Piccoli elettrodomestici

Come scegliere un aspiratore ed estrattore per il vostro bagno

Tutte le caratteristiche da considerare per acquistare l’apparecchio che meglio risponde alle vostre esigenze

Speciale Aspiratori ed Estrattori per Bagno. La corretta circolazione dell’aria è fondamentale per la salvaguardia di un ambiente salubre, fresco e piacevole.

Il problema principale di un bagno cieco è proprio la mancanza di un ricircolo d’aria. Questo grave difetto non è fine a se stesso, ma porta con sè una serie di conseguenze poco piacevoli: odori poco gradevoli, condensa, formazione di muffa e umidità che danneggiano i muri e, non da ultimo, la creazione dell’habitat ideale per la proliferazione di virus e batteri.


L’unica soluzione? Installare un aspiratore o un estrattore.

In commercio se ne trovano di vari tipi. Ma come scegliere quello che meglio si addice alle vostre esigenze?

Ecco una guida dove analizziamo tutti i parametri da considerare per aiutarvi nella scelta dell’aspiratore o estrattore che meglio fa al caso vostro.

 

Aspiratori ed estrattori per bagno. Cosa sono e come funzionano

Sono strumenti che aspirano l’aria dall’interno della stanza e la eliminano all’esterno tramite delle tubature.


Servono a smaltire i cattivi odori ma soprattutto a mantenere un grado di umidità costante in bagno prevenendo la formazione di muffe.

Sono composti da:

  • un motore elettrico (indispensabile per il funzionamento)
  • un’elica
  • una griglia di protezione

Aspiratori ed estrattori per bagno. Caratteristiche da valutare

Come già detto, in commercio si trovano vari modelli con caratteristiche differenti e, di conseguenza, prezzi altrettanto diversi.



Per un “non esperto del settore” la scelta diventa difficile.

Se anche il principio di funzionamento è praticamente lo stesso, ci sono alcuni piccoli particolari che possono fare la differenza.

Per fare un buon acquisto che risolva una volta per tutte il vostro problema di areazione in un bagno cieco, è bene quindi che sappiate riconoscere e valutare tali caratteristiche.

Vediamole nel dettaglio:

Potenza

I migliori aspiratori da bagno hanno una potenza attestata intorno a 15 Watt. Per ambienti di dimensioni molto ridotte potrebbe andar bene anche un apparecchio di 8 Watt.

Tenete presente che una maggiore potenza corrisponde ad una minore silenziosità.


Portata d’aria

Si intende la quantità d’aria che l’apparecchio è in grado di filtrare in un’ora di funzionamento. Un buon aspiratore da 15 Watt, normalmente, ha una portata pari a circa 90 metri cubi orari.

Consumi

Di norma il consumo energetico si attesta attorno ai 10 W (massimo 20W). Si tratta dunque di un consumo pressochè irrisorio.

Velocità

È la velocità con cui l’apparecchio può svolgere il suo compito. Di solito i migliori aspiratori ed estrattori da bagno sono dotati di almeno due programmi da adattare in base alle dimensioni delle stanze e alle diverse esigenze stagionali.

Per bagni molto piccoli, un apparecchio con un’unica velocità è più che sufficiente.

Pale

La forma delle pale è un fattore molto importante perchè da esso consegue la buona resa del prodotto. I migliori aspiratori da bagno presentano generalmente pale con profilo alare: silenziose e in grado di effettuare ricambi d’aria più importanti rispetto alla media.

Silenziosità

Fattore di non poca importanza soprattutto se si vive in condominio.

Un buon apparecchio non supera la soglia di 26 decibel, apparecchi di fascia media restano in un range tra i 26 e i 34 decibel.

Design

Dispositivi esteticamente gradevoli hanno un prezzo superiore rispetto a quelli più basici e spartani.

Aspiratori ed estrattori per bagno. Tipologie

Ultimo elemento da considerare prima dell’acquisto del vostro aspiratore o estrattore per il bagno, sono le varie tipologie.


Aspiratori in linea

Di forma cilindrica, possono essere installati direttamente nella condotta. Aspirazione e scarico avvengono in senso parallelo all’asse motore in modo da creare un semplice trasferimento d’aria. Questa tipologia è consigliata sia per immettere che per estrarre aria, ma non per trasportare l’aria in condotte. Filtri ai carboni attivi non utilizzabili.

Vantaggi:

  • basso costo
  • bassi consumi
  • installazione direttamente nella condotta

Svantaggi:

  • scarsa potenza
  • non adatto a trasportare aria nelle condotte medio-lunghe (max 2 metri)

Aspiratori elicoidali

Come negli aspiratori in linea, il trasferimento d’aria avviene in senso parallelo rispetto all’asse del motore. Questi apparecchi hanno i il pregio di muovere grandi volumi d’aria a bassa pressione. Sono indicati nei casi in cui è necessario percorrere tratte molto lunghe attraverso le condotte (fino a 4 / 5 metri). Questa tipologia può essere usata con i filtri ai carboni attivi.
Vantaggi:

  • prezzo medio
  • elevata capacità d’estrazione

Svantaggi:

  • scarsa potenza

Aspiratori centrifughi o radiali

All’interno c’è la coclea, una camera a chiocciola dove viene convogliata l’aria centrifugata dalla ventola. Muovono bassi volumi d’aria ad un livello alto di pressione. L’estrazione dell’aria avviene lungo l’asse motore e lo scarico perpendicolarmente rispetto ad esso.

Sono consigliati nei casi in cui è necessario percorrere lunghi condotti di estrazione per raggiungere l’esterno (anche oltre i 5 metri).

Vantaggi:

  • alta qualità
  • elevata potenza d’estrazione
  • adatto per trasportare aria nelle condotte molto lunghe (oltre 5 metri)

Svantaggi:


  • nessuno

Prezzi

Sulla base delle caratteristiche sopra elencate ne deriva una varietà di prezzi. Si possono trovare aspiratori ed estrattori per bagno a poche decine di euro ed apparecchi che superano i cento euro.

Guida alla scelta

Entriamo a questo punto più nel concreto e stiliamo una classifica dei vari aspiratori ed estrattori per bagni in commercio.

Plumbing4Home Aspiratore 100 millimetri Estrazione

Modello molto piccolo e tra i più silenziosi. Ha una ventola di 10 cm di diametro, è quindi adatto per ambienti non troppo ampi. La portata d’aria è di 93 m³/h. Consuma molto poco (solo 8 watt) ed è uno dei modelli più economici.

Lo trovate in vendita qui:

Vortice Aspiratore Elicoidale da Muro 11150 M90/3,5

Aspiratore molto piccolo (diametro della ventola di 90 millimetri), ideale quindi ad ambienti con cubatura ridotta.
Portata massima di 70 m³/h, consumo massimo di 18 watt e livello di rumorosità pari a 39 dB. Non ha il timer ma è dotato di un regolatore di velocità.

Vanta la doppia certificazione IMQ e IMQ Performance rilasciata dal più importante ente certificatore in Italia, a garanzia che il prodotto rispetta tutti gli standard di qualità, sicurezza e prestazioni richieste.

Eccolo in offerta:


Vortice 11201 M100/4 Aspiratore Elicoidali da Muro

Ottimo apparecchio anch’esso dotato di certificazioni IMQ e IMQ Performance.
Diametro ventola 100 mm, portata d’aria 90 m³/h, decibel prodotti 37,5.
Di buona qualità la plastica utilizzata. Consumo attestato attorno ai 18 watt. È presente il regolatore di velocità ma non il timer.
Installazione semplice e rapida. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Vortice 11122 Aspiratore Elicoidale per Parete Punto Filo

Uno dei modelli più silenziosi (solo 28,8 dB) a basso consumo (14 watt al massimo). Un po’ scarsa la portata d’aria massima assestata sui 65 m³/h.
Diametro ventola: 100 mm.
Di buona qualità i materiali utilizzati. Certificazioni IMQ e IMQ Performance presenti.

Vecamco Aspiratore Elettrico Estetico Diametro 100

Estrattore molto gradevole dal punto di vista estetico.
Ventola di 100 mm di diametro e portata di ben 100 m³/h. Consumi ridotti (max 19 Watt). Livello di rumorosità 39 dB.Questo modello non presenta nè il timer né il sensore di umidità.

Vortice Micro 100

Aspiratore silenzioso a 2 velocità. Piccolo (diametro ventola 100 millimetri) e portata massima di 90 m³/h. Dotato di timer per lo spegnimento automatico, ha ottenuto le Certificazioni IMQ e IMQ Performance.

Fantini Cosma Aspira AP3022

Aspiratore ad azione frontale con umidostato e timer che entrano in funzione quando il livello di umidità supera i livelli preimpostati.
Prodotto in ABS anti UV e antistatico, ha una ventola di ben 120 mm di diametro. Classe isolamento F e possibilità di utilizzo manuale.
Certificazioni IMQ e IMQ Performance.


Cata E-100 G

Aspiratore silenzioso e di facile manutenzione. Potenza compresa tra 220 e 240 V 50/60Hz, consuma pochissimo.
Certificazioni IMQ e IMQ Performance.

Vortice 11301 Punto Muro o Vetro

Aspiratore elicoidale dotato di certificazioni IMQ e IMQ Performance.
Diametro condotto 120 mm, portata d’aria massima 175 m³/h, grado protezione IPx4, classe di isolamento II.

Vortice 11122 Punto Filo

Aspiratore elicoidale in resina plastica resistente.
Diametro ventola di 90 mm, portata massima 65 m³/h, grado protezione IPx4, livello di rumorosità 28,8 dB.
Il motore è termicamente protetto ed è dotato di valvola anti-ritorno.
Certificazioni IMQ e IMQ Performance.

Blauberg Quatro 100

Aspiratore da incasso a scomparsa super silenzioso.
Ventola assiale da muro ad alta efficienza energetica con diametro di 10 cm, portata massima 88 m³/h, basso consumo (14 Watt) e livello di rumorosità pari a 33 dB.
Certificazioni IMQ e IMQ Performance.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close