Home Fitness

Ellittiche da tavolo o mini ellittiche, scoprite come allenarvi durante lo smart working

Ellittiche da tavolo o mini ellittiche, l’attrezzo ginnico con cui limitare i danni della sedentarietà allenandosi da casa.

Le ellittiche da tavolo o mini ellitiche sono un attrezzo ginnico sempre più diffuso e ricercato in quanto offrono la possibilità non solo di allenarsi comodamente da casa ma di farlo mentre si sta lavorando in smart working o mentre si guarda la televisione.

Grazie a questo attrezzo è, infatti, possibile limitare i danni di un’eccessiva sedentarietà compiendo movimenti ellittici con le gambe simili a quelli di una pedalata ma meno stressanti per le articolazioni.


Scoprite, allora, tutto sulle ellittiche da tavolo inclusa una selezione di modelli dall’ottimo rapporto qualità prezzo adatti alle più svariate esigenze.

Cos’è un ellittica da tavolo

L’ellittica da tavolo o mini ellittica è la versione compatta e ridotta della classica ellittica, uno strumento simile a una cyclette che consente l’allenamento di gambe, braccia e tronco.

La miniellitca presenta solo la parte inferiore dell’ellittica e si presenta, quindi, come una sorta di pedaliera che offre la possibilità di allenare e tonificare le gambe migliorando la circolazione sanguigna.

Elittiche da tavolo
Ecco un esempio di ellittiche da tavolo

La differenza tra ellittica e cyclette

Ellittica e cyclette sono due attrezzi ginnici per certi aspetti simili ma anche molto diversi tra loro.

L’ellittica, infatti, consente un allenamento del corpo completo: durante il suo utilizzo si pedala compiendo dei movimenti ellittici e si muovono le braccia come se si stesse praticando sci di fondo. Questo tipo di attività fisica favorisce uno sviluppo armonico dell’intera muscolatura e migliora l’equilibrio e la postura.


Utilizzando una cyclette, invece, si sta seduti e si allenano solo le gambe facendo dei movimenti circolari.

Chi può usare l’ellittica

La mini ellittica è uno strumento ginnico che può rivelarsi molto utile per molteplici scopi come:

  • limitare gli effetti negativi di un’eccessiva sedentarietà
  • ottimizzare il proprio tempo allenandosi anche durante il lavoro
  • allenare solo la parte inferiore del corpo poiché non è consigliabile sforzare spalle, mani, polsi o gomiti a causa di patologie articolari
  • praticare un leggero allenamento per favorire la riabilitazione dopo un incidente o un prolungato periodo di immobilità
  • praticare una leggera attività fisica in tutta sicurezza quando si hanno difficoltà motorie o si è molto anziani

Benefici della miniellitca

L’utilizzo costante della miniellitca può comportare notevoli benefici come:



  • tonificazione dei muscoli con relativo sviluppo della massa muscolare magra
  • miglioramento della circolazione del sangue, in modo da prevenire il ristagno di liquidi che può causare gonfiore, pesantezza, depositi adiposi e cellulite
  • Il miglioramento della flessibilità delle articolazioni
  • miglioramento del metabolismo che tenderà a diventare più veloce per effetto dell’attività svolta bruciando più calorie

Allo stesso tempo, la possibilità di allenarsi in maniera costante e soprattutto facile, senza dover ritagliare del tempo per la palestra o per dedicarsi all’attività fisica in giornate già ricchissime di impegni, può avere un generale effetto benefico sull’umore e sulla fiducia in se stessi.

Se saltare l’allenamento in palestra anche per cause di forza maggiore comporta sempre una certa frustrazione, la possibilità di allenarsi durante il lavoro può essere molto allettante.

Guida all’acquisto delle ellittiche da tavolo

Il costo delle mini ellittica è in generale più alto rispetto a quello di attrezzi ginnici più diffusi e disponibili in varie fasce di prezzo, quindi, il suo acquisto deve essere a maggior ragione ancora più ponderato.

Scoprite, allora, utili consigli su quali aspetti valutare nella scelta di un’ellittica da tavolo inclusa una selezione di modelli adatti a soddisfare diverse esigenze di allenamento. La potrete sistemare ad esempio nel vostro angolo fitness in bagno.

Cosa valutare nella scelta di una mini ellittica

Se desiderate acquistare una mini lettica è molto importante valutare molteplici aspetti come:

  • materiali, sicuramente un prodotto realizzato con materiali resistenti e che ne garantiscono la massima durata può avere un costo superiore
  • funzioni, sul mercato sono disponibili sia modelli base, che consentono semplicemente di pedalare facendo movimento ellittici, sia modelli dotati di molteplici funzioni volte a migliorare le performances dell’allenamento e a tenerne traccia. Alcune miniellitiche, infatti, presentano diverse resistenze tra cui scegliere in base all’intensità dell’allenamento a cui ci si desidera sottoporre o possono essere collegate ad app che consentono di tracciare durata del training, calorie bruciate, distanza percorsa ecc.
  • silenziosità, caratteristica fondamentale quando si desidera utilizzare questo attrezzo soprattutto durante le ore lavorative
  • peso e dimensioni, caratteristiche importanti se si prevede di spostare spesso questo strumento
  • utilizzo e scopo, alcuni modelli base sono maggiormente adatti a persone che provano curiosità verso le potenzialità di questo attrezzo e ne farebbero un uso sporadico, mentre le versioni dotate di molteplici funzioni sono adatte agli sportivi. Alcuni modelli di ellittica, inoltre, sono particolarmente adatti a chi desidera usarla a scopi riabilitativi.

Modelli di ellittiche da tavolo

Scoprite una selezione di modelli di mini elittiche di diverse categorie di prezzo e adatte alle più diverse esigenze di allenamento.


Mini Macchina ellittica Antiscivolo Pedale di Flyt

Questa ellittica da scrivania ha un design compatto che la rende perfetta per essere posizionata negli spazi più piccoli senza risultare ingombrante.

I suoi ampi pedali antiscivolo offrono il massimo comfort e sicurezza rendendola sicura anche per persone con problemi motori o con riflessi rallentati.

Questo prodotto ha una solida struttura in metallo e un peso decisamente contenuto, ovvero 7,5 kg, che lo rende particolarmente pratico e funzionale da trasportare.

Questa mini ellittica di Flyt delle dimensioni di 43 × 21 × 33 cm è in vendita al prezzo di 188 euro.

Mini macchina ellittica di HYCQ

Questa ellittica da scrivania è perfetta per chi desidera approcciarsi a questo strumento ginnico per iniziare a sfruttare i benefici di un allenamento costante.

La mini macchina ellittica di HYCQ presenta, infatti, un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è dotata di alcune importanti funzioni. Ad esempio, consente di regolare la resistenza scegliendo tra 8 rapporti, quindi, è possibile intensificare le sedute man mano che si è maggiormente allenati.

Un plus di questo prodotto è dato dalla presenza di un display che consente la visualizzazione di importanti dati come tempo di allenamento, giri effettuati e calorie bruciate.

Questa mini ellittica di HYCQ delle dimensioni di 63 x 51 x 31 cm ha un peso di circa 15 kg ed è in vendita al prezzo di 221,99 euro.


Ellittica Motorizzata di Naceo

Questa ellittica può essere usata manualmente o in modalità automatica in quanto è dotata di un motore.

La mini ellittica Naceo si caratterizza, inoltre, per forme ergonomiche e pedali antiscivolo ampi che possono effettuare sia movimenti in avanti che indietro e dove è possibile inserire staffe in caso di utilizzo da parte di anziani o persone che la usano a scopo riabilitativo.

ellittiche da tavolo Naceo
ellittiche da tavolo Naceo

Questo strumento offre 3 diverse intensità di pedalata in modalità automatica e 5 in modalità manuale e ogni eventuale cambio può essere gestito tramite un pratico telecomando wireless.

L’ellittica Naceo è, inoltre, dotata di un funzionale display dove è possibile visualizzare tutti i principali dati relativi all’allenamento.

Questo attrezzo ha un peso esiguo che la rende molto pratica da trasportare, 6.7 kg, le sue dimensioni sono 36,5 x 43,6 x 23,5 cm ed è in vendita al prezzo di 340,75 euro.

Mini Elittica di HYCQ

Questa ellitica da scrivania è realizzata con eccellenti materiali che ne garantiscono massima durata e stabilità ed è dotata di un display multifunzione che consente un costante monitoraggio dell’allenamento.


L’ellittica da tavolo di HYCQ presenta degli ampi pedali ergonomici antiscivolo ed è dotata di una maniglia che ne facilita il trasporto nonostante il suo peso pari a 15 kg.

La mini ellittica di HYCQ delle dimensioni di 57 * 43 * 29 centimetri ha un costo di 741,99 euro.

Stepper Mini ellittica Cross Trainer di K-Y

Questa mini ellittica da tavolo è realizzata con eccellenti materiali e dotata di molteplici funzioni particolarmente adatte agli sportivi o a chi desidera intraprendere un allenamento costante.

Questa mini ellittica presenta 8 resistenze diverse che consentono di calibrare l’intensità del training a seconda delle proprie esigenze e che possono essere cambiate grazie a una pratica manopola.

I pedali sono antiscivolo e ampi per offrire il massimo comfort ed è presente una robusta maniglia per favorirne lo spostamento.

Una caratteristica distintiva di questo prodotto è la sua silenziosità. Questo ne consente l’utilizzo sia durante il lavoro, sia in orari serali quando magari i bambini dormono.

Questa mini ellittica ha però delle dimensioni importanti per la sua categoria, ovvero 65 * 51 * 32 CM e un peso di circa 16 kg.

Il costo dello stepper Mini ellittica Cross Trainer di K-Y è di 1.026,62 euro.


Ellittiche da tavolo su Amazon

Ovviamente potete trovare molte altre proposte sul catalogo online del sito Amazon. Eccole: https://amzn.to/2YCWtg9

Tutto per l’home fitness

Altri speciali da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close