Migliori planetarie per cucina: prezzi e modelli

Continuiamo il nostro viaggio nella scelta dei migliori elettrodomestici per la vostra casa con la selezione delle migliore impastatrice planetaria per cucina.

La planetaria è uno strumento molto utile per impastare pani, dolci e paste nella vostra cucina. Si tratta di un elettrodomestico relativamente nuovo per il settore privato, in quanto fino a poco tempo fa era appannaggio dei soli laboratori artigianali.

Nata infatti come strumento per i forni e per le pasticcerie, è da poco tempo entrata a fare parte degli ambienti domestici, in quanto sono state create delle versioni più piccole e adatte all’impiego familiare.

Cos’è la planetaria e a cosa serve in cucina

E’ uno strumento indispensabile per chi ama cucinare e per chi si diletta a preparare molti cibi da forno. Impastare torte, pani e focacce può, infatti, risultare faticoso e lungo, quindi la planetaria svolge questo compito in modo automatico, rendendo l’impasto omogeneo e privo di grumi.




La planetaria viene così chiamata perché lavora mediante il movimento planetario, ovvero rotante. Si tratta di un robot dotato di tre strumenti fondamentali per creare impasti di tutti i tipi.

  • Il primo è la frusta K, che serve per preparare impasti ne troppo liquidi né troppo duri, come ad esempio le torte.
  • La seconda frusta viene chiamata filo e serve per montare e anche per creare creme ed emulsioni
  • La terza dotazione è il gancio, che serve pre creare impasti solidi e densi, come ad esempio il pane o la pasta fatta in casa.

E’ quindi un elettrodomestico molto utile, che richiede una buona potenza per potere eseguire gli impasti più duri

A conti fatti sa rendere ogni preparazione più semplice e ben fatta in cucina.

L’azione meccanica delle fruste e dei ganci permettono infatti di amalgamare alla perfezione gli ingredienti, senza fare fatica.

Usandola potrete contare su impasti soffici e anche omogenei.




Migliori planetarie per cucina: prezzi e modelli

Vediamo ora quali sono le migliori planetarie per cucina presenti nel mercato, per orientarci all’acquisto e per comprendere quali sono le loro caratteristiche tecniche.

Kitchen Machine Kenwood

La prima fra le migliori planetarie sul mercato è la soluzione Kitchen Machine Kenwood linea kMix KMX51. Si tratta di una planetaria potente, dotata di motore a 500 watt e realizzata con un corpo in alluminio pressofuso.

Migliori planetarie per cucina Kenwood

Migliori planetarie per cucina: da Kenwood la Kitchen Machine linea kMix KMX51

La planetaria ha tre prese motore e tre fruste canoniche per la miscelazione ed è dotata di un recipiente in acciaio della portata di 5 litri. Questa planetaria di rivela ideale per chi non ha necessità particolari, ma desidera impiegare un mezzo bello, semplice e sicuro nella preparazione dei cibi quotidiana. La planetaria Kenwood è proposta al costo di 249 euro.

Kitchenaid Artisan

La seconda fra le migliori planetarie sul mercato è una proposta molto raffinata. Si tratta della Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER, una macchina dotata di motore a 300 watt, realizzata completamente in metallo e accessoriata con le classiche tre fruste.




Capostipite delle planetarie ora diffuse in commercio, la planetaria Kitchenaid è bella da ammirare quanto semplice da usare e viene proposta al costo di circa 400 euro, eccola in vendita su Amazon

 

Sinotech

La terza fra le migliori planetarie sul mercato è una soluzione dedicata a chi non ricerca una soluzione molto potente, ma ha bisogno di un aiuto pratico e veloce in cucina.




Si tratta della impastatrice planetaria Sinotech dotata di motore a 500 watt e delle tre classiche fruste per lavorare, montare e impastare gli ingredienti. La planetaria Sinotech è disponibile in un bel colore nero e viene proposta al prezzo di circa 100 euro.

Beper

Fra le migliori planetarie economiche inseriamo un modello molto semplice, compatto e ideale per chi non ha grandi spazi di ricovero in casa.

Si tratta della planetaria Impastatrice di Beper.

Il corpo è realizzato in ABS, mentre la ciotola rimovibile è in robusto acciaio inox. La potenza è di 600 watt e il sistema può essere regolato con 6 velocità più la funzione pulse.

Gli accessori sono parchi ma coprono ‘ciò che serve’, in quanto si tratta di una frusta a filo, di una frusta piatta e di un gancio impastatore.




Il costo di circa 100 euro si rivela equilibrato, quindi questa soluzione  è perfetta per chi non ha enormi pretese ma vuole contare su un elemento utile e funzionale.

Klarstein

Ecco ora Klarstein Bella Morena, un Robot da Cucina Multifunzione Mixer ed impastatrice planetaria.

Si tratta di un elettrodomestico dal design vintage, piacevolissimo, dotata di un recipiente da 5,2 litri in acciaio inox per un massimo di 2kg di impasto.

La potenza del motore è di 1200 watt ed è possibile scegliere fra sei diverse velocità di impasto.

Piccola e ricca di accessori, il modello prevede che al mandrino del robot da cucina possano essere serrati tre diversi attrezzi forniti alla consegna:




  • un braccio miscelatore,
  • uno impastatore
  • e una frusta.

Anche in questo caso il costo si rivela coerente, circa 100 euro a seconda dei canali di distribuzioni

Brandani

Infine abbiamo scelto di inserire nella nostra selezione l’ impastatrice di Brandani.

Si tratta di un elemento dal design delizioso, dotato di un motore a 600 watt e accessoriata con gancio, frusta, battitore e ciotola da 3 litri, realizzata in acciaio inox e coperchio di sicurezza.

Questo modello presenta una luce led sulla maniglia.




  • Il gancio uncino si rivela adatto per la lavorazione di impasti dens
  • il battitore per medio-densi
  • la frusta per quelli morbidi

Possono quindi essere affrontate tutte le lavorazioni in semplicità.

Il costo di questo modello è di circa 120 euro. Contenuto e ideale vista la ricerca nel design e la potenza del motore.

Altri elettrodomestici per la cucina

Eccovi altri utili elettrodomestici per completare l’arredamento della vostra cucina:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.