Giardino

Guida alla mangiatoia per uccelli, tutto quello che bisogna sapere

Mangiatoia per uccelli, scopri tutte le informazioni e dritte su come sceglierla, come costruirla o dove acquistarla.

Creare o acquistare una mangiatoia per uccelli è un’ottima idea sia per aiutare piccoli e grandi volatili a trovare facilmente cibo durante i mesi invernali godendo della loro simpatica presenza in giardino, sia per aggiungere una nota decorativa al vostro spazio verde.

È importante essere consapevoli che si tratta di un impegno e che va mantenuta sempre pulita, per evitare il proliferare di malattie, anche letali, tra gli uccelli. Scoprite tutto sulle mangiatoie per uccelli.


Tipologie di mangiatoia per uccelli

Le diverse tipologie si possono suddividere in base alle loro caratteristiche e a dove possono essere posizionate.

Mangiatoie aperte

Le mangiatoie aperte sono perfette per offrire cibo a qualunque tipo di uccello, a prescindere dalle dimensioni, ma hanno l’enorme limite di non proteggere i semi dalle intemperie.

Quando si sceglie questo tipo di mangiatoia bisognerebbe, quindi, posizionarla in luoghi riparati, come terrazzi e portici e prediligere dei modelli che presentino una base alta almeno 2 cm, in modo da prevenire lo spargimento dei semi a terra in caso di folate di vento.

Mangiatoie chiuse

Le mangiatoie chiuse proteggono i semi dalle intemperie e, in base alle loro dimensioni, ne possono contenerne anche notevoli quantità. Questo è un fattore che riduce la necessità di frequenti riempimenti.

Queste mangiatoie sono adatte principalmente a uccelli di piccole dimensioni e possono fungere da deterrente per volatili più grandi, considerati predatori per le specie più piccole.


mangiatoia per uccelli

È consigliabile scegliere modelli provvisti di posatoio, in modo che i volatili si fermino qui e non sulla base, che potrebbero facilmente sporcare con escrementi, contaminando i semi.

Mangiatoie sospese

Le mangiatoie sospese possono essere appese al ramo di un albero a un’altezza che impedisca, ad esempio, ai gatti di raggiungerla.



Mangiatoie da terra

Sono perfette per giardini con alberi di grandi dimensioni o in terrazza, in quando sono appoggiate su un palo che può essere facilmente conficcato nel terreno o alla balaustra.

Modelli di mangiatoie per uccelli

Si distinguono anche in base al modello, scoprite quelli più diffusi.

Mangiatoie a casetta

Le classiche mangiatoie a casetta possono essere scelte per attrarre specifici tipi di piccoli uccelli:

  • proteggono i semi dalle eventuali intemperie
  • proteggono i semi dallo spargimento accidentale
  • sono molto decorative

Esistono delle mangiatoie a casetta belle da vedersi, che combinano la funzione di fornire cibo agli uccelli e aggiungere un tocco decorativo al giardino.

Mangiatoia a silo

Le mangiatoie a silo sono perfette per offrire nutrimento a uccelli di piccole dimensioni ma purtroppo non consentono di inserirvi molti semi, quindi vanno riempite abbastanza spesso.

mangiatoia per uccelli


Esistono mangiatoie a silo che al posto delle pareti presentano maglie larghe di ferro ideate per inserire palline di grasso altamente proteiche.

Come attirare uccelli nella mangiatoia

Una mangiatoia per diventare un punto di riferimento utile per i volatili della vostra zona deve essere posizionata seguendo alcune importanti accortezze.

Dove posizionare la mangiatoia

La mangiatoia per uccelli deve essere posizionata in un luogo tranquillo diventando delle deliziose decorazioni del giardino.

Meglio scegliere alberi opiante sempreverdi che grazie alle loro foglie offrono riparo dalle intemperie e dal freddo e protezione dagli uccelli rapaci più grandi.

Può essere una buona idea sistemarla vicino ad un laghetto in cui gli uccelli possono abbeverarsi.

Quando posizionare la mangiatoia per uccelli

Deve essere posizionata all’inizio della stagione fredda in quanto gli uccelli quando il terreno è bagnato o ghiacciato fanno fatica ad approvvigionarsi di cibo.

Andrebbe rimossa in primavera, in modo che i volatili durante la bella stagione sappiamo procurarsi il cibo da soli e non diventino dipendenti dall’uomo.

Manutenzione della mangiatoia

Necessita di una manutenzione costante. Oltre a essere riempita, deve essere sempre mantenuta pulita per evitare che gli uccelli che la usano si ammalino e diffondano cosi patologie all’interno dello stormo.

La creazione di muffa tra i semi, provocata dall’umidità, è uno dei pericoli più grandi e può rivelarsi letale per gli uccelli.


Approvvigionamento costante di cibo

Un giorno può capitare di dimenticare di riempirla, ma questo non deve diventare un’abitudine.

Gli uccelli, infatti, inizierebbe a cercare un altro posto dove nutrirsi e presto dimenticherebbe di tornare a visitare la vostra mangiatoia.

Cibo per uccelli

I semi da mettere devono essere scelti in base alla specie di uccelli che si desidera attirare.

Ad esempio, i semi di girasole sono molto apprezzati da fringuelli e cinciallegre, mentre i semi di canapa sono amati da verdoni e cardellini. I merli, pettirossi e tordi preferiscono, invece, le palline di grasso.

mangiatoia per uccelli

Il consiglio, soprattutto, se non si sa quale siano le specie più diffuse nella propria zona, è di acquistare mix di semi e capire poi quali uccelli attraggono.

Nel caso non siano stati mangiati è importante ricordarsi di rimuovere i semi vecchi, in quanto sono meno nutrienti.

Mangiatoia per uccelli fai da te

Se siete appassionati di bricolage potete provare a realizzare una casetta di legno utilizzando dei materiali di riciclo.

Al termine del lavoro, alla soddisfazione di aver creato qualcosa con le vostre mani si unirà quella di aiutare tanti uccelli a sfamarsi durante i mesi più freddi.


Come costruire una mangiatoia per uccelli

Potete costruirla seguendo poche semplici istruzioni. Munitevi di:

  • 3 assi di legno multistrato impermeabilizzato
  • listelli di sezione triangolare
  • cornice di compensato
  • chiodi o viti
  • corda

Le assi di legno per creare il il pavimento e tetto a spiovente, dei listelli di sezione triangolari che devono tenerli insieme. Una volta definite le dimensioni e creato il progetto su carta, fissate le assi con chiodi o viti in acciaio inox, evitando colle che potrebbe essere pericolose per i volatili o comunque risultare sgradite.

Una volta creata la struttura principale, aggiungete alla base una cornice di compensato alta circa 2 cm in modo da prevenire la caduta dei semi all’esterno.

Fissate poi un occhiello, come uno spago robusto, al tetto della casetta per appenderla al ramo di un albero. La casetta sarà così pronta ad accogliere gli uccellini per i loro pasti.

Mangiatoie per uccelli riciclo

È possibile realizzare delle simpatiche mangiatoie per uccelli riciclando bottiglie di plastica o cartoni in tetrapak di latte o succhi di frutti.

Mangiatoia con bottiglia

Per realizzare questa mangiatoia bisogna munirsi di una bottiglia di plastica e disegnarvi con un pennarello un cerchio delle dimensioni del manico di un cucchiaio di legno.

Sul lato opposto a questo cerchio disegnate una mezzaluna e poi ritagliate con un taglierino.

mangiatoia per uccelli

Infilate il mestolo nella bottiglia in modo che faccia scivolare i semini dall’interno verso l’esterno. Riempitela di mangime e appendetela con uno spago a un albero.


Mangiatoia con cartone tetrapack

Potete creare una simpatica mangiatoia decorando un cartone in tetrapack a piacimento e poi disegnando e ritagliando una finestrella della dimensione di 4 cm x 3 cm o comunque abbastanza grande affinché gli uccellini possano sfamarsi.

Sotto la finestra praticate un foro e infilate un legnetto di 10 cm circa di lunghezza, in modo che l’uccello possa appoggiarsi mentre mangia. E poi appendetela a un ramo.

Dove acquistare la mangiatoia per uccelli

Se preferite acquistare la mangiatoia per uccelli già fatta, potete cercarla nei negozi di animali, di articoli per la casa e il bricolage, nei garden più forniti oppure online.

Su Amazon sono disponibili numerosi modelli di mangiatoie per uccelli e ne abbiamo selezionate alcune che si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mangiatoia Relaxdays per palline di grasso

Questa mangiatoia a silo in ferro è ideata per inserirvi palline di grasso altamente proteiche.


Mangiatoia Inter Home

Questa bella mangiatoia in plastica a forma di gazebo è chiusa in modo da mantenere i semi freschi e proteggerli dalle intemperie e dalla muffa.

Mangiatoia Wildtier Herz per uccelli XXL

Questa mangiatoia in legno naturale non trattato è molto resistente e consente anche agli uccelli più grandi di sfamarsi

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close