Eccovi i nostri consigli ed il metto passo passo per sbrinare rapidamente il congelatore

Eccovi la nostra guida pratica con tutti i consigli ed un metodo da seguire passo passo su come sbrinare rapidamente il congelatore, un elettrodomestico che fa parte integrante della dotazione delle cucine moderne.

Sbrinare il congelatore è un’operazione che chiede solitamente molto tempo, perché bisogna spegnere l’apparecchio girando la rotella del termostato oppure staccando la spina.

Consiglio: il cibo contenuto nel freezer deve essere consumato in precedenza o meglio chiedere al vicino di conservarlo fino a che non abbiamo completato l’operazione di sbrinamento.


Ma c’è un metodo che ci insegna come sbrinarlo rapidamente, vediamolo insieme.

come sbrinare rapidamente il congelatore

La nostra guida pratica per sbrinarlo in fretta

Come sbrinare rapidamente il congelatore: cosa serve?

Tutto ciò che ci serve sono delle pentole capienti, delle spatoline di plastica per raspare il ghiaccio , come quelle che usiamo per il vetro dell’automobile, delle coperte, degli stracci, delle bacinelle e una spugna.

Tutti ingredienti naturali e oggetti di uso comune che ci aiutano a sbrinare rapidamente il congelatore, conservando al meglio gli alimenti in esso conservati.

Come fare

Il primo passo della guida per come sbrinare rapidamente il congelatore ci richiede di riempire le pentole d’acqua e di farla bollire.

Quando l’acqua sta bollendo togliamo l’alimentazione del congelatore o impieghiamo gli appositi tasti se l’alimentazione del freezer è separata da quella del frigorifero.

  • Svuotiamo velocemente le provviste
  • Mettiamole in una o più bacinelle
  • Copriamole con la coperta di lana,  un materiale isolante che mantiene il surgelamento nel corso della nostra operazione.
  • Mettiamo ora le pentole come d’acqua bollente nel freezer e chiudiamo lo sportello.

In questo modo il vapore acqueo va a contatto con le pareti del freezer e sbrina i blocchi di ghiaccio che si trovano attaccati alle pareti.


Aspettiamo dieci minuti e vedremo che la maggior parte del ghiaccio si sarà sciolto.

Togliamo quindi le pentole e aiutandoci con le palette raspaghiaccio, togliamo gli eventuali residui che sono ancora attaccati alle pareti del congelatore.

Svuotiamo tutto in una vaschetta e ora impieghiamo i panni asciutti per pulire con cura ogni vano del freezer appena sbrinato.

La pulizia

Accendiamo il congelatore portandolo al massimo del raffreddamento e impiegando la funzione congelamento rapido.

Lavoriamo cinque minuti con lo sportello aperto e in questo frangente approfittiamone per pulire con cura i vani.

Potete impiegare un apposito prodotto per il frigo o una mistura di acqua e bicarbonato che pulisce, sanifica e deodora il vano.

Ora chiudiamo per bene lo sportello, aspettiamo dieci minuti che la congelazione riparta e rinseriamo tutto il nostro cibo.

Consiglio: se eventualmente  alcuni alimenti si fossero scongelati, cerchiamo di consumarli tenendoli in frigorifero. E’ assolutamente sconsigliato procedere alla doppia congelazione.  Tendenzialmente la coperta di lana dovrebbe mantenerli comunque surgelati.

Questa guida per come sbrinare rapidamente il congelatore ci permette di salvaguardate tutti i cibi lavorando in tutta velocità, con strumenti di uso comune e detergenti naturali.

Consigli per la scelta di congelatori e frigoriferi

Ecco ora tutte le nostre recensioni dei migliori frigoriferi e congelatori.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento