Accessori da cucina

Se vi piacciono le lavagne in cucina, eccovi la nostra guida con materiali, modelli, prezzi ed offerte online

Avete mai pensato di mettere una lavagna in cucina? andiamo a scoprire insieme alcune proposte di superfici a lavagna, molto creative e divertenti.

Contenuti di Se vi piacciono le lavagne in cucina, eccovi la nostra guida con materiali, modelli, prezzi ed offerte online

Molte proposte legate alle cucine moderne annoverano delle superfici a lavagna, che vengono posizionate sulle sezioni della cappa, su pannelli parietali, ma anche sui mobili che compongono la struttura stessa della cucina.

I materiali

Come sono realizzate le superfici a lavagna e qual è la loro utilità?

superficie a lavagna in cucina
superficie a lavagna in cucina: creative e divertenti, possono essere applicate a molte superfici e sono removibili

Le superfici a lavagna vengono realizzate in diversi modi e impiegando differenti materiali.

Sintetiche

La prima scelta è quella di inserire dei pannelli sintetici che possono essere scritti e riscritti, incollati alla superficie del mobile oppure nelle pareti di casa.

In ardesia

Solitamente le cucine più pregiate, in stile rustico e shabby che propongono una superficie a lavagna inglobano una porzione di ‘vera’ lavagna, ovvero di ardesia, la pietra di Lavagna, che viene opportunamente trattata per entrare a fare parte della struttura della cucina.

Walplus - Grande lavagna nera, sui cui scrivere con gessetti, adesiva a parete, 45 x 200 cm

 

Vernici

In altri casi viene impiegata una speciale vernice ‘ad effetto lavagna’ . Si tratta di un composto che ha letteralmente spopolato in tempi attuali e che può essere applicato su tutte le superfici creando una pellicola che può essere scritta e riscritta con i gessetti o i pennarelli, lavata e quindi tornare come nuova.

Si tratta, probabilmente, della metodologia più efficace, veloce ed economica, che però dona alla lavagna un aspetto decisamente moderno. In fase di ristrutturazione si può quindi pensare di definire un mobile oppure una porzione di parete con questo composto, che rende la cucina decisamente ‘scrivibile’.

Utili ed anche divertenti

Ma a cosa servono le superfici a lavagna? Al di la dei bei cataloghi che propongono foto con scritte ispirate al country chic, la superficie a lavagna può avere una certa utilità in cucina, soprattutto nel caso di famiglie particolarmente numerose e di case affollate.

Per esempio, nella lavagna si possono scrivere le liste della spesa, le incombenze come le bollette da pagare, ma anche lasciare messaggi dedicati agli abitanti. Si tratta di un modo veloce, leggero e creativo per comunicare e per ricordarsi le cose di ogni giorno, quindi non stupisce riconoscere il grande successo che questo materiale sta riscuotendo al giorno d’oggi.

La lavagna permette inoltre di lasciare ‘campo libero’ ai bambini, che possono giocarci e quindi dipingere con gessi e pennarelli le superfici della cucina.

Molte persone scelgono mobili completamente rivestiti oppure verniciati ad effetto lavagna. Questo permette ai bambini di sbizzarrirsi e di non rovinare il mobilio con la loro giovane creatività!

Alla fine dei conti si tratta di un accessorio eclettico.

Può anche arricchire esteticamente l’ambiente se viene scelto in linea con l’arredo esistente:

  • in versione super lucida nelle cucine dal taglio contemporaneo
  • in una proposta più opaca e naturale negli ambienti rustici, country e industrial.

Lavagna in cucina: prezzi ed offerte online

Abbiamo selezionato per voi alcune offerte interessanti di lavagna per la cucina, le trovate di seguito con la possibilità di acquistarle direttamente online su Amazon, con prezzi che variano dai 10 ai 30 euro, per tutte le tasche.

Ad esempio cominciamo con queste lavagne adesive che potrete incollare su molte superfici. Le trovate online su Amazon.

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’lavagna adesiva’ unit=’list’]

Proseguiamo ora con questo modello di Lavagnetta magnetica in vetro

  • Zeller 11602 Lavagnetta magnetica in vetro, 40 x 40 cm, colore: Nero

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Zeller 11602 Lavagnetta magnetica in vetro, 40 x 40 cm, colore: Nero’ unit=’grid’]

 

Ed ora ecco questo modello di lavagna adesiva da parete in vinile per bambini removibile

[amz-related-products search_index=’All’ keywords=’Digitronics Ltd lavagna adesiva da parete in vinile per bambini removibile per casa/ufficio/multiuso – 45 x 200 cm’ unit=’grid’]

Altri consigli ed accessori per la vostra cucina

Ecco tanti approfondimenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio