Scale

Scale in ferro per esterni: caratteristiche ed esempi

Scale in ferro per esterni: caratteristiche e proprietà di queste strutture solide, adatte sia allo stile rustico che a soluzioni più moderne e contemporanee.

Le scale in ferro esterne hanno perso la loro conformazione periferica e sono diventate, al giorno d’oggi, una struttura sempre più ricercata per il collegamento esterno dei piani.

Scale esterne in ferro

Sono soluzioni eleganti e pratiche, perché possono adattarsi alle villette tanto quanto ai magazzini, collegare i piani di un immobile rustico o dai tratti contemporanei.

Scale esterne in ferro

Il merito va ricercato nella duttilità stilistica del metallo, che può assumere varianti estetiche anche molto diverse fra di loro.

Scale in ferro per esterni: caratteristiche

Le scale esterne in ferro devono seguire i dettami della corretta progettazione, ma possono essere realizzate con struttura lineare o a chioccola, proporsi curvilinee o ellittiche. Tutto dipende dalla buona progettazione, dallo spazio a disposizione e anche dalle volontà stilistiche degli abitanti.

Proprio lo stile è ciò che viene veicolato dalle scale esterne, che possono proporsi definite da tante finiture diverse. Nulla toglie che sia doveroso il bagno zincato, per proteggere le scale dagli agenti atmosferici e dalla formazione della ruggine. Questi elementi possono dimostrare un natura grezza, colorata con tinte anche inaspettate o rispettare il naturale colore del metallo.

Molto giocano anche le decorazioni, adatte alle facciate delle case più rustiche ma che, se realizzate con ispirazione geometrica, possono abbellire anche gli immobili più contemporanei.

Vi consiglio anche il nostro speciale sulle panche in ferro per esterni e sui cancelli in ferro se amate questo materiale.

Scale esterno in ferro: alcuni esempi

Externa di Rintal è una scala in ferro che rispetta l’anima industrial del materiale, ma che non dimentica in nessun caso di dimostrare un propria vocazione stilistica. Si tratta di una scala realizzata con maestria, forte e robusta, che può variare nella forma quanto nella definizione, grazie alle interessanti proposte di finitura in catalogo.

Scale esterne in ferro

L’azienda romana Laferpi propone delle interessanti scale esterne in ferro, soluzioni che giocano con la geometria e che si propongono ideali per definire le porzioni di collegamento che conducono al giardino privato.

Forti ed esteticamente pregevoli, queste scale sono disponibili in tante varianti, tutte interessanti e realizzabili su indicazione del committente.

Scale in ferro per esterni

Si tratta di alcuni esempi di scale esterne in ferro da catalogo, ma chi ama questo materiale può richiedere direttamente alle imprese che operano nel settore della carpenteria nella zona di riferimento.

Molto spesso le ditte artigiane propongono modelli di grande bellezza, frutto di una professionalità sviluppata nel corso degli anni.

La creazione su misura può richiedere qualche costo supplementare, ma meritano di essere scelte con cura e attenzione. Oramai tali strutture infatti sanno accrescere la definizione dell’immobile nel suo complesso.

Sul tema scale, ecco alcuni spunti interessanti:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio