Giardino

Barbecue in muratura: materiali per costruirlo e prezzi

Una guida per costruire un barbecue in muratura fai da te ma anche indicazioni sui prezzi dei modelli prefabbricati per i più pigri.

Il barbecue in muratura rappresenta un’ottima idea se si ama vivere all’aria aperta e se si dispone di buoni spazi esterni, di un giardino o di un patio.

Si tratta di strutture che, come suggerisce il nome, sono realizzate con una base in muratura, quindi cemento, mattoni e anche pietre.

Sono elementi fatti per durare, sono sistemi forti e che permettono di sfruttare una sezione esterna per realizzare un punto cottura bello da vedere quanto facile da usare.

La regola numero uno per capire come costruire un barbecue va ricercata nella scelta dei materiali, in quanto la realizzazione chiede che essi siano di ottima qualità per generare un’ottima creazione.

barbecue in muratura

Le caratteristiche

Le caratteristiche del barbecue in muratura sono molto elementari. Sono costituiti difatti da:

  • uno spazio per inserire la legna o la carbonella;
  • la sezione della griglia, che può essere di varia misura e si incastra perfettamente fra i lati per cuocere il cibo alla brace;
  • una canna fumaria che permette al fumo di risalire e di disperdersi in fase di cottura.
  • Nei modelli più completi vi possono essere anche dei cassetti o delle sezioni esterne che servono per rendere la struttura più definita e pratica da usare.

In commercio possiamo reperire diverse tipologie di barbecue in muratura e chi ha buona manualità può costruirlo anche da solo. L’estetica può variare in base alla costruzione, perché vi sono barbecue in muratura classici, che mostrano la tipica forma a camino e che possono essere decorati con pietre vere o ricostruite, con giochi di mattoni e anche con decori. I barbecue in muratura più moderni sono invece lineari, realizzati in cemento e quindi dipinti di bianco o in altri colori.

Cosa serve per fare un barbecue in muratura: i materiali necessari

Vediamo ora cosa serve per realizzare un barbecue in muratura fai da te:

  • mattoni scelti nelle dimensioni preferite
  • collante murale o semplicemente della malta
  • una lastra in pietra o in materiale refrattario
  • gli strumenti di lavoro per potere comporre l’opera
  • pittura colorata, che può essere scelta in base alle preferenze stilistiche.
barbecue in muratura fai da te
Provate anche voi a costruire il vostro barbecue per il giardino.

Una volta acquisiti i materiali è importante disegnare un progetto su carta per realizzare un barbecue in muratura con più semplicità. Il disegno deve includere le misure, in quanto solo in questo modo si può realizzare un’opera coerente ed efficiente.

Guida alla costruzione passo passo

La prima azione da compiere si basa sulla creazione della base e quindi sul tracciare il perimetro.

  • Lo spessore della base può essere pari a due mattoni.
  • Si può iniziare la costruzione alternando o incrociando i mattoni. Possiamo legarli assieme con la malta e prestando attenzione che siano sempre in bolla.
  • La malta può essere costruita con tre sezioni di sabbia e una di cemento e acqua per renderla densa e lavorabile. Con la malta si devono quindi far aderire i mattoni, controllando con la livella il risultato mattone dopo mattone.

Il barbecue in muratura può assumere la forma preferita.

È ideale raggiungere un’altezza di circa 60 cm e preparare uno spazio per l’eventuale apposizione della lastra in pietra refrattaria.

In questo spazio andrà solo un mattone per inserire la lastra.

Attenzione quindi alle misure: il barbecue a forma di golfo dovrà ospitare perfettamente le misure della lastra stessa. Si può quindi procedere a completare il muretto.

Una volta eseguita l’essiccazione della base è possibile inserire anche la piastra, fissandola con la malta per aggiungere sicurezza all’opera. Si può quindi procedere con l’inserimento delle griglie per la cottura.

Si tratta di un sistema base e “a cielo aperto: funziona benissimo e permette di risparmiare sull’acquisto di un barbecue già pronto. La soddisfazione di dare vita ad un oggetto in muratura non ha eguali.

L’opera può completarsi con la scelta di:

  • colorare con pitture da esterni l’intera composizione;
  • lasciare i mattoni a vista: si rivelano sempre piacevoli da ammirare durante le vostre grigliate di carne o barbecue vegetariani.

Barbecue prefabbricati in muratura: modelli e prezzi

Per coloro che invece non se la sentissero di provare, ecco alcuni modelli in muratura prefabbricati, disponibili in vendita anche online.

Chi ricerca un barbecue fuori dagli schemi, moderno e abile nell’arredare gli spazi esterni può orientarsi alla versione di neu.holz.

  • Si tratta di una struttura dal design alternativo, che alla base mostra i classici sassi racchiusi nella rete metallica.  Sopra alloggia la struttura realizzata in acciaio inox.
  • Il barbecue si monta e si accende molto facilmente ed è resistente agli agenti atmosferici.
  • Il tutto al costo di 85.90 euro.

Chi ha molto spazio da dedicare all’alloggio del barbecue in muratura e adora cucinare all’aria aperta può scegliere una versione importante di questo elemento.

  • In commercio possiamo reperire barbecue molto ampi, che annoverano anche il forno per le pizze e che sono delle vere e proprie cucine da esterno alimentate a legna o carbonella.
  • Un esempio mirabile, per funzionalità e design arriva dal brand Unbekannt, che propone un barbecue in muratura minimal nel design.
  • Si presenta dotato di tanti giochi di panche e di ripiani ed è definito da un vano cottura ampio e iper accessoriato.
  • Una struttura che sa arredare da sola il giardino e che viene proposta all’importante costo di 2780 euro.

ampio barbecue in muratura

Altri consigli per il barbecue

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio