Tutti i suggerimenti su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice con aceto e bicarbonato

Speciale pulizia elettrodomestici, ecco ora la nostra guida su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.

Un problema frequente

Può capitare che la nostra lavatrice non pulisca bene i capi e che emani dei cattivi odori. Ciò avviene, soprattutto, negli apparecchi di lunga data e a seguito di lavaggi ripetuti di capi molto sporchi.

Vediamo quindi come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice e come mantenerla pulita, fresca e attiva per lungo tempo.

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Tutti i nostri consigli su come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice

Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: prodotti chimici e naturali

In commercio esistono molti prodotti specifici per la manutenzione della lavatrice. Si tratta di liquidi o di capsule che agiscono sul calcare e anche sullo sporco che si è formato sugli interstizi, come la gomma che circonda l’oblò.



Questi prodotti sono comodi ma anche inquinanti, quindi prima di usarli possiamo provare ad impiegare degli ingredienti naturali che sono molto economici e ci permettono di fare un ottimo lavoro.

Aceto e bicarbonato

La nostra guida richiede quindi di procurarci dell’aceto e del bicarbonato.

Questi due ingredienti sono davvero magici, perché sgrassano, decalcificano la lavatrice ed eliminano i cattivi odori che si sono formati nel corso del tempo.

Le operazioni di manutenzione ordinaria

Ma prima di procedere con al pulizia ricordiamoci di seguire queste semplici regole:

  • controlliamo lo stato del filtro della lavatrice, quindi estraiamolo ed eventualmente puliamolo con cura, eliminando tutti i residui di sporco. Se il filtro è pieno di calcare, mettiamolo in bagno con bicarbonato e limone, per eliminare i sedimenti e favorire la corretta uscita dell’acqua;
  • puliamo con una mistura di acqua e aceto le parti in gomma visibili della lavatrice, come la gomma dell’oblò, svuotiamo le vaschette e puliamole con cura sotto l’acqua fresca, insistendo anche sugli interstizi. Se le vaschette sono molto sporche, lasciamole in ammollo per qualche ora nell’acqua e bicarbonato di sodio;
  • facciamo fare, almeno una volta al mese, un giro a vuoto alla lavatrice, preferibilmente ad alta temperatura, perché in questo modo i componenti si risciacquano e gli eventuali residui di sapone si sciolgono.

Come fare

Ora che abbiamo scoperto alcuni trucchi per come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, procediamo con un lavaggio con sola acqua ed aceto. L’aceto sgrassa ed elimina i residui di sapone, quindi impostiamo una temperatura alta e un ciclo ‘importante’, come ad esempio quello dedicato al cotone.




Se c’è molto calcare facciamo un ciclo a base di bicarbonato che aiuta decalcificare i componenti e, se disponiamo di buona manualità, apriamo la lavatrice e controlliamo quali elementi si sono calcificati. Procediamo quindi a pulirli con il bicarbonato e l’aceto.

Seguendo la guida per come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice almeno una volta al mese, avremo la certezza di mantenere l’elettrodomestico pulito e profumato ma, soprattutto, al riparo dalle formazioni di calcare.

Altri consigli per la lavatrice

Ora che vi abbiamo spiegato come eliminare i cattivi odori, eccovi tutte le nostre principali recensioni di modelli di lavatrice per la vostra scelta di arredamento ma anche altri consigli utili.

Cominciamo con la nostra guida su come scegliere la lavatrice giusta in tre mosse per le vostre esigenze e anche con i consigli su come adoperare correttamente i comparti per il detersivo della lavatrice.

Sempre in relazione all’acquisto di questo elettrodomestico, eccovi come scegliere correttamente anche le dimensioni della lavatrice, standard, ridotte o extralarge.




Ed ora lo speciale sulle mini lavatrici portatili, davvero complete con tanti modelli e prezzi per l’acquisto online

Ed infine eccovi anche le recensioni di alcune marche:

  • Speciale lavatrice Beko, i modelli più interessanti sul mercato
  • Tutto sulle lavatrici Miele,  a carica frontale e dall’altro con tante caratteristiche uniche
Outbrain
{ 1 comment }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

  • Maria 31/08/2017, 11:30

    Ma potete anche indicarmi qualche prodotto che possa comprare al supermercato? Ho poco tempo per preparare miscele naturali purtroppo anche se so che dovrei. Grazie

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.