleno.



Non da ultimo, è interessante notare che i fornetti elettrici di nuova generazione sono dotati di molte funzioni, dalla cottura ventilata fino alla possibilità di attivare il grill o solo la piastra inferiore, a seconda delle esigenze.

I vantaggi

Riassumiamo quindi i punti a favore.

Quali sono i vantaggi del fornetto elettrico?

  • Si scalda in fretta;
  • E’ versatile e occupa poco spazio in cucina;
  • Può riscaldare, scongelare, cuocere e gratinare;
  • Ha un costo contenuto.

Gli svantaggi

Gli punti a sfavore sono ovviamente legati alla poca capacità, quindi il fornetto elettrico non è ideale se si devono cuocere piatti che chiedono una lunga cottura o la lievitazione.  Lo spazio concentrato potrebbe far bruciare certe sezioni o cuocere in modo non uniforme le ricette.

Il fornetto elettrico di nuova generazione è però ricco di caratteristiche molto interessanti, quindi vediamone alcuni modelli interessanti per orientarci all’acquisto di modelli di varie marche




Fornetto Moulinex

Moulinex

Il fornetto elettrico come ce lo aspettiamo arriva da Moulinex. Si tratta del modello Optimo con capacità di 19 libri e potenza di 1380 Watt.

Questo modello ha sei modalità di cottura e raggiunge la temperatura di 240°, con timer fino a 120 minuti e spegnimento automatico. Il fornetto elettrico è dotato di spie e di accessori come la griglia e la teglia inclusi, al costo di circa 80 euro.

TZS First Austria
Chi cerca un fornetto elettrico che fa proprio tutto può orientarsi alla soluzione di TZS First Austria. Si tratta di un fornetto elettrico con tenuta di 45 litri, quindi molto capiente e che raggiunge i 2000 Watt di potenza.




fornello elettrico TZS First Austria

Quali le funzioni? Spazioso, questo fornetto elettrico permette di cuocere allo spiedo grazie al sistema di ricircolo d’aria interno.

L’illuminazione interna permette di vedere quando i cibi sono cotti, lo sportello è realizzato in forte vetro termo-resistente e le giunture in acciaio sono robuste. Si tratta di un fornetto elettrico che può ospitare una pizza, per farci un’idea della grandezza, che viene proposto al costo di 105.95 euro.

45 litri | Fornetto elettrico | 2000 W | con illuminazione interna | con Spiedo & ricircolo d'aria per mini pizza | Mini forno | Timer | Forno |
Capacità 45 litri  per questo Fornetto elettrico da 2000 W con illuminazione interna.
Dotato di Spiedo & ricircolo d’aria per mini pizza.
Un vero Mini forno con Timer.
Prezzo consigliato:EUR 129,95
Prezzo:EUR 105,95
Risparmi:EUR 24,00

Bimar Rainbow

 




Bimar Rainbow
Chi ricerca un fornetto elettrico piccino ma che sa al contempo arredare la cucina con il suo design allegro può orientarsi alla proposta di Bimar Rainbow.

Si tratta di un fornetto elettrico piccino, della capacità di 9 litri e con temperature da 100° a 210°, ideale per riscaldare le brioche, ma anche un piatto in tutta velocità, all’economico costo di 29.90 euro.

Forno elettrico 9 Litri Bimar B109.EU AINBOW Griglia inox Sportello con 2 vetri e maniglia inox Termostato 100-210°C. Timer 30' con clik acustico Lampada spia. Cavità alloggia piatti Ø19cm Resistenze al quarzo con protezione Dimensioni (mm) 362x220x258
Forno elettrico di capacità 9 Litri Bimar B109.
Dotato di Griglia inox  con sportello con 2 vetri e maniglia inox
Termostato 100-210°C.
Timer 30′ con click acustico e  lampada spia.
Cavità alloggia piatti di 19cm di diamentro.
Resistenze al quarzo con protezione
Dimensioni in millimetri: 362x220x258
Prezzo consigliato:EUR 29,90
Prezzo:EUR 29,90

Altri elettrodomestici consigliati per la vostra cucina

Per cucinare rapidamente, leggete queste recensioni con tante idee ed offerte.

Come scegliere il forno per la cucina: consigli ed esempi




Guida al forno elettrico per pizza domestico, scoprite i migliori modelli con prezzi e offerte

Forno a vapore: modelli consigliati con prezzi ed offerte online

Speciale forno a gas, tante recensioni di modelli ventilati e da incasso con offerte e prezzi

Forno a legna da esterno in muratura e acciaio inox.

Guida alla scelta del miglior forno microonde, recensioni ed offerte

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.