Guida alla scelta del fornetto elettrico, caratteristiche, modelli ed offerte
Pratico, veloce da usare e ‘compatto’ nelle dimensioni, il fornetto elettrico è uno strumento presente in molte case, che da una mano in innumerevoli occasioni, soprattutto quando si ha fretta.
Contenuti
A cosa serve il fornetto elettrico
La prima funzione che viene in mente è il riscaldare. Spesso i forni di casa ci mettono del tempo prima di scaldarsi e accederli per riscaldare un solo piatto potrebbe essere uno spreco di energia e tempo.
Il fornetto elettrico si scalda molto rapidamente, permettendo di risparmiare tempo e anche risorse energetiche.
La seconda ragione è la versatilità, perché il fornetto elettrico è lì a portata di mano, ci si può infilare il piatto da riscaldare o anche il cibo da scongelare in un baleno.
Non da ultimo, è interessante notare che i fornetti elettrici di nuova generazione sono dotati di molte funzioni, dalla cottura ventilata fino alla possibilità di attivare il grill o solo la piastra inferiore, a seconda delle esigenze.
I vantaggi
Riassumiamo quindi i punti a favore.
Quali sono i vantaggi del fornetto elettrico?
- Si scalda in fretta;
- E’ versatile e occupa poco spazio in cucina;
- Può riscaldare, scongelare, cuocere e gratinare;
- Ha un costo contenuto.
Gli svantaggi
Gli punti a sfavore sono ovviamente legati alla poca capacità, quindi il fornetto elettrico non è ideale se si devono cuocere piatti che chiedono una lunga cottura o la lievitazione. Lo spazio concentrato potrebbe far bruciare certe sezioni o cuocere in modo non uniforme le ricette.
Il fornetto elettrico di nuova generazione è però ricco di caratteristiche molto interessanti, quindi vediamone alcuni modelli interessanti per orientarci all’acquisto di modelli di varie marche
Fornetto Moulinex
Il fornetto elettrico come ce lo aspettiamo arriva da Moulinex. Si tratta del modello Optimo con capacità di 19 libri e potenza di 1380 Watt.
Questo modello ha sei modalità di cottura e raggiunge la temperatura di 240°, con timer fino a 120 minuti e spegnimento automatico. Il fornetto elettrico è dotato di spie e di accessori come la griglia e la teglia inclusi, al costo di circa 80 euro.
TZS First Austria
Chi cerca un fornetto elettrico che fa proprio tutto può orientarsi alla soluzione di TZS First Austria. Si tratta di un fornetto elettrico con tenuta di 45 litri, quindi molto capiente e che raggiunge i 2000 Watt di potenza.
Quali le funzioni? Spazioso, questo fornetto elettrico permette di cuocere allo spiedo grazie al sistema di ricircolo d’aria interno.
L’illuminazione interna permette di vedere quando i cibi sono cotti, lo sportello è realizzato in forte vetro termo-resistente e le giunture in acciaio sono robuste. Si tratta di un fornetto elettrico che può ospitare una pizza, per farci un’idea della grandezza, che viene proposto al costo di 105.95 euro.
Bimar Rainbow
Chi ricerca un fornetto elettrico piccino ma che sa al contempo arredare la cucina con il suo design allegro può orientarsi alla proposta di Bimar Rainbow.
Si tratta di un fornetto elettrico piccino, della capacità di 9 litri e con temperature da 100° a 210°, ideale per riscaldare le brioche, ma anche un piatto in tutta velocità, all’economico costo di 29.90 euro.
Altri elettrodomestici consigliati per la vostra cucina
Per cucinare rapidamente, leggete queste recensioni con tante idee ed offerte.
Come scegliere il forno per la cucina: consigli ed esempi
Guida al forno elettrico per pizza domestico, scoprite i migliori modelli con prezzi e offerte
Forno a vapore: modelli consigliati con prezzi ed offerte online
Speciale forno a gas, tante recensioni di modelli ventilati e da incasso con offerte e prezzi
Forno a legna da esterno in muratura e acciaio inox.
Guida alla scelta del miglior forno microonde, recensioni ed offerte