Serratura porta blindata: cosa c’è da sapere

Serratura porta blindata: le serrature blindate sono la risposta alla preparazione e all’evoluzione degli scassinatori, che grazie a sistemi e strumenti sempre più sofisticati sono in grado di violare le serrature più obsolete, facilitando l’intrusione in casa.

Le case produttrici si sono impegnate a realizzare sistemi sempre più particolari e complessi, delle serrature blindate che definiscono le porte di questa tipologia e le completano con cura.

serratura porta blindata

serratura porta blindata

Serratura porta blindata: le caratteristiche

Cosa c’è da sapere sulle serrature blindate e quali sono le loro caratteristiche principali?

In fase di acquisto è importante concentrarsi sulla tipologia, ma molto dipende dalla professionalità con la quale è stata montata la porta blindata.




Molti scassinatori impiegano, infatti, trapani ed altri elettro-utensili, che sfruttano le eventuali vulnerabilità della posa sbagliata o poco accurata.

  • La giusta posa assicura una corretta tenuta della porta e permette che le serrature blindate siano perfettamente funzionanti e rispondenti ai requisiti proposti.
  • In fase di acquisto è quindi importante affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, che siano in grado di effettuare un lavoro accurato e preciso.
  • Il telaio deve aderire perfettamente al muto e le zanche non devono lasciare degli spiragli che possano essere sfruttate dagli scassinatori.

Le serrature blindate devono quindi essere equipaggiate con duplicati di chiavi protetti.

Grazie a questi sistemi i ladri non possono impiegare tecniche come quelle del:

  •  grimaldello bulgaro con il quale riescono a manipolare la serratura
  • del bumping, tecnica di scasso che impiega una chiave appositamente limata, impiegata come base per far saltare i pistoni superiori e permette l’apertura.

I singoli componenti devono essere robusti e le serrature di sicurezza di altissimo livello evitano che i ladri possano impiegare queste tecniche nello scasso.

Le serrature di sicurezza devono quindi essere aggiornate con sistemi a doppia mappa, sfruttando brevetti innovativi e sistemi di ultima generazione.




Purtroppo i ladri sono ‘al passo con i tempi, quindi la scelta di dotare la porta di serrature blindate sempre più sofisticate può innalzare il livello di protezione e di comfort domestico, quali le serrature a cilindro di altissima sicurezza e i protector a protezione del cilindro.

Vi sono inoltre dei sistemi elettronici che dialogano con la domotica e funzionano con un elevato grado di sicurezza.

Si tratta di serrature che funzionano con le impronte digitali o con particolari sistemi di schede, composizioni che possono sostituire le vecchie serrature, almeno quelle che vantano una decina di anni di età.

Serratura porta blindata: prezzi ed offerte online

Vediamo ora alcuni modelli in vendita su Amazon con tutti i prezzi

A proposito di sicurezza per la casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?