Terrazzi urbani: sette foto di esempi

Terrazzi urbani: la terrazza è una vera e propria camera in più, specialmente se la casa è piccola. e in città diventa un atout. i primi ad accorgersene sono gli agenti immobiliari, capaci di far passare un angusto balcone con affaccio sul cortile in una fantastica terrazza piantumata! in realtà è uno spazio dove trascorrere il proprio tempo sfruttabile non solo nella bella stagione ma se opportunamente attrezzata anche in inverno! proviamo ad ispirarci a questi splendidi piccoli terrazzi urbani.

Terrazzi urbani: foto di esempi di design

FOTO: SFOGLIA LE IMMAGINI DI QUESTI SETTE TERRAZZI

1. una vecchia fabbrica è organizzata attorno ad una terrazza di ben 100mq. il cemento è inframezzato da doghe di legno trasformando il terrazzo in un salotto en plein air con sedute in tela colorata  e tavolini.

2. se l’appartamento è piccolo perché non pensare la terrazza come una stanza in più? la continuità è data dallo stesso tipo di pavimento dell’interno (cemento). una parte è destinata a soggiorno open air grazie a delle panche ricoperte di cuscini mentre i vasi contengono siepi tagliate a cubo inframessate dalle macchie di azalee, clematidi e graminacee e c’è perfino un piccolo arancio. per moltiplicare otticamente lo spazio i muri sono coperti da uno specchio decorato da una struttura in inox che sostiene i rami di un grande gelsomino formando una “nuvola” vegetale.




3. poichè al centro di questa terrazza si trovano dei camini, si è deciso d’integrarli nel décor trasformandola nel ponte di una nave. a terra il teak, alle pareti pannelli di zinco dipinto e rivettato come quelli dello scafo di una barca.  il tutto completato da un mini-giardino acquatico, ninfee, giacinti d’acqua…

4. quando non c’è spazio neppure sul terrazzino, un espediente può essere quello di mantenere lo stesso tipo di pavimento ma rialzato su una pedana che permette di sedersi o sdraiarsi su grossi cuscini. veramente a  basso costo (200-300 euro).




5. protetto alla vista e dai rumori da un alto cannicciato in bambù, l’unico brusìo l’acqua della fontana in ardesia, questo giardino è uno spazio quasi zen dove l’aria è profumata dall’eucalipto e dal pitosforo. la freschezza è assicurata dallo zampillo d’acqua.

FOTO: SFOGLIA LE IMMAGINI DEI SETTE PICCOLI TERRAZZI

6. sobrietà, linee dritte, parallelismi… una coerografia geometrica sul motivo dell’ardesia, materiale tradizionalmente usato per le coperture dei tetti. organizzato attorno ad una stecca centrale rivestita in quadrotti di legno di ipé, in cui si alternano grossi vasi quadrati in resina armata che sottolineano i punti focali del terrazzo.




7. ispirato allo stile ibiza dove il bianco e la luce abbacinante del sud dominano su tutto, questo giardino urbano vuole far rivivere l’atmosfera delle vacanze tutto l’anno. attorno ad una grande tenda fissata con pali in bambù e tetto di piante, si è immaginato un salotto di poltroncine in tela simil-cuoio e un divano pieno di cuscini. per mangiare in un ambiente insieme sofisticato e naturale.

Sempre sul tema dell’arredamento del giardino e della terrazza, eccovi altri articoli da leggere:

{ 0 comments }

REDAZIONE

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?