Tavoli

Speciale tavolo in marmo, tutti i colori e gli abbinamenti per il living ma anche cucina

Scoprite tanti consigli e suggerimenti utili per scegliere il miglior modello di tavolo in marmo per ogni ambiente della vostra casa.

Dona eleganza

Da sempre il tavolo in marmo rappresenta un complemento d’arredamento raffinato capace di caratterizzare un ambiente conferendogli un tocco di classe.Se c’è un materiale che dona una vera eleganza, è il marmo ed è per questo che sembra più che sensato scegliere un tavolo in questo materiale, sia per la cucina, la sala da pranzo, il living o il soggiorno.Tavolo in marmo elegante


Oltre all’effetto estetico, il marmo ha molti vantaggi. Infatti, la sua manutenzione è facile e può essere facilmente abbinata a tutti i tipi di decorazione.Una scelta molto importante sia dal punto di vista estetico che funzionale. Una scelta errata può, infatti, compromettere l’armonia visiva di una stanza o rendere l’utilizzo del tavolo difficoltoso vanificando il suo fondamentale ruolo funzionale.Scoprite, quindi, consigli e suggerimenti per acquistare il tavolo in marmo perfetto per ogni ambiente della vostra casa.

Marmo: un materiale naturale estremamente versatile

Il marmo è un materiale naturale che si forma grazie alla trasformazione di rocce sedimentarie, come ad esempio il calcare o la dolomia, ed è estremamente versatile grazie alla sua disponibilità in diverse colorazioni.



Il suo fondo, infatti, può essere bianco, nero, verde, azzurro, rosso e giallo mentre le venature possono assumere molteplici forme e tonalità in base all’eventuale presenza di impurità nella sua composizione.È, quindi, piuttosto facile riuscire a trovare un tavolo in marmo la cui colorazione si adatti alla perfezione a qualunque tipo di ambiente valorizzandolo e rendendolo unico.

Tavolo in marmo, tutti i pro e contro

Da secoli, il tavolo in marmo è un evergreen dell’arredamento grazie alla bellezza di questo materiale, alla sua notevole durata nel tempo e, anche, alla sua facilità di manutenzione.La scelta di un tavolo in marmo non comporta, comunque, solo vantaggi ma, anche, qualche criticità.


Prima di acquistare, quindi, un tavolo in marmo ponderate bene la vostra scelta analizzandone tutti i pro e contro.

Tutti i vantaggi dei tavoli in marmo

Acquistare un tavolo in marmo può rivelarsi un’ottima scelta per molteplici motivi, tra cui:

  • unicità, non esiste un pezzo di  marmo che sia uguale all’altro, ogni lastra presenta sfumature e venature uniche
  • versatilità, la sua disponibilità in colorazioni molto diverse tra loro rende facile il reperimento del marmo perfetto da abbinare a ogni ambiente
  • luminosità, questo materiale presenta un basso indice di rifrazione, pertanto la luce penetra al suo interno e si riflette nell’ambiente circostante
  • notevole durata nel tempo, il marmo è un materiale praticamente eterno che si preserva intatto nei secoli
  • resistenza agli urti

Tavolo in marmo, tutte le criticità

La scelta di un tavolo in marmo può comportare, anche, delle criticità tra cui:

  • delicatezza, il marmo può facilmente rovinarsi se entra in contatto con agenti abrasivi, anche comunissimi, come il succo di limone.
  • impossibilità di utilizzare per la sua pulizia comuni rimedi naturali come l’aceto di vino
  • elevata porosità che lo rende soggetto alle macchie

Questi difetti del marmo possono, comunque, essere ovviati optando per tavoli in marmo le cui lastre sono state sottoposte a trattamenti impermeabilizzanti e, comunque, prestando attenzione quando lo si pulisce.

Una gamma di colori molto ampia

La gamma di colori come anticipato è quasi illimitata, dal bianco, grigio, grigio, verde scuro, marrone e blu.Anche se il marrone è il più comune, gli altri colori sono altrettanto chic e promettono altrettanti buoni risultati per l’abbinamento con il vostro arredamento.

I supporti

Per quanto riguarda il supporto, il ferro battuto è un materiale particolarmente apprezzato per la sua forma elegante e la facilità con cui può essere abbinato al tavolo in marmo e completarne l’estetica.

Un tavolo in marmo per ogni stanza

Da sempre, l’uomo realizza tavoli in marmo di varie forme e dimensioni adatti a ricoprire diverse funzioni e a essere posizionati nei vari ambienti indoor e outdoor.Scoprite, quindi, qualche consiglio su come scegliere il tavolo in marmo giusto per ogni stanza della vostra casa.

Per la sala da pranzo

Il tavolo in marmo per la sala da pranzo è un grande classico dell’arredamento, capace di adattarsi a ogni tipo d’ambiente conferendogli un tocco di raffinatezza ed esclusività.L’unica controindicazione della scelta di un tavolo in marmo per la sala da pranzo scaturisce dalla facilità con cui questo materiale si può macchiare e dalla sua poca resistenza alle abrasioni. Del semplice succo di limone può, infatti, rovinare irreparabilmente una lastra di marmo.Tavolo in marmo per sala da pranzo e cucinaIl consiglio, quindi, è di scegliere un tavolo in marmo per la sala da pranzo che sia stato sottoposto a dei trattamenti volti a limitarne la delicatezza e apparecchiare utilizzando tessili per la casa come i runner. Questa tipologia di tovaglie consente di proteggere i punti più a rischio ma allo stesso tempo lascia scoperte alcune delle sue parti al fine di godere della sua bellezza estetica.tavolo elegante in marmo

Per il salotto

Il tavolo in marmo per il salotto rappresenta una scelta perfetta per spaziosi living dall’atmosfera moderna e minimalista che esalta materiali e linee dei pezzi d’arredamento.In questo caso il consiglio è di scegliere un tavolo in marmo dall’aspetto scenografico capace di catturare l’attenzione e valorizzare l’intero ambiente.La scelta di un tavolo in marmo per il salotto può rivelarsi perfetta anche per living di piccole dimensioni.


Dovete però scegliere un modello di colore chiaro che rifletta maggiormente la luce e un basamento leggero ed essenziale che non contribuisca ad appesantire l’ambiente.Come regola generale se lo volete introdurre nell’arredamento del vostro soggiorno, meglio scegliere un marmo in una tonalità neutra in modo che possa facilmente integrarsi con il resto dei mobili.

Da esterni

Un tavolo in marmo, magari, con un bel basamento in ferro battuto, rappresenta grazie alle caratteristiche di questo materiale un’ottima scelta anche per l’arredo di spazi esterni.Ideale per terrazzi e giardini in alternativa ai tavoli in legno, vimini, midollino e rattan che richiedono una maggiore manutenzione.Il marmo è, infatti, un materiale che presenta una buona resistenza agli agenti atmosferici sebbene una costante esposizione ai raggi diretti del sole possa scolorirlo o ingiallirlo.Al fine, quindi, di ovviare a questo tipo di criticità sarebbe preferibile posizionare il tavolo in marmo da esterni in una zona ombreggiata.Meglio lucidarlo almeno una volta l’anno con un prodotto specifico acquistabile online o nei negozi di fai-da-te.

Come scegliere la forma del tavolo in marmo

Quando si acquista un tavolo, non solo è importante, sceglierne dimensioni e materiale ma anche la forma.La scelta di un tavolo rettangolare al posto di un tavolo ovale può notevolmente cambiare l’aspetto e l’atmosfera di un stanza modificandone la vivibilità e la funzionalità.Scoprite, quindi, come scegliere la forma perfetta per il vostro tavolo in marmo.

Tavoli in marmo rettangolari

In genere, la forma del tavolo deve adeguarsi a quella della stanza, quindi, in un ambiente rettangolare è preferibile inserire un tavolo dalla stessa conformazione mentre in uno spazio quadrato è meglio posizionare un tavolo quadrato.Di conseguenza, i tavoli in marmo rettangolari rappresentano la scelta ideale per sale da pranzo di questa forma in quanto consentono, anche, una migliore predisposizione dei posti a sedere e a parità di commensali garantiscono un comfort maggiore dato da un più ampio spazio a disposizione.

Tavoli in marmo ovali

I tavoli in marmo ovali rappresentano una scelta privilegiata in caso di spazi ridotti in quanto tendono a ingombrare di meno e sono perfetti per essere posizionati negli angoli dei living o nelle stanze dalla pianta quadrata.


Questo tipo di tavoli tendono a ingombrare meno spazio e grazie al loro essere privi di angoli appuntiti risultano meno pericolosi per i bambini.

Tavoli in marmo quadrati

I tavoli in marmo quadrati, a prescindere dalle loro dimensioni e dall’ampiezza dell’ambiente, tendono ad appensantire molto una stanza, quindi, sono consigliati solo se si dispone di uno spazio veramente ampio.

Tavoli in marmo allungabili

I tavoli allungabili rappresentano sempre un ottimo jolly da giocarsi in caso di sale da pranzo di piccole dimensioni.Sono utili se si ama invitare spesso parenti ed amici per condividere momenti di convivialità.Di solito, la maggior parte dei tavoli di questo tipo sono realizzati in legno.Non mancano comunque  interessanti e funzionali esempi anche di tavoli allungabili in marmo.

Come pulire un tavolo in marmo

Al fine di igienizzare e pulire un tavolo in marmo è necessario utilizzare prodotti specifici per questo materiale.Se preferite i rimedi eco-friendly, è possibile optare per composti a base di acqua calda e sapone di marsiglia.In quest’ultimo caso:

  • riempite una bacinella di acqua calda sciogliendovi del sapone di marsiglia,
  • passate tutta la superficie con un panno in microfibra
  • risciaquate abbondantemente.

Successivamente, asciugate con cura il vostro tavolo in marmo al fine di evitare la formazione di fastidiose macchie di calcare.

Prezzi dei tavoli in marmo

Il prezzo di un tavolo in marmo è sicuramente più alto rispetto quello di un tavolo realizzato con altri materiali come legno, ferro battuto, vetro o plastica.Nella scelta però bisogna considerare la sua notevole durata nel tempo. Questo materiale infatti può essere eterno a patto di avere solo dei piccoli accorgimenti nel suo utilizzo.Il costo di un tavolo di questo tipo può comunque variare molto in base a:

  • tipologia di marmo utilizzata
  • eventuali trattamenti a cui è sottoposto
  • alle sue dimensioni e forma.

Si va da un minimo di qualche centinaia di euro ad oltre due e tremila euro a seconda della rifinitura e della lavorazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker