Giardino

Guida alla sdraio in legno, una scelta di design con tanti consigli e suggerimenti

Comfort e stile per il vostro relax all'aria aperta

La bella stagione ci invita a trascorrere più tempo all’aria aperta e la sedia sdraio in legno è un complemento perfetto per rilassarsi e prendere il sole in giardino o nel terrazzo di casa.

Fanno subito estate, perché siamo abituati ad associarle alle spiagge assolate, ma nulla ci vieta di inserire questo bel complemento anche nei nostri spazi verdi in giardino e anche in terrazza,  scegliendo un modello in linea con lo stile dell’arredo outdoor che abbiamo scelto.

In vendita possiamo trovare tanti modelli diversi di sdraio in legno, alcuni legati al design più puro, altri semplici e funzionali, pronti per essere stesi sul prato in poche e semplici mosse.

Partiamo dalle caratteristiche da valutare, i materiali per poi passare ad una selezione di proposte.

Quali sono i dettagli da valutare nella scelta delle sdraio in legno

Le caratteristiche sono poche e definite: è una struttura regolabile, fornita di dentini nella sezione del retro, che permettono di regolarla in altezza e profondità.

Nella scelta della sdraio in legno è ideale preferire elementi robusti, dove il legno sia stato trattato per l’esterno e si propongono resistenti ai raggi del sole, ma anche alla pioggia.

La stessa regola vale per la seduta di tessuto, che deve resistere al sole e anche all’umidità per durare a lungo nel tempo.
Un tocco di design infine non deve essere dimenticato, soprattutto se amiamo arredare giardino, patio e terrazza con stile e buon gusto.

Il valore quindi risiede nei materiali con sui sono costruite, approfondiamo meglio questi temi.

Il materiale della seduta

La seduta è spesso composta da una striscia di tessuto, che può essere realizzata in fibre naturali, quindi cotone o lino, oppure in fibre plastiche come il pvc o altri tessili di nuova generazione, perfetti perché resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici.

Suggerimento: scoprite tutti i nostri consigli su come scegliere la sdraio da giardino perfetta per il relax

Quale il tipo di legno utilizzato?

La varietà di legno utilizzata può variare a seconda del produttore o del venditore. Tuttavia, alcune delle specie di legno più utilizzate sono teak, acacia, cedro e pino.

Sono resistenti alle intemperie?

La loro resistenza dipende dal tipo di legno utilizzato e dal trattamento a cui è stato sottoposto.

Ad esempio, il teak è noto per essere altamente resistente e richiede poco o nessun trattamento, mentre altri tipi di legno possono richiedere verniciatura o sigillatura per aumentare la resistenza alle intemperie.

In generale, è consigliabile evitare l’esposizione alla luce solare diretta proteggendole anche con un semplice telo o cuscini, mantenere la sdraio pulita e asciutta, e applicare periodicamente un trattamento protettivo come vernice o sigillante.

Che dimensioni hanno

Le dimensioni possono variare a seconda del produttore o del venditore. Tuttavia, di solito le sdraio in legno hanno una lunghezza di circa 150-200 cm e una larghezza di circa 60-70 cm.

Quanto costano le sdraio in legno?

Il prezzo può variare da circa 50 a 500 euro, in base alle rifiniture, ai materiali e alla marca.

La nostra selezione delle migliori sdraio in legno

Vediamo alcuni modelli scelti fra versioni di design e sistemi più semplici, per arredare e rendere più accoglienti i nostri spazi esterni.

Chi cerca una sdraio di grande spessore artistico può optare per la proposta nordica di Röshults.

Garden Sun Chair

sun chair

Si tratta della Garden Sun Chair, una sdraio realizzata completamente in legno e impreziosita da braccioli metallici, forte di un design sinuoso e scenografico.

Adatta ai giardini minimal e agli spazi arredati con cura, questa sedia a sdraio non è regolabile, ma presenta un’ergonomia studiata, che la sa rendere decisamente confortevole e adatta al relax.

BT124  di Galiatea

BT124 è proposta dal brand americano Galiatea. Si tratta di una sdraio decisamente scenografica, realizzata in legno brasiliano.

Sdraio in legno bt124

La sedia fa parte del progetto Brazil, che annovera una serie di componenti realizzati a mano, quindi uno è diverso dall’altro e unico nella sua natura.

Affascinante, altamente decorativa e regolabile con semplicità, questa sedia a sdraio si rivela perfetta per il bordo piscina o per tutti gli ambienti esterni arredati con gusto ricercato.

Venezia

Il Giardino di Legno di Torino propone con la sua collezione Venezia una serie di sedie sdraio in legno classiche e che sanno rimandare al gusto vintage egli anni ’50.
sdraio in legno venezia

In questo caso si tratta di un complemento realizzato a sezione quadrata.

Il design pulito e rigoroso è completato da una seduta in stoffa che lo sa rendere accogliente e salubre al contatto.

Il plus va ricercato nel comodo poggiatesta imbottito, realizzato nello stesso colore della seduta in tela.

Tectona

Chi ama il colore può infine abbandonarsi alla soluzione di sedia sdraio in legno proposta da Tectona.
Sdraio in legno Tectona
Si tratta di Britannia, una seduta in legno colorato rosso allungabile, che regala un confort senza pari e sa vivacizzare gli spazi esterni con la sua originale presenza.
britannia sdraio in legno

Sedia a sdraio in legno Ikea

Ed infine ecco anche un panoramica di sedie Ikea a sdraio in legno.

Vi segnaliamo dalla linea ÄPPLARÖ di mobili da giardino il lettino da giardino in legno ad un prezzo di circa 90 euro.

Lettino Applaro
Lettino Applaro in legno da Ikea

Le sdraio in legno più vendute su Amazon

Infine una paroramica di modelli acquistabili anche online.

Maurys

Una sdraio reclinabile in legno, dotata di una struttura solida e resistente con design elegante e versatile, adatta per terrazzo giardino e patio.

Con un ingombro di 90 x 73 x 100h cm e una larghezza bracciolo di 6 cm e lunghezza bracciolo di 48 cm, questa sdraio è reclinabile e permette di essere riposta facilmente in spazi ristretti.

E’ realizzata con materiali di alta qualità, legno e tessuto 100% cotone, ed è in grado di supportare un peso fino a 100 Kg. Il colore Ecru si abbina perfettamente a qualsiasi ambiente.

La trovate qui: https://amzn.to/41AguTl

Speciale giardino

Eccovi altri consigli per arredare il vostro giardino

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio