Scale

Consigli per scegliere le migliori scale in legno per interni, tanti esempi e foto di varie marche

Speciale migliori scale in legno: per collegare piani e creare al contempo un’atmosfera calda ed accogliente, ecco tante idee per scegliere le scale interne della vostra casa.

Contenuti di Consigli per scegliere le migliori scale in legno per interni, tanti esempi e foto di varie marche

scale in legno

Utili ma anche belle

Le scale in legno  svolgono una duplice funzione negli ambienti. La prima interessa il collegamento fra i piani dell’immobile, mentre la seconda è prettamente legata alla natura e alla particolarità del materiale prescelto.

Base eterna, raffinata e salubre, il legno accompagna e definisce con tanta cura ogni tipologia di ambiente. Tutto dipende dall’essenza impiegata e della forma delle scale. Il legno è un materiale caldo, che amplifica il comfort domestico. Riesce ad ammorbidire il passaggio dalla zona giorno, dove si trovano il living e la cucina, all’area notte.

Le scale in legno per interni possono essere realizzare con tante diverse forme, dalle scale dritte a giorno fino alle scale a sbalzo, dai sistemi a chiocciola fino alle scale a scomparsa. Il materiale viene impiegato nella realizzazione delle pedate, dei gradini e talvolta anche dei corrimano e delle ringhiere.

Consigli0: leggete lo speciale sulle scale Marretti

Grazie alle migliorie del settore, le scale in legno per interni hanno acquisito una veste sempre più speciale, abile nel valorizzare con la loro presenza lo stile prescelto in casa.

Ecco nascere da un lato scale in legno per interni dall’anima rustica e industrial, che sfruttano legni grezzi e associazioni con i metalli. Dall’altro troviamo scale leggere associabili agli spazi moderni. In questo caso si privilegiano essenze chiare, completate dal vetro o da porzioni di leghe plastiche di nuova generazione.

Il legno sa inoltre avvallare la scelta di arredo nordico e classico. Si tratta infatti di un materiale caldo e rassicurante, che nella definizione delle scale apporta piacere estetico e funzionalità a tutta la casa.

Scale in legno: le proposte di design

Ecoline di Interbau, azienda del Sud Tirolo specializzata nella realizzazione di opere da interni, è una collezione di scale in legno per interni. Il grande valore estetico è votato al rispetto dell’ambiente e all’aumento del comfort domestico.

scale in legno Ecoline di Interbau
Ecoline di Interbau
scale in legno
Eleganza e stile nella collezione Ecoline di Interbau

Fanno parte della collezione modelli di scale interne diverse, che hanno come comune denominatore l’impiego di legni riciclabili e non inquinanti.


Elemento caratterizzante il design più sobrio e contemporaneo.

scale in legno
Dettagli rifiniti

scale in legno Ecoline di Interbau

Palladio Wood Floating è un mirabile esempio di scala a sbalzo realizzata in legno. In questo caso, la scala riporta la bellezza e la forza intrinseca del materiale, ma non dimentica di dimostrare una robusta anima metallica. Il tocco finale è dato dall’associazione con la ringhiera realizzata in vetro.

scale in legno Palladio Wood Floating
Collezione Palladio Wood Floating
scale in legno e vetro
Vetro e legno si combinano alla perfezione

scale in legno

Il risultato si traduce in una felice sinergia di elementi, pronta ad arredare e definire con gusto moderno ogni tipologia di abitazione.

scale in legno
Stile sobrio e fine

Dolce ma carismatica, la scala a chiocciola proposta da Fontanot. Si tratta della soluzione di scale in legno per interni Genius. Qui si associa il legno nello scalino e nel cornicione all’impiego dell’acciaio inox.

scale in legno Fontanot
Scala a chiocciola Fontanot
Fontanot scale in legno
Si adatta ad ogni ambiente

scale in legno

Il risultato si legge in una scala bella, sinuosa e moderna. Non dimentica di addolcirsi grazie alla presenza di porzioni lignee e definite, a contrasto cromatico con la struttura metallica.

scale in legno
Design e linee pulite

scale in legno

Altri consigli

Sullo stesso argomento, leggi anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio