Soluzioni salvaspazio casa: esempi di arredi contenitori

Soluzioni salvaspazio casa: eccovi i nostri suggerimenti per scegliere mobili e soluzioni di arredamento che vi permettano di recuperare spazio e praticità nella vostra abitazione

Soluzioni salvaspazio: massimizzare lo spazio abitativo è un obiettivo comune a tutti, quando i troppi oggetti creano disordine e confusione si è sempre alla ricerca di una soluzione che permetta di ottimizzare la metratura a disposizione.

Si presenta quindi lo scenario perfetto per l’intervento dei designer, che con fantasia e ingegno pensano e progettano soluzioni  salvaspazio arredamento sempre nuove, funzionali, divertenti e comode, vediamone alcune insieme.

Soluzioni salvaspazio per Armadio

Soluzioni salvaspazio casa - idee

Soluzioni salvaspazio casa: un arredamento razionale può massimizzare al meglio gli spazi della vostra casa

Le scale non sono più soltanto struttura di collegamento tra i livelli di un edificio bensì veri e propri contenitori, librerie, protagoniste della scena.




Questo è un esempio di come la zona del sottoscala si trasformi in soluzione salva spazio integrata alla cucina, suddivisa in scomparti ordinati, organizzati e di facile accessibilità.

Soluzioni salvaspazio arredamento Soluzioni salvaspazio arredamento

Soluzioni salvaspazio arredamento

Un’altra soluzione è quella dei cassetti segreti contenuti nei primi gradini della scala, idea ingegnosa che unisce due funzioni in un unico oggetto.

Suggerimento: scoprite anche come ingrandire gli spazi di casa con il colore delle pareti




Soluzioni salvaspazio arredamento

Un’altra pratica e e bella idea è quella realizzata dai designers Adam Jirkal, Jerry Koza, Tomas Kalhous che hanno trasformato la scala in una libreria di grande effetto.

Soluzioni salvaspazio arredamento

Anche gli arredi possono configurarsi come contenitori, molte firme dell’interior design realizzano letti matrimoniali con contenitore, opzione che offre spazio utile per conservare lenzuola, coperte o vestiti in vani posti al di sotto di rete e materasso.

Soluzioni salvaspazio casa: le proposte Flou, Cattelan Italia, Ennerev.

Tutti modelli realizzati in tessuti pregiati, dalle linee classiche o moderne, accomunati dalla cura nei dettagli.




Soluzioni salvaspazio arredamento

Soluzioni salvaspazio arredamento

Soluzioni salvaspazio arredamento

Anche alcune sedute, pouf e cassapanche in legno-divanetto possono essere utili contenitori di riviste, cuscini e coperte.

Soluzioni salvaspazio arredamento




Soluzioni salvaspazio arredamento

Soluzioni salvaspazio bagno

Ecco i nostri consigli su come recuperare spazio in bagno.

Soluzioni salvaspazio per l’armadio: eccovi tutti gli esempi pratici di soluzioni salvaspazio per l’armadio per recuperare spazio e ordine a parità di dimensione

Andiamo alla scoperta dei nostri suggerimenti sulle soluzioni salvaspazio per l’armadio con semplici consigli su come riporre ottimamente i vostri abiti.

Soluzioni salvaspazio per l'armadio

Soluzioni salvaspazio per l’armadio: anche armadi non enormi se ben gestiti possono contenere ottimamente i vostri abiti




L’armadio è il fondamentale spazio di raccolta per gli abiti e gli accessori. Possiamo comprendere quanto sia importante organizzarlo al meglio, per trovare in tempi immediati ciò che cerchiamo e per mantenere ordinato il suo contenuto.

A tal fine ecco alcune soluzioni salvaspazio per l’armadio, dei piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza in materia di ordine e funzionalità nell’arredamento della vostra casa.

Soluzioni salvaspazio per l’armadio: i 4 consigli più importanti

– Le casse per la biancheria: questi elementi aiutano in modo ineccepibile ad organizzare lo spazio all’interno dell’armadio. Si tratta di cubi o parallelepipedi inseriti nella struttura stessa o di elementi estraibili e quindi componibili a piacimento. Grazie alla loro presenza una certa sezione dell’armadio può essere dedicata ad ospitare la biancheria intima, le magliette di un certo tipo, i pigiami e chi più ne ha più ne metta. All’occorrenza si andrà a colpo sicuro, in quanto certi di incontrare quel determinato indumento in quella speciale sezione dell’armadio.

– I pali: i pali servono per mantenere distesi i capi che non possono essere piegati. La loro presenza è indispensabile per le giacche e per certi tipi di pantaloni e gonne. Una buona idea consiste nel dividere l’armadio a metà, alloggiando un palo in una sezione e dotando di mensole l’altra.




– Le mensole: le mensole servono per alloggiare in modo ordinato magliette, maglie e maglioni. La loro presenza all’interno dell’armadio assicura un ordine impeccabile, soprattutto se si decide di dedicare una mensola ad ogni tipologia di capo.

– I ganci: i ganci sono degli strumenti salvaspazio formidabili. Grazie alla loro presenza interna, l’armadio può contenere in modo ordinato le cravatte, le sciarpe, gli scialli e ogni oggetto che può essere appeso. Se l’armadio si presenta di ampie dimensioni, le mensole possono convertirsi in utili portaborse o in un originale porta cappelli. Non dimentichiamoci che le borse e i cappelli stanno bene appesi e, vederli così ‘a portata di mano’, contribuisce ad avere tutto sotto occhio e quindi a poter scegliere con facilità il look ideale del giorno.

A questi utili strumenti possono essere aggiunti divisori verticali, ceste metalliche rimovibili, cassetti interni e spazi alti o bassi dedicati all’alloggio delle coperte, della biancheria da letto e dei piumini.

Nell’organizzazione dell’armadio ciò che conta è mantenere un ordine preciso e adeguato alle esigenze degli abitanti. In questo modo ogni gesto sarà più facile e veloce e l’armadio verrà sfruttato nel migliore dei modi possibile!

Trovate qui invece i nostri suggerimenti sulla scelta dei migliori custodie per abiti e le migliori scatole porta abiti per i vostri armadi.




Soluzioni salvaspazio per l’armadio in vendita online
Eccovi alcune proposte molto interessanti che potrete anche acquistare direttamente online:

 

Soluzioni salvaspazio casa: arredamento Matroshka

Compatta, completa, curiosa e comoda è invece la soluzione Matroshka, nome che ricorda le bambole russe e su cui si basa la filosofia di progettazione: struttura più grande che contiene quelle più piccole.

  • I posti a sedere sono dodici, il tavolino diventa tavolo da pranzo, un divano dSoluzioni salvaspazioiventa letto singolo ma anche matrimoniale, quattro vani contenitori cubici diventano sedute.
  • Il tutto affiancato ad una piccola superficie rialzata che funge da studio: la soluzione  di mobili salvaspazio Matroshka è perfetta per chi ama gli spazi mutevoli.

Untitled52

Untitled51




Untitled50

Le idee e le proposte per recuperare spazio come vedete non mancano… eccovi ora alcuni approfondimenti che parlano specificatamente della camera dei bambini, offrendovi spunti per recuperare spazio per i vostri bimbi:

Ecco infine altri approfondimenti da leggere per avere idee per arredare casa se in particolare fosse piccola:

{ 0 comments }

CHIARA MURA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?