tante idee per la libreria

trovare il posto ai libri è una bella sfida quando si deve arredare una casa. vorremmo una libreria ma il living è piccolo. non c’è spazio per lo studio. abbiamo molte riviste, dove le mettiamo? facciamo fare una scaffallatura su misura o cerchiamo nella produzione industriale? la vogliamo alta o bassa? destinata solo ai libri o anche ad oggetti d’affezione, a fotografie e altre cose. per farvi venire delle nuove idee vi proponiamo un pò di esempi per delle librerie intelligenti, eleganti, furbe o glamour.

SCOPRI LE FOTO DI ESEMPI DI LIBRERIE MOLTO BELLE QUI

non è necessario farsi fare un’unica grande libreria da parete a parete. specialmente se non si hanno molti libri. ci ritroveremmo con un mobile enorme pieno di spazi tristemente vuoti o in cui galleggiano pochi sparuti libri. piuttosto, si può dipingere una parete con un colore forte – qui si è scelta la drammaticità del nero – e a contrasto sistemare sopra una piccola e semplice libreria in legno chiaro che sembra una composizione d’arte moderna.

composizione ton-sur-ton

perché non sfruttare i movimenti dei muri? una rientranza o una nicchia possono fornire l’occasione per delle mensole sospese che danno l’impressione di essere un quadro o una composizione multicolore di libri sulla parete.




libreria in nicchia

se le finestre sono tante o anche solo per avere un appoggio per oggetti, lampade e quadri, si può optare per un contenitore basso. qui si è scelto un mobile con due soli lunghi ripiani che scandiscono con elegante simmetria lo spazio.

un serpentone di libri

affacciati alla finestra amore mio… anche la finestra può avere un’insolita cornice di libri e cd: semplici scaffalature di legno che coprono la parete.

come una cornice della finestra




se disponete di un lungo corridoio perché non tappezzarlo con librerie alte fino al soffitto, che possano anche fare da contenitori? magari su misura…

la libreria in corridoio

i libri possono diventare i veri e propri motivi decorativi di una stanza. questo close-up su una affollata scaffallatura ne è la suggestiva prova. l’idea di décor è enfatizzata dalle mensole (con zanche a scomparsa nel muro) senza spalle e ripetute alla medesima distanza su tutto il muro. così vanno a mimetizzare anche gli elementi strutturali – come il pilastro che si intravede dietro i libri.

tante mensole alla stesa altezza

la scelta di foderare letteralmente le pareti di libri è vincente specialmente se si dispone di ampi volumi come nel caso di questo loft a doppia altezza, dove il soppalco “appoggia” letteralmente sulla libreria.




foderare una parete di libri

Leggi anche:

{ 0 comments }

REDAZIONE

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?