Ristrutturazioni

Cosa fare se notate delle crepe sui muri in casa

Quali possono essere le cause, come capire se si allargano e quando preoccuparsi

Speciale crepe sui muri in casa: una eventualità che accade purtroppo spesso e che ci è stata chiesta da una lettrice anche di recente:

crepe sui muri in casa

Qualcuno di voi sa aiutarmi e dirmi perché vengono le crepe sui muri in casa e cosa posso fare, grazie in anticipo per il vostro aiuto, Maria.

Vediamo di capire meglio inseme come affrontare questo problema.

Crepe sui muri in casa: quali possono essere le cause

Cominciamo subito con tranquizzillarvi: se la vostra è una casa nuova è infatti normale che possa accadere, possono essere semplice crepe di assestamento dei muri.

Se invece la casa non è nuova si deve capire il perché dell’assestamento in particolare questi punti:

  • se è una crepa singola,
  • se c’è ne sono più di una,
  • quanto sono profonde e lunghe
  • In quali punti sono posizionate
  • sono stati effettuati recentementi demolizioni o sbancamenti vicino a casa vostra
  • ci sono state delle frane nelle vicinanze? Forti pioggie che possano aver causato uno smottamento del terreno?
  • ed in casi “estremi” ci sono state alluvioni e scosse di terremoto?

La cosa importante da capire è se sono superficiali quindi innocue oppure se siano vere lesioni.

crepe sui muri in casa

Le crepe sono conseguenza di un movimento nel sottosuolo, se sono dovute ad uno smottamento può essere un fenomeno che è iniziato e finito e l’edificio vi “mostra” solo la conseguenza, la crepa.

Se invece se c’è stato un forte movimento di sottosuolo causato ad esempio da forti pioggie alluvionali e eventuali scosse di terremoto, può essere che ancora adesso si stia assestando e questo movimento può provocare danni più seri.

Crepe sui muri di casa
Crepa sul muro esterno, preoccupante, ramificata e ad x e verticale rispetto al pilastro potenialmente vicino alla struttura portante

Crepe nel controsoffitto

Può anche capitare che si generino delle pieghe nel controsoffitto in cartongesso: anche in questo caso dipende, quando è stato fatto il controsoffitto? sono piccole? tante? profonde? Sono solo nel controsoffitto oppure coinvolgono anche la muratura. In quale periodo sono comparse?

Una delle cause più probabili in questo caso è che che la struttura a cui sono fissati i pannelli ha subito dilatazione a causa delle alte temperature e quindi i pannelli  di cartongesso si siano crepati.

Invece se le fessure sono profonde dovete capire se non ci sono delle perdite oppure ci sono stati urti contro i pannelli, oppure i lavori svolti male: se le crepe vengono fuori dopo non molto tempo dalla fine del lavoro vuol dire che questo non è stato fatto a regola d’arte.

Meglio richiamare subito chi ha fatto il lavoro, la responsabilità è la sua. Sicuramente il pannello non è stato reticolato bene, nelle giunture va fatto bene altrimenti si crepa inevitabilmente.

Le conclusioni: cosa fare in caso di crepe sui muri di casa

Nell’eventualità che siano crepe “pericolose” in base a quanto vi abbiamo spiegato in precedenza per una casa non di recente costruzione, se vivete in un condominio la cosa migliore è avvisare subito l’amministratore chiededo che chiami un ingegnere per un sopralluogo.

Se vivete in una casa singolavi consigliamo di farlo direttamente ed al più presto, meglio una verifica in più che poi essere costretti a subire conseguenze molto più rilevanti in futuro.

Un tecnico, un ingegnere strutturista che venga sul luogo e veda di persona vi può dire cosa sta succedendo, se sono di smottamento se la struttura sta andando da un lato o dall’altro, se sta cedendo il terreno sotto la struttura, solo guardando le crepe.

Come anticipavo in generale che le crepe profonde e a forma di  x, ramificate, sono le più allarmanti  Possono essere semplicemente delle semplici e banali crepe superficiali, ma è sempre saggio e rassicurante che la diagnosi venga fatta da un tecnico abilitato.

Q&A: altre domande

Spazio ora ad alcuni approfondimenti sul tema che ci avete chiesto successivamente.

Cos’è il fessurimetro: a cosa serve

Se le crepe non sono normali, l’assestamento causa cavill ma come monitorarli?

Esistono in commercio degli strumenti che vi possono aiutare chiamati fessurimetri: sono in pratica  “strisce  millimetrata” da mettere sulla crepa per registrare il movimento.

Sono piastrine di materiale friabile, tipo gesso, che vanno applicate al muro come fosse un cerotto che copre le due parti ai lati della crepa.

Se le parti si allontanano, la piastrina si frattura e si vede la crepa anche sulla piastrina.

Alcuni utilizzano anche un vetro sottile con calce che può portare allo stesso risultato.

Altre invece sono in plastica e segnano il movimento in millimetri, in genere quelle che si rompono le mettono gli ingegneri per le relazioni Quelle in plastica sono solo per monitorare tempo/movimento

Come si usa

Cominciate con le fessure più rilevanti: possono ingrandirsi anche di poco nel giro di mesi.

Se si rompe la piastrina ti rendi conto quando e quanto si è mossa.

Prima di chiamare e pagare ingegner strutturisti potete comprare uno/due/tre fessurimetri e installarli sulle crepe moitorando per un certo periodo, diciamo almeno sei mesi.

  • Se si muovesse in due settimane, attenzione, subito strutturista ed in maniera molto urgente.
  • Alcuni dopo un consolidamento del terreno, le hanno messe anche fisse.

Dove comprarlo

Lo vendono anche online, ecco alcune soluzioni su Amazon.


Cosa fare in caso di crepe al pavimento

Qui il tema è molto delicato, ecco la domanda:

Buongiorno, abito al 2 piano di una villetta ed ho notato crepe al pavimento in marmo. Voglio subito dirvi che la mia vicina che abita al primo piano e che è anche proprietaria del vano cantina sotto il suo appartamento, circa 5 anni fa ha sbancato per abbassare l’altezza della sua cantina …potrebbe esserci un nesso ?

La risposta è molto delicata, meglio davvero chiamare subito un tecnico, potrebbe essere successa una cosa grave:  sbancando la sua cantina la struttura potrebbe aver ceduto lesionandosi. Non sarebbe la prima volta ma la vicina è tenuta a pagare i danni:

ti ha chiesto il permesso per lo sbancamento? Non è la proprietaria del sottosuolo, dovevi dare assenso  per questo lavoro perché è un bene comune.

Puoi chiedere il ripristino del suolo e dell’altezza originaria e i danni provocati.

Tutto sui muri di casa

Tanti consigli sulle pareti della vostra abitazione.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio