Climatizzazione

Guida all’acquisto del miglior modello di ventilatore senza pale

Il ventilatore senza pale è la tendenza emergente degli ultimi anni per rinfrescarsi non appena le temperature aumentano. Perché un tale successo? Per i vantaggi che comporta, in particolare per la loro efficienza e il livello di rumorosità relativamente basso.


Vantaggi rispetto agli altri tipi

La critica comune che viene fatta al ventilatore a piantana o a quello a colonna è che sono rumorosi a causa del movimento delle pale. Ci sono naturalmente molti modelli di ventilatori di questo tipo anche silenziosi, ma per chi vuole ancora più confort, il ventilatore senza pale è la scelta migliore.

ventilatore senza pale Dyson
ventilatore senza pale

Quale ventilatore senza pale scegliere? Qual è il modello più economico o il miglior rapporto qualità prezzo? Qual è il miglior modello della Dyson? Quali sono i suoi vantaggi?

Questo tipo di ventilatore è caro e comporta una spesa significativa ed è meglio non commettere errori nella scelta. Abbiamo quindi scelto per voi quelli che sono per noi i migliori modelli.

Eccovi la sintesi dei punti di forza:

  • Il design
  • L’efficacia
  • Il fatto che è facile da pulire
  • La sicurezza
  • La praticità: semplice e facile da usare
  • Il fatto che è silenzionso

Cercheremo di darvi tutte le informazioni necessarie per permettervi di fare la scelta migliore ed avere finalmente un po di freschezza in casa vostra quando fuori fa caldo.


Come funzionano

L’ aria viene accelerata attraverso un’ apertura circolare e una rampa aerodinamica inclinata a 16°, generando un flusso d’ aria dolce e continuo.

Le soluzioni Dyson

Cominciamo con una panoramica dei modelli della Dyson che sono altamente innovativi. Vi abbiamo in precedenza recensito anche i migliori modelli di aspirapolvere Dyson.



Ventilatore a colonna Dyson AM01

Dyson Pure Cool Link Tower è uno dei ventilatori da colonna più performanti e raffinati disponibili in commercio. ed è stato il primo di questa marca ad entrare sul mercato.
ventilatore senza pale da colonna

  • Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato, che si occupa di raffrescare l’aria eliminando al contempo gli allergeni e i batteri.
  • Il prezzo di questa collezione è importante,circa 450 euro per un vero e proprio gioiello di tecnologia.

ventilatore senza pale

Ventilatore  Dyson AM06

Questo ventilatore è 75% più silenzioso e 40% più economico del modello Dyson AM01 di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

E’ progettato con tecnologia Air Multiplier ed ha un flusso d’ aria emesso dalla ventola  che veloce, fluido, potente e regolabile in 10 posizioni.

È possibile controllarne l’oscillazione grazie al telecomando in dotazione che è magnetico per facilitarne l’installazione sul dispositivo stesso.


Il Dyson AM06 ha anche un’opzione per il controllo dell’inclinazione.

La potenza di questo modello è di 26 Watt e la portata d’ aria massima è di 370 litri al secondo. È inoltre dotato di un timer per lo spegnimento automatico.

Il design  e il peso ridotto (1,83 kg) lo rendono facile da spostare da un luogo all’ altro.

Eccovi anche le offerte Amazon per questa versione da tavolo.

Dyson Am09: ventilatore ma anche riscaldatore

Dyson Am09

Il modello Dyson AM09 è in grado di riscaldare ambienti di dimensione sino a 36 metri quadrati. E’ dotato sia di tecnologia Air Multiplier (per emettere calore o aria fresca) che Jet Focus per focalizzare il flusso d’ aria su un punto specifico.

La temperatura ambiente è regolabile da 1 a 37 °C.

Il ventilatore Dyson AM09 è dotato di un telecomando per il controllo remoto dei parametri.


In modalità ventilatore,  utilizza la sua funzione di oscillazione e può emettere una portata d’ aria fino a 186 litri al secondo. L’ apertura da 2,5 mm permette all’ aria di circolare in tutta la stanza.

Se lo usate invece per riscaldare, può essere utilizzato in modalità singola o ambiente ed è  dotato di termostato e timer.

Grazie al peso di 2,7 kg e al design senza lame è facile da trasportare e richiede poca manutenzione.

E’ disponibile sia bianco che nero, eccovi alcune offerte su Amazon.

Dyson Pure Cool Link: anche purificatore

Sempre della Dyson vi ricordo anche questo modello che  si distingue dagli altri modelli per il basso consumo energetico.

La potenza va da 0,5 W (in modalità standby) a 40 W. Per accenderlo basta posizionarlo su un supporto stabile e collegarlo ad un alimentatore 220 V.

Questo modello è senza pale e utilizza un filtro HEPA a 360° in fibra di vetro per purificare l’aria della vostra casa. Tutte le impurità fino a 0,1 micron scompaiono contemporaneamente al processo di ventilazione. Batteri, polline, allergeni, germi e altri elementi nocivi saranno eliminati dall’aria al 99,95%!


La forma e il design del Dyson Pure Cool Link sono stati studiati per renderlo anche bello.

Questo modello  pesa 2 kg ed è alto 61,6 cm ma è anche disponibile nella versione a torre, a colonna.

Come scegliere un ventilatore senza pale

Non avete trovato quello che state cercando fra i modelli che vi abbiamo segnalato? Vi daremo ulteriori criteri da prendere in considerazione nella scelta di questa tipologia di ventilatori.

Da tavolo o con piantana?

Preferiste un ventilatore senza pale da tavolo o con piantana? Dovreste pensarci prima di iniziare a cercare il vostro modello. Un modello da pavimento è generalmente più potente e può raffreddare l’intera stanza, a differenza di un modello da tavolo.

Ma se volete avere una brezza fresca quando lavorate allora dovete prendere un modello da ufficio, da tavolo.

Livello di rumore

Niente è peggio se avete mal di testa di un ventilatore rumoroso. Se volete essere freschi ma in silenzio, vi consigliamo di considerare con attenzione il livello sonoro e in particolare il numero dei decibel. Fino a circa 50 decibel, un ventilatore è considerato silenzioso.

La Potenza

Questo è un criterio importante da considerare quando si acquista un modello senza pale. Più potente è, più sarà veloce ed efficiente nel raffreddare la vostra stanza.

Un modello da 50 watt è una buona scelta ma meglio preferire un modello con variatore di potenza. In questo modo è possibile adattarlo alle proprie preferenze ed al calore della propria stanza.


Il marchio

Oggi, il marchio Dyson è leader in questo mercato. Come con i suoi famosi aspirapolvere, è sempre in testa alla concorrenza. Ma il successo di questa tipologia è stato tale che si troveranno sempre più modelli anche di altre marche.

Oscillazione

Se volete raffreddare un’intera stanza, considerate bene questa funzione. Un’oscillazione a 90°, ad esempio, è ottima per portare un po’ di freschezza intorno all’apparecchio e non solo su di voi o su un punto specifico.

Il costo

Questo tipo di ventilatore è abbastanza recente ma ne troverete di tutti i prezzi.

Potete rivolgervi online e alle vendite autunnali che sono un’opportunità per ottenere un buon affare e comprare un ventilatore senza pale ad un prezzo interessante.

Design

Questo è uno dei punti di questo tipo di ventilatore. Sono veri e propri oggetti decorativi. Non è raro vederli nel bel mezzo di un soggiorno per il loro aspetto moderno e di tendenza.

La mia conclusione

Il ventilatore senza pale è il nostro preferito fra questi elettrodomestici.

E’ elegante ed estremamente efficace. Permette di raffreddare come un ventilatore convenzionale, ma con la particolarità di essere di design, discreto, più sicuro e silenzioso.

Se avete un budget limitato rispetto ad un condizionatore, vi consigliamo di acquistare un ventilatore senza pale.

È un’ottima scelta.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker