Posa pavimento: materiali, costi e fase di progettazione

Posa pavimento: quali sono i costi da sostenere? Come si può realizzare un preventivo corretto per evitare brutte sorprese alla fine? Eccovi la nostra guida.

Nella posa pavimento, costi e variazioni di spesa dipendono da diversi fattori.

Innanzitutto bisogna considerare la tipologia di materiale, l’ampiezza della superficie da definire e anche le condizioni del pavimento preesistente.

Si tratta, a conti fatti, di una previsione molto variabile. Tuttavia possiamo provare almeno a fare una media dei costi per orientarci in fase di costruzione e di ristrutturazione.




Posa pavimento costi

La progettazione della posa pavimento

La corretta posa in opera dei pavimenti richiede una elaborazione ben progettata dallo staff tecnico, perché nulla venga lasciato al caso.

In questo modo possono essere definiti i diversi passaggi dell’opera, nonché le quantità necessarie di materiale alla precisione.

Così si può evitare di rimanere con troppo materiale in eccedenza una volta completata l’opera di posa.

Parimenti si può scongiurare la spiacevole situazione di finire le mattonelle prima del tempo. Questo potrebbe rischiare di rallentare i lavori a causa di un secondo ordine.




Caratteristiche e materiali

A tal fine è importante fissare con cura quali sono le caratteristiche dei pavimenti che dovranno essere definiti, per chiedere alle ditte specializzate preventivi coerenti e veritieri.

In ogni caso, le aziende operano con sopralluogo gratuito, che permette agli operatori di rendersi conto della situazione e di stabilire costo e definizione delle spese extra ed eventuali.

In questa fase è bene quindi indicare se si tratta di pavimenti interni oppure per esterni.

Si scelgono le tipologie di piastrelle che si vogliono inserire quindi grès, ceramiche, pietre, cotto, conglomerati o cementizi.

Poi si illustrano le caratteristiche della superficie, ovvero ruvida, liscia, in piano o in pendenza.




Ad essi si aggiungono l’ampiezza e la tipologia di fughe desiderate, i trattamenti che devono essere applicati alla superficie e, dove necessario, la localizzazione dei giunti di deformazione. 

Questi dati principali stabiliscono nella posa pavimenti costi di base, tempotipologia di lavoro che verrà eseguito.

In questo modo è possibile avere un quadro di come si andrà a procedere.

posa pavimenti costi

Posa pavimento costi

Nella posa pavimenti i costi possono essere stabiliti in fase preventiva per la costruzione dei massetti che possono essere realizzati in sabbia e cemento.




  • In questo caso il costo iniziale può essere definito nella media di 20 euro al metro quadro, inclusi i materiali.
  • Nella posa pavimenti, i costi medi possono variare dai 20 euro al metro quadro fino ai 60 euro per le superfici pregiate e che devono essere lavorate a mano.
  • La base di 15-20 euro interessa la posa di cemento in marmittoni. Lastre di marmo, pietra e travertino potrebbero essere leggermente più costose, arrivando anche a 30 euro.
  • La cifra riguarda anche le piastrelle di grès, ceramica e cotto naturale, nonché vetro ceramica ad alta resistenza.

progettazione posa pavimento

  • Le spese risultano essere invece più importanti nel caso di pavimentazioni in porfido, che possono raggiungere i 60 euro al metro quadro. Questo perché si tratta di un’operazione raffinata, che deve essere eseguita a regola d’arte.
  • Non è da trascurare anche il formato delle piastrelle, in quanto più sono ampie e maggiore sarà il costo della posa, contrariamente a quanto si possa credere.

Per quanto riguarda il lavoro manuale, il preventivo subisce delle variazioni di prezzo in base alla regione d’Italia. Facendo una breve ricerca online potrete subito rendervi conto come i prezzi oscillino da una città all’altra.

Ha il suo peso anche la localizzazione del piano, qualora abitiate in un condominio. Si dovrà calcolare difatti il trasporto al piano.

Altri spunti per il pavimento

In tema di pavimenti, ecco altre guide interessanti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.