Stanze della casa

Arredare Moderno: Consigli di design per arredare un appartamento moderno

Arredare Moderno: i nostri consigli di arredamento e design

Arredare un appartamento moderno significa scegliere elementi votati allo stile minimale e abbandonare ogni richiamo al classico.

Arredare Moderno

Più precisamente, lo stile moderno è entrato nell’immaginario collettivo come un’estetica contraddistinta da linee geometriche, estremamente pulite e prive di orpelli ornamentali. L’ornamento viene definito attraverso applicazioni metalliche o plastiche ben definite e lontane anni luce dal pesante effetto classico, spesso determinato dalla lavorazione del legno.

Moderno può quindi significare estrema purezza nelle forme e quindi nella conseguente scelta degli elementi da inserire in un appartamento. Il migliore design moderno guarda ai materiali alternativi nella sua ricerca, preferendo leghe plastiche e resine nella struttura dei suoi componenti.

Arredare moderno: la cucina

Arredare una cucina in stile moderno, significa quindi preferire una struttura definita, caratterizzata da laccature e da pochi elementi metallici rigorosamente geometrici. Le finiture possono essere scelte tra laccate o satinate, mentre la palette di colori alla quale attingere guarda indubbiamente al bianco ottico e alla sfumature dei grigi chiari. Arredare una cucina moderna strizzando l’occhio al design, significa preferire pochi elementi ben selezionati, soprattutto negli elettrodomestici e nell’impianto di illuminazione.

Arredare moderno: il living

Arredare un appartamento moderno significa preferire elementi devoti alla funzionalità ma decisamente armonici nella loro estetica. Ecco che il living, cuore della vita familiare, richiede l’inserimento di un divano di design, scelto possibilmente nella versione angolare con penisola. Il divano di questa tipologia è un vero e proprio investimento, in quanto permette sia un piacevole riposo che di accogliere gli ospiti in modo confortevole. Ai piedi del divano non deve mancare un tappeto a pelo corto di ottima fattura, scelto in geometrie moderne e con tinte anche inaspettate. Il tavolino e ogni altro elemento d’appoggio devono ricordare la struttura della cucina, per cui via libera ad elementi semplici, lineari e definiti da rifiniture moderne. In caso di spazi piccoli, l’arredo dell’appartamento moderno può prevedere l’inserimento nel living di una chaise longue di design e lo sfruttamento delle pareti come punto d’appoggio della tv e degli apparecchi multimediali.

Arredare moderno: la camera da letto

La camera da letto di un appartamento moderno deve accordarsi allo stile imperante. Molti sono i modelli di letto disponibili in questo stile, i quali presentano una linea pura e spesso sono rivestiti con tessuti dai colori neutri. Comodini e cabine armadio possono essere a scomparsa e decisamente lineari, impreziosite solamente da dettagli metallici satinati. Anche nella camera da letto il design può ricercare un punto di approdo nella scelta dell‘illuminazione. Accompagnare l’ambiente con lampade a sospensione di pregio, applique della stessa linea e comode piantane, si converte in una scelta utile e votata ad arricchire di estetica l’intera stanza.

Arredare moderno: il bagno

Veniamo infine al bagno, rifugio dei sensi e biglietto da visita della casa. Il bagno di un appartamento moderno può essere arredato con box doccia di design, arricchito di tante funzioni votate al benessere. Per mantenere un’estetica armoniosa, il piatto deve essere filo doccia e i sanitari presentarsi sospesi. Queste soluzioni sono realmente moderne, in quanto studiate e create per definire i bagni dalle dimensioni minute, spesso presenti nelle case di ultima generazione.

Non dimentichiamo, infine, l’importanza per arredare moderno dei tessili e del colore delle pareti. L’appartamento moderno deve essere definito con una scelta di colori neutra, intervallata da picchi di colore personali. Il viola acceso e il rosso fuoco sono colori che possono coprire piccole porzioni di parete, aggiungendo un tocco di vitalità all’intera abitazione.

Al contempo i tessili non devono virare al romantico, per cui alle stampe floreali è meglio preferire neutri tessili in colori naturali. Ricordiamoci infine che anche gli accessori determinano lo stile di un’abitazione. Quadri, vasi, orologi e ogni elemento di decoro possono attingere al migliore design moderno, per assicura una doverosa continuità stilistica all’intera abitazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio