Vetrinette moderne, classiche, Ikea ed espositive: prezzi e modelli

Vetrinette: sono un elemento d’arredo molto affascinante, perché associano alla funzione contenitiva quella di esporre gli oggetti ospitati al loro interno.

Vetrinette mobile vetrina

Vetrinette: esempio di mobile vetrina

Per sua definizione, la vetrinetta ‘mostra‘ e quindi abbellisce gli spazi con l’inserimento di oggetti, libri, elementi di varia natura che hanno una funzione decorativa quanto utile.

L’universo del design ha sempre dato importanza alle vetrinette come elemento d‘arredo e, nel corso degli anni, questo complemento è entrato a fare parte dell’arredo domestico di ogni stanza dell’abitazione.

La vetrina può, infatti, essere alloggiata in cucina dove associa la funzione contenitiva a quella funzionale, ovvero permette a chi impiega il banco lavoro di trovare in un baleno gli utensili e i cibi di cui necessita.




Ma la vetrina trova spazio anche nel living, dove può fungere da libreria, da porta oggetti, o anche da interessante elemento contenitivo per particolari collezioni. La vetrina può quindi essere inserita in entrata, nei corridoi e, perché no, in bagno, dove al pari della cucina svolge la sua pratica funzione contenitiva e permette a chi la impiega di reperire in un baleno gli elementi di uso comune.

E’ infatti caratteristica principale delle vetrinette annoverare delle porzioni trasparenti e la stessa trasparenza è parte fondamentale dell’essenza di questo elemento di mobilio.

Dal punto di vista stilistico, la vetrina può assumere diverse forme e legarsi a molti stili.

  • La vetrinetta classica o shabby può mostrare un telaio di legno anticato o di metallo brunito
  •  la vetrinetta moderna e  minimal  può rispettare una certa definizione di stile e proporsi lineare, geometrica e priva di orpelli.

Ad ogni stile la sua vetrina, quindi vediamo una serie di proposte presenti in mercato, alle quali ispirarci nell’arredo di casa.

Vetrinette Ikea

La casa svedese offre moltissimi modelli. Ci piace presentarvi quesa vetrinetta classica in pino arancione, giallo venduta al prezzo di circa 35 euro, di nome NORNÄS




Vetrinette Ikea

Vetrinette Ikea Normas

Vetrinette moderne

VentaMueblesonline propone un concetto di vetrina di chiara ispirazione moderna.

Vetrinetta moderna

Vetrinetta moderna

Si tratta di un mobile minimal, caratterizzato da una struttura bianca e dall’inserimento di porzioni in vetro nella sezione superiore.

moderna




Facile da introdurre in ogni ambiente della casa, la vetrina moderna viene proposta al costo di 16o euro.

Vetrinette classiche

La vetrina può essere classica e lo stile si traduce, in questo caso, nell’impiego del legno e nell’adozione di forme rassicuranti e sinuose.

Mobile vetrina classica

Mobile vetrina classica

Un bell’esempio di vetrina classica arriva da Essemme, che propone un mobile in legno massello bianco definito da due ante in vetro. Il costo della vetrina classica è di 148 euro, per un elemento di mobilio robusto e adatto all’inserimento in cucina così come nel living.

 




Più vicina al gusto shabby che non al classico la vetrina Kasanova, composta da un unica sezione contenitiva e da una porzione alta definita dall’anta in vetro.

mobile vetrina shabby

mobile vetrina shabby

Piacevole l’effetto decappato, con richiami al legno color nocciola e ad una forma molto dolce e rassicurante. Ideale per definire un angolo o una porzione di abitato particolare come l’entrata.

vetrinetta in legno e vetro

Color nocciola, vetrinetta in legno e vetro

La vetrinetta shabby viene proposta al costo di 279 euro.




Vetrinette per modellismo

Adatta a chi ama l’arredo natural e di impostazione nordica la vetrina in legno di Links.

Vetrinette per modellismo

Vetrinette per modellismo in legno e vetro

Si tratta di Acquario, una proposta dalla misura di 80 x 9,5 x 60 cm che può essere appesa in casa e diventare un utile quanto scenografico punto di appoggio per libri e oggetti.

Vetrinetta pensile in legno

Vetrinetta pensile per modellismo

Il costo della vetrina in legno è di 40 euro e la vetrina può diventare una felice base da dipingere a piacere con colori ed effetti grafici particolari.




Vetrinette espositive: contenere con stile

vetrina-espositore

Un po’ figlia dei negozi e un po’ elemento dedicato al collezionismo, la vetrinetta espositiva è un complemento utile, che sa arricchire le pareti e le porzioni di casa con un settore a vista.

La caratteristica principale della vetrina espositore va, infatti, ricercata nella presenza di una struttura di base, che può essere realizzata in legno, in plastica o in metallo e nella porzione di chiusura che è trasparente, perché definita dal vetro. La trasparenza è la caratteristica maggiore della vetrina espositore, la porzione di mobile che permette agli abitanti di vedere il contenuto, proteggendolo però dalla polvere e dagli agenti esterni. Non a caso, le vetrine espositore sono spesso chiuse con delle ante, che permettono di mantenere gli oggetti a vista ma al contempo protetti e ben conservati.

Possiamo quindi comprendere che la vetrina espositore trova funzionalità nell’esposizione di elementi di collezione, perché la struttura stessa del mobile è adatta a questo scopo.

  • La vetrina espositore può contenere di tutto, dalle farfalle ai libri antichi, dalle macchinine in metallo fino agli elementi di uso comune.
  • La vetrina espositore può, infatti, perdere la sua vocazione puramente didattica e diventare parte dell’arredo della casa proponendosi uno scopo diverso, quale ad esempio il contenere i prodotti di bellezza, le spezie in cucina o gli oggetti da ufficio.

Duttile ed eclettico, questo mobile può essere scelto in tante varianti, dove la base materica e la forma ne definiscono lo stile.




La vetrina espositore può infatti assumere uno stile vintage, industrial, minimal o moderno, a seconda dei materiali impiegati, della forma e anche delle eventuali decorazioni annesse.

Vediamo alcuni esempi di vetrinette espositive per orientarci all’acquisto o per farci ispirare nel fai da te.

Il brand AB pensa a ci ha la necessità di esporre a 360° gli oggetti, o ama semplicemente dare vita ad uno spazio contenitivo super luminoso in casa.

Vetrina Ab per collezionismo

Vetrina Ab per collezionismo

La vetrina espositore è, infatti, completamente realizzata in vetro e sorretta da uno scheletro metallico. Perfetta per le esposizioni e adorabile se inserita in un contesto che necessita di punti luce alternativi, la vetrina è dotata di rotelle per un agevole spostamento ed è proposta al costo di 299 euro.




 

Sora è la vetrinetta espositiva pensata per il modellismo, ma che può essere impiegata per molti altri scopi nell’arredo della casa.

sora

Le misure sono di 46,5 cm in larghezza e 46.5 cm in altezza, quindi un cubo che può essere agevolmente montato alla parete. La vetrina espositore è proposta al costo di 54 euro.

Bella la vetrina espositore di Alsino realizzata in legno di betulla e con due vetri in plexiglas.




Vetrina in legno di betulla

Vetrina in legno di betulla e plexiglass

Dotata di un minuzioso sistema di scaffali interno, questa vetrina espositore arreda in un baleno e può essere definita con il fai da te per diventare un eclettico quanto originale elemento d‘arredo.

Vetrina modellismo in legno di betulla

Il costo della vetrina espositore è di 50 euro.

Interessante se inserita in un contesto industrial la vetrina espositore in alluminio di Pure Day, completata con vetri e con la possibilità di chiudere a chiave il contenuto.




Vetrina collezione in alluminio

Vetrina collezione in alluminio e vetro richiudibile

Si tratta di una vetrina espositore moderna, che può ospitare tanti elementi da collezione, o diventare un alternativo punto di appoggio per gli oggetti di uso comune. Il costo dell’elemento è di 191.99 euro.

E infine, ecco una vetrina espositore che richiama gli elementi da negozio, ma che può essere inserita in casa per contenere gli elementi che si desiderano mantenere in bella vista.

Vetrinette

Si tratta del sistema di ItalFrom, dotata di luci interne e di porzioni completamente realizzate in vetro temperato. Il costo della vetrina espositore in vetro è di 1400 euro.

Ecco altri suggerimenti per i mobili  contenitori della vostra casa:
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?