Il tavolo di quercia Basalt di Normal Studio

Eccovi un tavolo di quercia di design davvero originale, realizzato dalla Normal Studio, scopritene tutti i dettagli di progettazione e realizzazione.

tavolo di quercia Basalt

Realizzato completamente in quercia, Basalt è un tavolo di design davvero unico nel suo genere, in grado di stupire tutti prima per come si presenta esteticamente e poi per come è stato creato tecnicamente.

Basalt nasce da una collaborazione fra lo studio di design francese Normal Studio e la galleria di design Ymer & Malta, e fin da subito si impone come un mobile dalla distinta presenza materica che non passa di certo inosservato e che attira tutti gli sguardi di appassionati di design e non.

tavolo basalt 3

Cinque piccoli tavoli in legno di quercia assemblati fra loro sono la vera essenza di Basalt: ogni piccolo tavolo proviene dallo stesso tronco di quercia, che è stato tagliato e completamente lavorato a mano. Dopo aver diviso il tronco in cinque parti, i designer hanno provveduto a scavare il tronco fino ad arrivare alla parte interna del tronco, il vero cuore della quercia.




La prima cosa che viene da chiedersi vedendo Basalt è: come mai questo tavolo è nero, se è fatto con legno di quercia? I designer di Normal Studio l’hanno sottoposto a un procedimento di finitura dove hanno bruciato la superficie dei tavoli con la fiamma ossidrica. Questa procedura dona una dimensione  quasi “minerale” al legno, rivelandone la natura e rendendolo simile a un fossile.

I designer di Normal Studio hanno dichiarato di aver scelto il cuore del tronco di quercia, maggiormente resistente e scuro rispetto al legno più giovane appena sotto la corteccia, perché il loro obiettivo era  creare un oggetto di design che fosse in materiale naturale ma ricordasse comunque la pietra e i minerali. La lavorazione di Basalt ne ha reso l’aspetto molto più simile a una scultura o a un’opera d’arte che ad un oggetto di uso comune. A vederlo, in effetti, non si direbbe proprio che si tratta di un tavolo.

tavolo basalt

Molto interessante anche la forma del tavolo Basalt: i cinque tronchi sono collegati fra loro in maniera che appare casuale, ma che è perfetta per lo scopo del mobile-scultura. Geniale, non è vero? L’unica pecca del tavolo Basalt è forse la funzionalità: sarà comodo da utilizzare? Questo non lo possiamo sapere, a meno di non provarlo di persona.

Normal Studio è una agenzia di creazione industriale francese fondata nel 2006 dai designer Jean-François Dingjian e Eloi Chafai. I due, che si definiscono come osservatori dei processi tecnici e costumisti tecnologici, reinventano le forme del quotidiano attraverso design semplici e precisi, e Basalt ne è il perfetto esempio.

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?