Monolocale a Camogli: Progetto di Interior design dello studio Gosplan

 

Trasformazione, questa la parola chiave che identifica un’abitazione in cui tutto è sede del cambiamento.

Quando gli spazi sono minimi e le necessità tante, non resta che aguzzare l’ingegno e progettare lo spazio creando soluzioni che ben si adattano alla metratura a disposizione. Impresa difficile quanto stimolante, che mostra la bravura del designer nell’ interpretare lo spazio e il gusto della committenza.

Il progetto dello studio Gosplan ,team composto da quattro giovani professionisti di Genova, riassume in se tutte le caratteristiche sopra indicate.

L’appartamento è situato a Camogli, antico borgo marinaro di pescatori in provincia di Genova , conosciuto per il suo porticciolo e soprannominato “città dei mille bianchi velieri”.



Il monolocale, di soli 35 mq,è stato ristrutturato per dare vita ad una piccola casa vacanze che si affaccia sul mare.

Tutto è stato pensato e disegnato su misura e il risultato finale si esibisce nella configurazione di un contenitore di legno, dove il locatario ha tutto a portata di mano e ogni stanza è un vero è proprio oggetto di arredo.

In così poco spazio si inseriscono due camere da letto, uno studio, un soggiorno, una cucina e un bagno.




Innovazione e praticità si fanno largo in questo piccolo ambiente, dove cio’ che non si usa più si chiude per lasciare spazio ad un’altra funzione.

Vani nascosti, nicchie, mensole e armadi a muro ad ingombro ridotto fanno da padrone in questo piccolo habitat attrezzato.

 

 




Ad esempio, in questo piccolo ambiente, dove si colloca l’armadio a muro, si nasconde un letto in più, che chiuso da luogo ad un delizioso spazio relax.

Le soluzioni adottate ricordano le cabanon di Le Corbusier e anche per quanto riguarda il light design, si sono affidati all’eleganza delle lampade Le-Corbusieriane Applique De Marseille e l’applique à volet Pivotant, realizzata in collaborazione con Charlotte Perriand (rivenditore attuale Nemo Cassina).

Non resta che andarlo a visitare, magari trascorrendo piacevoli vacanze all’insegna del riposo tra bagni di sole e mare.

Eccovi altri esempi di arredamento in piccoli spazi:

 

Outbrain
{ 0 comments }

CHIARA MURA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.