Quadri su mensole senza bucare i muri, la guida completa
Perché scegliamo di non appendere i quadri alle pareti?
Quando arrediamo la nostra casa cerchiamo sicuramente di rispettare le regole di design mantenendo uno stile, ma l’obbiettivo è quello di esprimere la nostra personalità in ogni ambiente della casa.
Contenuti
I quadri, gli specchi e le cornici sono elementi forti dal punto di vista visivo e stilistico che possono arricchire gli spazi e lasciare la nostra impronta, ma non per forza vanno appesi come fanno in molti e vediamo in tante casa, possiamo anche lasciarli liberi e appoggiarli. Questo permette una gestione più dinamica delle opere in casa, che possono essere spostate o sostituite in ogni momento.
Il nuovo modo di “posare” l’arte
Sempre più spesso assistiamo al dilagare di una nuova tendenza che ci sembra interessate, invece di fissare i quadri alle pareti molte persone li appoggiano su mobili, mensole e anche a terra. In questo modo, ogni stanza diventa una piccola galleria d’arte dinamica in cui si riorganizzare le esposizioni nel tempo senza lasciare tracce sulle pareti.

Questa nuova tendenza però non lascia spazio alla casualità, ma permette di esprimere creatività, non obbliga a dedicare spazio su una parete e permette di trasformare angoli anonimi della casa in piccoli set visivi che racconta qualcosa del padrone di casa.
Disordine o armonia?
A prima vista può sembrare un modo disordinato di decorare, ma ogni scelta è pensata e ragionata per donare un tocco estetico calibrato. Le opere possono essere accostate oppure sovrapposte in un gioco di dimensioni o colori in modo da raccontare anche una micro storia.
Possiamo appoggiare dei grandi specchi sopra un mobile moderno, come in questa foto, oppure accostare una vecchia tela, come ad esempio quella della ragazza con l’orecchino di perla ad un oggetto moderno come una cassa audio a forma di quadro.
Soluzioni intelligenti per esporre un quadro senza appenderlo
Ci sono tante soluzioni pratiche, ma vogliamo consigliare alcune idee che ci aiutano a mostrare l’arte in casa senza bucare il muro con un trapano:
1. Mensole porta quadri: una singola mensola può ospitare quadri e cornici di diverse dimensioni, permettendo di spostarle con facilità ogni volta che si desidera un look diverso.
Per noi la scelta migliore, qui sotto una foto.
2. Librerie da esposizione: una libreria con ripiani profondi può diventare un perfetto espositore di tele, stampe e fotografie insieme ai tuoi libri preferiti.
3. Poggia quadri, da terra o da mobile. Interessante ma per quadri ingombranti ci vuole tanto spazio.
Una soluzione per aiutarvi ad esporre quadri e specchi senza bucare il muro ce ne sono, resta da capire quale approccio preferite. Arredare una casa può diventare un gioco dinamico che ci permette di cambiare e spostare i nostri oggetti senza dargli una posizione statica nella casa.
Scopri di più sui quadri in casa
Qual’è l’altezza giusta per appendere i quadri alle pareti?
Quadri Ikea, l’idea perfetta per abbellire una stanza con un piccolo budget
Tele, decorazioni e quadri Maisons du Monde per decorare i muri della vostra casa
Tanti consigli per scegliere quadri e stampe per la vostra camera da letto








