Come riutilizzare i barattoli da cucina: 5 progetti creativi

Scopriamo insieme come riutilizzare i barattoli da cucina con questi 5 progetti creativi molto belli

Come riutilizzare i barattoli da cucina

I barattoli da cucina in vetro sono un piccolo tesoro di funzionalità ed estetica tendente allo stile rustico e shabby chic: le casalinghe lo sanno, e per questo ne hanno sempre a portata di mano e conservano quelli svuotati — come ad esempio i barattoli della marmellata o delle conserve — per altri utilizzi culinari.

Se in cucina hai dei bei barattoli da cucina che non hai ancora deciso come riutilizzare, ecco cinque idee di progetti creativi per trasformare i classici barattoli di vetro in qualcosa di particolare e affascinante.

Cominciamo subito!

1. Candela a Forma di Barattolo




candela

Ti piace lo stile vintage e shabby chic? Allora questa candela a forma di barattolo da cucina è perfetta per te. Per creare questa candela unica è necessario un bel barattolo da cucina, che in questo caso verrà utilizzato soltanto nella parte “operativa” del progetto di fai da te.

Il tutorial che spiega come creare la candela è per appassionati di bricolage che sanno quello che fanno, perché prima di procedere con la creazione della candela è necessario tagliare un barattolo di vetro a metà con un kit per tagliare il vetro. (Questa procedura si può svolgere anche avvolgendo un filo bollente in materiale speciale intorno al vetro e successivamente immergendo il barattolo in acqua ghiacciata, ma è bene assicurarsi di quello che si sta facendo.)

Dopo aver preparato il barattolo, basterà fondere due candele e colarle al suo interno. Inserendo poi uno stoppino e lasciando il barattolo in acqua fredda, la candela sarà pronta quanto prima. Interessante, vero?

2. Organizzazione della Dispensa




organizzazione-casa

Una bella idea fai da te propone di usare i barattoli da cucina per organizzare completamente la dispensa. “Ma dove sta la novità?”, ti verrà da domandare. Certo: i barattoli di vetro sono da sempre considerati ottimi per organizzare la cucina e contenere cibo, ma in questo caso il progetto fai da te prevede di usare esclusivamente barattoli di vetro di varie dimensioni per creare una dispensa coordinata e bella da vedere, dal sapore vintage.

I barattoli potranno essere usati per contenere pasta e riso, come portaspezie e noci, farina e tisane, cereali e zucchero; tutto quello che c’è in una normale dispensa, insomma. Il risultato è davvero stupefacente!

3. Regali in Barattolo

regali barattolo




Un’altra splendida idea per riutilizzare i barattoli di vetro, soprattutto in occasioni di eventi e celebrazioni particolari. Il progetto suggerisce di usare i barattoli come contenitori speciali per regali: dalle caramelle agli ingredienti per i biscotti, i barattoli sono perfetti e molto più ecologici della carta da regalo e dei pacchi a cui siamo abituati. Si potrà poi suggerire al ricevente del regalo di conservare il barattolo e usarlo per un altro progetto diy!

4. Barattolo Porta Fiammiferi

barattolo-fiammiferi

Un bel barattolo di vetro è perfetto per conservare i fiammiferi in cucina: non solo permette sempre di averli a portata di mano, ma li protegge anche dall’umidità e impedisce loro di rovinarsi!

Se poi si attacca un pezzo di carta vetrata al coperchio del barattolo il gioco è fatto: la comodità di poter prendere i fiammiferi e accenderli utilizzando direttamente il loro contenitore non va sottovalutata.




5. Contenitori per Candeline Galleggianti

candele-acqua-barattolo

Un progetto semplice semplice, dal risultato romantico: prova a usare i tuoi vecchi barattoli come contenitori per candeline galleggianti. Basterà riempire il barattolo d’acqua, inserire la candelina galleggiante al suo interno e accenderla; l’atmosfera romantica è servita! Se vuoi, poi, puoi decorare il barattolo con dei colori o legandoci semplicemente intorno dello spago rustico.

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *