Da Milano a Noto: viaggio alla scoperta di gentleman’s club, bistrot e negozi di interior design.

Eccovi un breve viaggio in Italia alla scoperta di opere di interior design d’eccellenza: club, Hotel Boutique negozi e vecchi complessi industriali che sono stati ristrutturati sino a diventare vere opere di interior design.

Attraversemo virtualmente tutto il nostro paese dalla Lombardia alla Sicilia, da Milano a Noto passando per Vicenza e Roma con 4 esempi a testimonianza del fatto l’Italia è la culla del gusto, dell’Interior design e della maestria artigianale.

Vedremo opere di designer di interni che, grazie ad un accorto ed attento lavoro di riprogettazione e rivisitazione di luci, colori ed oggetti come tavoli, mobili e addirittura scaffalature industriali , sono riusciti a rendere luoghi come vecchi bistrot, negozi ed ex complessi industriali delle vere e proprie opere di design uniche al mondo.

Il risultato finale di questo lavoro da parte dei designer sono degli ambienti non solo belli ma anche accoglienti e che vi faranno sentire davvero a vostro agio facendovi venire la voglia di ritornarci molto spesso.
Ma ora vediamo questi 4 esempi cominciando da Milano:

Opere di Interior Design

1- The Yard Boutique Hotel Milano




Il nostro viaggio nell’interior design di eccellenza parte da Milano con un hotel, The Yard Boutique Hotel che si trova affacciato sulla darsena e non lontano dalle colonne di San Lorenzo.

The Yard Boutique Hotel Milano
Questo hotel è un luogo molto particolare: non è solo un boutique hotel, ma un luogo accogliente e caldo in cui fa piacere incontrarsi per bere un ottimo whisky tra bauli d’epoca e oggetti antichi trasformati in complementi d’arredo, essendo serviti al meglio dal personale che si dimostra sempre davvero molto gentile.

2- Zerogloss, Vicenza

Spostiamoci ora in Veneto a Vicenza dove un ex complesso industriale è stato ristrutturato trasformandolo in un design store open-space molto particolare, Lo Zeroglass.

Zerogloss Vicenza
Questo design store di Vicenza si distingue per uno spazio molto ampio e luminoso, in cui oggetti e arredi convivono e danno all’ambiente un tocco particolare ed esclusivo.
Il negozio ospita oggetti di design di diversi brand che possono essere acquistati direttamente in loco od anche online nel sito di ecoomerce dello store Zeroglass.




3- Wonderfool, Roma

Spostiamoci ora a Roma per scoprire anche Wonderfool, un Gentleman’s club molto particolare: un negozio di barbiere che è stato completamente rivisitato e ristrutturato sino a diventare un vero e proprio concept store del benessere e dello stile.

wonderful
Wonderfool è uno store apprezzato sia dai romani che dai turisti, dove è possibile  farsi coccolare dal barbiere ma dove poter anche fare acquisti rilassandosi, una vera pausa rigenerante durante la giornata.

4- Bistrot Manna Noto, Sicilia

Ed ora spostiamoci in Sicilia a Noto per la nostra tappa finale del nostro viaggio nel design.
Vogliamo presentarvi il ristorante bistrot Manna che è stato ricavato dalla ristrutturazione delle cantine di Palazzo Nicolaci, uno splendido esempio di Barocco Siciliano.




bistrot manna

opere di interior design: il bistrot manna a Noto in Sicilia

Il ristorante offre prodotti tipici regionali realizzati con i migliori ingredienti locali e potete gustare gli ottimi piatti preparati dallo Chef Gioacchino Brambilla ammirando le opere di design selezionate da Gordon Guillamer, come ad esempio le splendide ceramiche di Caltagirone sui muri od i tavoli realizzati con pietre laviche.

Se abitate a Noto, Milano, Roma o Vicenza o vi trovaste in questi luoghi per turismo, cercate quindi di andare a vedere di persona queste opere di interior design che vi abbiamo suggerito, non rimarrete di  certo delusi.

Vi segnalo infine che questo approfondimento è stato scritto in collaborazione con Prismac, una azienda Italiana che ha sede in Lombardia a Corsico che è specializzata nella produzione e installazione di un’ampia gamma di scaffalature metalliche e pareti mobili per ogni ufficio oltre che in strutture di servizio per la logistica di magazzini e uffici.

{ 0 comments }

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *