Guida all’acquisto dei migliori armadi da esterni

Speciale armadi da esterni: chiunque possieda un giardino, una terrazza o un balcone ha certamente preso in considerazione il tema della scelta di un armadio o di un deposito per l’esterno.

Molti oggetti che in primavera estate utilizzate nel vostro giardino o terrazzo durante i periodi invernali si possono danneggiare e devono essere conservati in un luogo riparato

Potreste non avere abbastanza spazio nella vostra casa, quindi è una buona idea prendere in considerazione la possibilità di trovare una soluzione rispetto ad accumulare oggetti all’interno, scegliendo appunto uno spazio all’esterno.

Ce ne sono molti tipi e fare un confronto è essenziale per darvi un’opinione informata sulle dimensioni, la forma e anche sul materiale che dovrà essere utilizzato per soddisfare le vostre esigenze.

Seguite questa guida per scoprire prima di tutto  quali sono le domande da porsi per scegliere il modello più appropriato.

In quale spazio posso utilizzarli?

Importante, non state cercando lo stesso tipo di armadio a seconda che abbiate solo un balcone, piccolo o grande, o un giardino o un grande terrazzo.

Fortunatamente, i produttori hanno pensato a tutte le possibilità offrendo armadi bassi o alti, grandi o piccoli, anche per spazi molto limitati degli ambienti esterni.

L’ideale è testare ciò che può e non può passare sopra un balcone prendendo misure precise: altezza, lunghezza, profondità.

Per un giardino, le possibilità sono naturalmente più aperte, con modelli più capienti. In questo caso, ricordate di verificare la solidità dell’insieme, e in particolare dei ripiani, che dovranno poi sostenere un peso elevato.

In questo caso, potete pianificare di fissare il vostro mobile a una parete per renderlo ancora più sicuro.

Quale materiale e forma preferire?

La risposta a questa domanda dipende da diversi fattori.

Prima di tutto, l’uso che ne fate sarà un buon criterio di selezione per sapere quale materiale scegliere.
Ma non dimenticate di pensare anche ai vostri gusti, perché probabilmente manterrete questo armadio per diversi anni e lo vedrete quasi ogni giorno.

Infine, prendete in considerazione il tipo di clima in cui vivete: piovoso? soleggiato? umido?

Ogni condizione climatica può potenzialmente degradare gradualmente la vostra conservazione.

Quest’ultimo aspetto richiede un’attenta analisi in quanto non ci sono ovviamente materiali miracolosi, ma alcuni richiederanno più manutenzione di altri.

Per un utilizzo totale all’aperto, privilegiare forme che permettono lo scivolamento in caso di maltempo, in particolare per il legno, come i tetti inclinati o a doppia pendenza che impediscono alla pioggia di ristagnare.

In legno

Cominciamo dal legno. Un materiale privilegiato per il suo aspetto decorativo, dona calore e un aspetto naturale e tradizionale al vostro guardaroba.

Questo non gli impedisce di essere anche solido e resistente, a seconda delle specie e dei trattamenti applicati. Infatti, i legni esotici o nordici (abete del nord, cedro, i più costosi….) saranno naturalmente quelli che meglio resisteranno all’esterno, date le condizioni climatiche del loro ambiente naturale.

Gli altri legni più fragili (pino naturale….) non dovrebbero essere scartati a priori perché, beneficiando di un trattamento di base, come l’impregnazione ignifuga con autoclave o semplicemente l’applicazione di prodotti, e con una manutenzione regolare con funghicidi e insetticidi, dureranno a lungo.

Nota: una piccola precisione sull’autoclave: viene applicata a varie specie di legno e permette di renderli resistenti al fuoco. Questi trattamenti sono molto efficaci e l’unica cosa che non impediscono è lo scolorimento che renderebbe il vostro mobile più grigio nel tempo. Esistono comunque prodotti specifici che potrete applicare nel tempo per questo problema.

Se poi dovete metterlo su un balcone, avrete ancora più motivi per scegliere il legno perché sarà meno esposto alle intemperie.

In acciaio

Ora parliamo dell’acciaio. Come materiale di consumo, troverete armadi in alluminio, ferro o acciaio inox. Viene anche utilizzato da professionisti per lo stoccaggio di bombole di gas o contatori (come Enel per esempio).

Offre anche maggiore sicurezza se dovete riporci prodotti potenzialmente tossici o se siete professionisti con attrezzature di valore da riporre con cura.

Come il legno, l’acciaio deve essere scelto con proprietà inossidabili e vari trattamenti per resistere non solo alla pioggia ma anche alla luce solare. La protezione termica può essere utile se ciò che si inserisce non è insensibile al calore.

In resina

Infine, la resina. Meglio della plastica e più elegante del polipropilene, offre innegabili vantaggi perché invecchia molto bene, resiste alla pioggia e all’attacco di alcuni prodotti (alcool, polveri sottili….).

È anche un materiale ecologico che non contiene nulla di tossico e può essere riciclato molto bene.

La sua resistenza è innegabile, sia ad alte che a basse temperature, ma anche sotto carichi abbastanza pesanti. La resina è quindi un alleato ideale per l’ambiente outdoor, dove trascorrerà l’estate e l’inverno senza subire danni.

I migliori armadi da esterni

Trovare il modello di armadietto dei vostri sogni non è difficile, ne abbiamo selezionati alcuni con un buon rapporto qualità prezzo in questo articolo.

Tutto quello che dovete fare è scegliere in base ai vostri gusti, alle vostre aspettative e, naturalmente, in base alle dimensioni desiderate.




Naturalmente potete trovare il vostro armadio per esterni anche nei negozi di bricolage e giardinaggio come, Briko e Castorama.

Tuttavia, internet è ancora una volta molto competitiva per trovare prezzi economici, con l’ulteriore vantaggio di non uscire di casa. Offre molte opportunità e promozioni, per modelli molto buono in termini di qualità ed estetica.

Homcom Outsunny casetta armadio

Se avete deciso di acquistare un armadio da esterni in legno, Homcom propone questo modello dal design classico.

Realizzato in legno trattato con tinte naturali, offre resistenza ai raggi UV e alla pioggia.

Con il suo colore in legno, questo armadio è molto piacevole e dà un tocco di anima in più al vostro giardino.

armadi da esterni Homcom Outsunny

armadi da esterni: Homcom Outsunny




La sua struttura è stabile e offre una buona capacità per una dimensione piuttosto piccola, con due scaffali alti e una superficie libera abbastanza grande verso il basso.

Le sue dimensioni sono 74 cm di altezza, 43 cm di lunghezza e 88 cm di profondità.

Le due porte, indipendenti l’una dall’altra, in alto e in basso, permettono un facile accesso ai vostri oggetti senza dover spostare tutto.

Il suo tetto è coperto da un materiale che protegge ancora di più dalla pioggia. I pannelli di legno sono sufficientemente spessi da avere uno spessore di 1,2 cm. Un altro vantaggio è la facilità di montaggio e smontaggio, che delizierà tutti gli appassionati del fai da te la domenica!

Si può trovare per circa 100 euro su Amazon, per un interessante rapporto qualità/prezzo a seconda degli utenti.




Vediamo ora un altro modello in legno più grande e della stessa marca, con caratteristiche molto simili. Il legno è ancora di colore “rovere scuro” ed è stato trattato con uno smalto resistente ai raggi UV e alle intemperie con uno spessore di 1,2 cm.

Il tetto è un semplice tetto inclinato, che permette alla pioggia di scorrere sulla parte anteriore del mobile e di non ristagnare nella parte superiore del mobile.

Outsunny Casetta Armadio Porta Attrezzi per Esterno Ripostiglio da Giardino in Legno 160x139x65 cm

Due porte separate si aprono chiaramente, a destra e a sinistra, per maggiore comodità. All’interno troverete due ripiani e un grande spazio libero che vi offre libertà di progettazione.

Le dimensioni sono piuttosto grandi con 160 cm di altezza, 139 cm di lunghezza e 65 cm di profondità.

Il montaggio è facile ma dovete essere in due




Lo trovate al prezzo di circa 227 euro su Amazon.

Toomax

Per i modelli in simil resina, Toomax offre un mobile in polipropilene con un look elegante. Piacerà gli amanti del design moderno con un mix di colori grigio e nero che gli conferisce un aspetto di qualità molto piacevole.

Toomax

Si tratta di una versione abbastanza alta con un’altezza di 120 cm, una lunghezza di 63 cm e una profondità di 57 cm, che offre uno spazio piuttosto grande per le vostre attrezzature da giardino, tubi dell’acqua, ecc.




Il produttore ha pensato di rinforzare la struttura con ripiani in grado di sostenere pesi fino a 30 chili, e che possono essere installati all’altezza che fa per voi.

Naturalmente è possibile installarlo anche all’interno della casa e il suo design permette di inserirlo nel vostro giardino o sul vostro balcone senza alcuna manutenzione ed è anche molto facile da pulire.

Ne esistono tanti modelli diversi.

Le porte possono anche essere chiuse a chiave con un lucchetto di sicurezza, se si vive in un luogo dove il vostro armadio potrebbe essere troppo facilmente accessibile.

Il prezzo è di circa 100 euro.




Tontarelli Omnimodus

Se il vostro spazio esterno non vi permette di avere un armadio così grande, apprezzerete sicuramente il modello Tontarelli, chiamato Omnimodus, realizzato in resina polipropilenica.

A prima vista, ciò che attira l’attenzione è il suo design molto elegante, con un colore crema e una forma ispirata ai mobili in stile coloniale.

La sua finitura è molto accurata anche se si tratta di un’imitazione del legno con una ottima resistenza.

Tontarelli Omnimodus

L’interno ha 8 scomparti, ciascuno con 30 chili, il che è abbastanza buono per un mobile così piccolo.

La resina è stata trattata contro i raggi UV e l’umidità, il che aumenta la qualità dell’insieme. Le dimensioni si adattano quindi agli spazi più piccoli con 79 cm di lunghezza, 43 cm di profondità e 164 cm di altezza. Per un prezzo di circa 160 euro, avrete quindi un armadio con molte possibilità e che decorerà piacevolmente il vostro esterno.




Ikea

Vasto è l’assortimento di mobili contenitori per l’esterno.

armadio esterno Ikea TORJUS

Ad esempio TORJUS, un mobile da esterno grigio al prezzo di € 39,95.

Per chi avesse problemi di spazio, ecco HINDÖ, un Mobile da interno/esterno di colore grigio al prezzo di € 70. E’ dotato di piedini regolabili che gli conferiscono stabilità.

mobiletto Hindo Ikea




Cassapanche e contenitori da esterni

Se preferite invece la soluzione di una cassapanca contenitore potete ad esempio valutare le casse da giardino Keter, che offrono molti modelli di alta qualità su Amazon.

Sempre da Ikea potete trovare anche questi contenitori da esterno ad un prezzo davvero ridotto. Si chiamano KLÄMTARE e sono disponibili nel colore grigio scuro al prezzi di 13 euro.

contenitori da giardino Ikea KLÄMTARE

In conclusione, prima di prendere la decisione di acquistare il mobile esterno che meglio si adatta a voi, pensate sempre ai parametri che vi guideranno:

  • lo spazio,
  • l’uso che ne farete,
  • il materiale che apprezzerete di più da vedere e mantenere.

Tutto sugli armadi

Non perdetevi anche i nostri speciali per scegliere altre tipologie di armadio:

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento