Porte

Tutto sulle porte a soffietto, una soluzione salvaspazio

Eleganti, funzionali e personalizzabili

Le porte a soffietto sono un tipo di porta che si apre e si chiude piegandosi su se stessa grazie ad un sistema di cerniere a soffietto.

Vengono chiamate anche porte a libro o porte pieghevoli, perché vengono realizzate con una struttura particolare, che permette alle ante di ripiegarsi su di loro come una sorta di ‘fisarmonica’.

Questo tipo di porta è spesso utilizzato in ambienti dove lo spazio è limitato, come ad esempio in bagni, armadi o piccole stanze.

porte a soffietto
porte a soffietto: pratiche e salvaspazio

Le caratteristiche principali delle porte a soffietto

Questa tipologia di porte interne viene impiegata solitamente quando lo spazio a disposizione è esiguo o contenuto, perché limitano al massimo l’ingombro in fase di apertura e di chiusura.

Le porte a soffietto si ripiegano infatti su sé stesse e non chiedono l’ingombro di volumi come le porte a battente o l’introduzione di un controtelaio di grandi proporzioni come le porte scorrevoli.

Si tratta di una soluzione molto intelligente, che grazie alle migliorie apportate nel presente ha perso il suo senso di ‘antico’ e si propone ricca di buone caratteristiche estetiche e funzionali.

porte a libro
Soluzione di porte a libro

Quali sono i vantaggi delle porte a soffietto rispetto alle porte tradizionali?

Queste porte ffrono alcuni vantaggi rispetto alle porte tradizionali.

Ecco i principali:

  • Occupano meno spazio: si piegano su se stesse e quindi occupano meno spazio rispetto alle porte tradizionali che si aprono e chiudono in modo lineare. Questo le rende particolarmente adatte per ambienti angusti.
  • Sono più facili da installare rispetto alle porte tradizionali che richiedono l’installazione di cerniere e maniglie.
  • Sono leggere e quindi facili da gestire e da aprire e chiudere.
  • Possono consentire una buona ventilazione, ad esempio nel caso di ambienti come il bagno o la lavanderia.
  • Sono disponibili in una vasta gamma di materiali, colori e finiture, e possono essere quindi personalizzate per soddisfare i gusti e gli stili di arredamento più diversi.

Svantaggi: dove non sono adatte

E gli svantaggi? Non sono adatte a tutte le situazioni e possono presentare anche alcuni svantaggi, come ad esempio una minore efficienza in termini di isolamento acustico e termico rispetto alle porte tradizionali.

Ad esempio:

  1. Nelle zone ad alto traffico, non sono adatte per ambienti con un elevato flusso di persone, in quanto possono essere danneggiate facilmente.
  2. Non offrendo un alto isolamento acustico come le porte tradizionali, potrebbero non essere adatte in ambienti come le camere da letto o gli uffici dove è necessario un alto livello di privacy.
  3. Non sono adatte in ambienti dove è necessario mantenere una temperatura costante.
  4. Dove è necessario un alto livello di sicurezza: non sono particolarmente sicure, in quanto possono essere aperte facilmente dal lato opposto in caso di forzatura.
  5. Dove è necessario un accesso facile per persone con disabilità: possono essere difficili da aprire per le persone con disabilità o per le persone che utilizzano una sedia a rotelle.

Con che materiali sono realizzate

Mentre le porte a battente guardano principalmente all’impiego del legno, la stessa regola non interessa le porte a soffietto.

Questa tipologia di infissi  richiede di essere leggera con un’anima flessibile ma che al contempo garantisca funzionalità, robustezza e lunga durata nel corso del tempo.

Le porte a soffietto possono essere realizzate con diversi materiali, come il legno, il vetro o il PVC, e come anticipato possono essere anche personalizzate con diversi colori e finiture.

Una scelta multi ambiente

Le porte a soffietto sono quindi pratiche e poco ingombranti.

La loro funzione non si limita alla divisione degli spazi, ma può diventare una sorta di collegamento fra due stanze dell’abitazione o viceversa un sistema di separazione leggero e che permette di delineare la privacy nei diversi ambienti domestici.

Queste porte  vengono spesso impiegate per separare una cucina open space dal living.

In questo modo la porta può rimanere aperta senza ingombrare quando si desidera vivere l’ambiente nella totalità oppure cenare Sono un divisorio utile e funzionale da sfruttare quando si cucina o quando si ricerca una certa privacy.

Le porte a soffietto trovano inoltre applicazione negli uffici, in quelli domestici come in quelli professionali.

Grazie al minimo ingombro proposto, questa tipologia di porte permette infatti di cerare una o più nicchie che possono diventare degli uffici a tutti gli effetti.

porte a libro per interni
porte a libro per interni

RIfiniture e personalizzazioni

Le porte a soffietto possono essere personalizzate nelle dimensioni, nella tipologia di cerniere, nella complessità delle ante a soffietto e anche nelle finiture.

Le finiture possono variare  nei colori, dall’effetto legno, oppure presentare delle porzioni trasparenti che permettono di dare vita a fonte di luce naturale all’interno dell’abitazione.

Esistono delle alternative alle porte a soffietto per ambienti con spazio limitato?

Ci sono diverse alternative per ambienti con spazio limitato.

Ecco alcune opzioni:

  • Porte scorrevoli: sono una buona alternativa in quanto non occupano spazio quando si aprono e si chiudono. Possono essere installate sia all’interno che all’esterno del muro e possono essere realizzate in diversi materiali, come il legno, il vetro o il metallo.
  • Porte a libro: sono composte da due o più pannelli che si piegano su se stessi come un libro e possono essere utilizzate in ambienti dove lo spazio è limitato e sono disponibili in diverse forme e materiali.
  • Porte a battente compatte: simili alle porte tradizionali, ma hanno una dimensione ridotta e si aprono all’interno o all’esterno del muro.
  • Porte a scomparsa: si nascondono all’interno del muro quando vengono aperte. Queste porte sono particolarmente adatte per ambienti con spazio limitato, ma richiedono una maggiore lavorazione del muro e quindi possono essere più costose da installare.

Ognuna di queste opzioni ha  pro e contro, quindi è importante valutare attentamente le esigenze specifiche dell’ambiente in cui verrà installata la porta prima di scegliere l’alternativa migliore.

Altri consigli per gli infissi di casa

Ecco altri consigli per la scelta di porte ed infissi per la casa:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio