Bici elettrica Ikea: si chiama Folkvanlig

Bici elettrica ikea: IKEA entra nel mercato delle biciclette e lo fa con stile, cercando di avvicinare una fascia di consumatori più popolare rispetto ai circoli dei professionisti.

bici elettrica ikea

bici elettrica ikea

Non si tratta di biciclette classiche ma di un unico modello di bicicletta elettrica, chiamata Folkvanlig, disponibile nella versione uomo e donna.

Bici elettrica ikea: dove trovarla

Per il momento la bici elettrica Folkvanlig è disponibile solamente negli store svedesi ed austriaci, una sorta di progetto pilota giocato in casa per capire le reazioni dei consumatori e l’effettivo potere di vendita. In ogni caso Folkvanlig stupisce per il suo design piacevole, minimale, in una singola parola ‘nordico’ e per il prezzo accessibilissimo di 749 euro (649 euro per chi possiede la carta IKEA FAMILY).

Vi sembrano tanti? Attenzione, perchè una bicicletta elettrica di livello medio costa a partire dai 1000 euro in su, toccando vertici di 5000-6000 euro quando il prodotto è di eccellente qualità. Cercando nei portali specializzati informazioni di natura tecnica, emerge che la la bici elettrica ikea viene venduta con parafanghi, luci anteriori e posteriori di serie e portapacchi inclusi. Il cambio del veicolo è uno Shimano, garanzia di ottima qualità, a tre velocità.




Il motore elettrico è posizionato sul mozzo anteriore e la batteria è integrata nel tubo obliquo del telaio. Stando a quanto riportano i professionisti tecnici, queste soluzioni sono le più semplici e quindi le meno costose da mettere in pratica.

Non sono stati diffusi dati riguardanti l’autonomia della batteria, anche se viene indicata una tenuta variabile dai 50 ai 70 km. Se riflettiamo sul fatto che questa bicicletta a pedalata assistita è dedicata ad un pubblico di city bikers e di persone dall’età variabile, l’ammontare dei chilometri è più che sufficiente.

La batteria può essere ricaricata fino a 500 volte fino a raggiungere una riduzione delle prestazioni del 10%. Ottimo se si considera un uso urbano, meno se l’uso è frequente. Il peso totale della bicicletta è di 25 kg e il colore dominante è il verde acido su base bianco ottico. Grande operazione di marketing? Sappiamo bene che i colori fluo vengono spesso usati nel mondo dello sport e, una bicicletta così definita non può certamente passare inosservata…

Le informazioni trapelate e diffuse da chi ha avuto il piacere di provare questa bicicletta elettrica IKEA indicano un prodotto accessibile e popolare, bello da vedere e facile da usare. Riassumendo, la bicicletta IKEA è iconica della filosofia aziendale, la quale propone prodotti di qualità media ad un prezzo realmente accessibile ai più. Non ci sono rumors sull’arrivo in Italia, ma probabilmente i tempi di attesa non saranno lunghi.

Eccovi altri consigli per la vostra bici:

  • Scoprite anche la nostra selezione dei portabici da muro, utili e pratici, con prezzi e modelli
Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.