Next Made: i depuratori ambientali in cartone ondulato

depuratori ambientali in cartone

Può la carta depurare il nostro ambiente domestico? La risposta è sì e può farlo anche con un tocco di mirabile design. Avviene attraverso i sistemi Next Made, depuratori ambientali realizzati in cartone ondulato dall’azienda Cactus Next. Si tratta di depuratori ambientali in cartone ondulato che contengono al loro interno un sistema di filtri, ventole e LED ultravioletti che sono in grado di abbattere batteri, polveri sottili e inquinanti da fumo di sigaretta e di cottura.

Tale tecnologia è stata sviluppata dai ricercatori del Politecnico di Milano ed è oggetto del deposito di brevetti.

La prima tecnologia che accompagna gli elementi Next Made di Cactus Next si basa su un trattamento della superficie dell’elemento, che permette di aumentare la capacità delle fibre cellulosiche del cartone di bloccare in modo immediato i batteri. La seconda tecnologia che definisce gli elementi Next Made di Cactus Next è l’uso del chitosano, una sostanza antibatterica naturale ricavata dal guscio dei crostacei che contrasta i batteri, mentre la terza si basa sull’impiego del biossido di titanio che agisce in combinazione con la luce ultravioletta generata dai led speciali e che quindi è in grado di contrastare i fumi di cottura e di sigaretta in modo attivo.

depuratori ambientali in cartone




Geniale vero? Eppure si tratta di tecnologie ambientali ben conosciute, che sono state rese semplici e applicate ad un sistema facile da introdurre in ogni ambiente domestico, sia privato che pubblico. I prodotti Next Made di Cactus Next sono stati prodotti con principi di sostenibilità ambientale, alta silenziosità e bassi consumi e presentano un design davvero innovativo.

Molti sono i modelli di questi depuratori ambientali in cartone fra i quali è possibile scegliere. Si va dal Fico d’India all’Agave, dal Cuscino della Suocera fino all’iconico Saguaro, tutti realizzati in cartone ondulato e arricchiti dalla tecnologia descritta.

depuratori ambientali in cartone

I prezzi degli elementi Next Made di Cactus Next sono molto abbordabili e variano in base alla grandezza degli elementi stessi. Si parte, in ogni caso, da una cinquantina di euro per i sistemi più piccini, che possono essere sufficienti per ambienti casalinghi minuti. Next Made nasce con la collaborazione tra NextMaterials e l’azienda produttrice di cartoni Ghelfi Ondulati.

La produzione è legata al progetto di inserimento lavorativo post scolastico promosso dal Consorzio Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM), un ente che si impegna a reinvestire la maggior parte dei suoi ricavi in contratti di ricerca con l’università, per cui l’acquisto di questi elementi, oltre ad essere green e votato al benessere può anche dare una mano alla ricerca scientifica nel nostro paese.

Per saperne di più ed eventualmente ordinarli, vi rimandiamo allo Shop di NextMade

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *