Lampade

Speciale Lampade Artemide, tante recensioni di modelli da tavolo, a sospensione e da terra

Eleganza e tecnologia, lampade icone del design contemporaneo

Guida alle Lampade Artemide: un brand tutto Italiano fondata nel 1960 a Pregnana Milanese, vicino Milano. che ha saputo distinguersi in fatto di illuminazione, con collezioni uniche realizzate da grandi designer. Eccovi le nostre recensioni di alcune lampade dal catalogo di questa azienda.

Lampade Artemide

Lampade di design

Artemide è una delle aziende di illuminazione più importanti al mondo e ha collaborato con alcuni dei più grandi designer e architetti internazionali, tra cui Richard Sapper, Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina, Ross Lovegrove e Jean Nouvel.

L’azienda è famosa per la sua capacità di innovare e sperimentare nuove tecnologie e materiali, producendo lampade dal design moderno e funzionale. Tra i prodotti più famosi di Artemide ci sono le lampade Tolomeo, Tizio, Pirce, Eclisse e Mercury, che sono diventate icone del design contemporaneo e sono esposte nei musei di tutto il mondo.

Poche creazioni come le lampade Artemide hanno saputo e sanno tuttora conquistare il cuore di chi ma il design.

L’azienda nasce nel 1960 ad opera di Ernesto Gismondi e Sergio Mazza.

A solo sette anni dalla sua fondazione riceve il primo Compasso d’Oro per la storica lampada Eclisse di Vigo Magistretti.

Lampade Artemide

È il primo di una lunga serie di riconoscimenti che sono stati attribuiti al valore, all’intelligenza e alla creatività del brand milanese.

Lampade Artemide: posizionamento e storia

Per comprendere le lampade Artemide è forse importante consultare il manifesto dell’azienda, pubblicato nel 1996 e basato sul motto “The Human Light”.

La luce umana è la vocazione aziendale, la base di partenza dalla quale far nascere creazioni che rispettano la natura dell’uomo, le sue richieste e le sue abitudini.

Le lampade Artemide legano la funzionalità di ricerca con un’estetica iconica, che ha saputo svilupparsi nel corso degli anni.

Si è sempre mantenuto un certo rigore che rende immediatamente riconoscibili le sue creazioni nel panorama internazionale.

La bellezza delle lampade Artemide è frutto di scelte aziendali naturali e potenti, ma molto è dovuto alla lungimiranza di avviare collaborazioni con i migliori designer del passato e del presente.

Lampada Artemide: Eclisse

Tutto può iniziare con Eclisse, lampada che è diventata simbolo di un’epoca, che è stata riprodotta in mille salse diverse che non hanno mai saputo eguagliare l’originale.

  • La firma è di Vico Magistretti, per una lampada da tavolo che si propone come una rarità, come un esempio di bellezza e di armonia.
  • Questo prodotto esprime insieme il gioco e il potere assoluto del design di alleggerire e rendere più bella la vita di ogni giorno.

Lampada Eclisse

Lampade Artemide

La trovate qui in vendita anche su Amazon:

Artemide Eclisse, Metallo, Bianco
Prezzo: 163,27 €
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 7:13 AM.

Lampade Artemide: Tolomeo

Un altro iconico esempio di lampade da tavolo Artemide può essere ricercato in Tolomeo.

  • Si tratta di una lampada da tavolo fresca, firmata nel 2016 da Fassina e De Lucchi.
  • Mostra un chiaro rimando alle lampade professionali, ma sotto sotto rivela una dolcezza di intenti che solo il migliore design sa regalare.

Lampada Tolomeo
Eccola in offerta su Amazon:

Artemide Tolomeo Micro - Lampada da tavolo con base in alluminio
Prezzo: 227,00 €
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 19-03-2024 alle 7:13 AM.

Artemide Tolomeo

Lampade Artemide: collezione Copernico

Porta la firma di Carlotta De Bevilacqua il lampadario e la linea di lampade Artemide Copernico.

  • Il rimando planetario è chiaro, per una collezione di elementi nata nel 2012.
  • Ancora oggi è ricercata da chi desidera completare gli ambienti con forti e puri richiami di design contemporaneo.

Lampade Copernico

Lampade Artemide: collezione Laguna

Le lampade Artemide hanno saputo leggere nel cuore della geometria e, forse per prime, proporre accostamenti di grande purezza.

  • Tanti sono gli esempi disponibili in catalogo, dove brilla la collezione Laguna disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez.
  • Due finiture, quattro tipologie e tre dimensioni per una delle più ricercate collezioni di lampade Artemide, gioielli di design che sanno definire ogni ambiente con la loro presenza.

Lampade Laguna

Lampade  da terra Artemide

Eccovi anche la versione da terra della Lampada Tolomeo

Le lampade firmate da Issey Miyake

Vi segnalo infine anche la collezione di lampade a Led firmate  dalla designer Giapponese Issey Miyake per la Artemide, molto belle ed originali.

1450753_10151740684496120_2040029742_n

Altre idee per l’illuminazione della vostra casa

Scopri il meglio delle lampade di design con tante recensioni di varie marche:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio