Portatovaglioli: consigli per una tavola con stile

Portatovaglioli: in un’era frenetica come quella che stiamo vivendo, l’amore per i dettagli è ciò che distingue una casa. In particolare, il buon gusto e l’attenzione per la preparazione della tavola diventano gesti di affetto, di tempo trascorso in armonia e anche di ricerca del comfort domestico.

portatovaglioli

Il portatovagliolo si inserisce in questo contesto, perché si tratta di un complemento che, purtroppo, si è un po’ perso nel corso del tempo.

  • Il portatovagliolo permette di arricciare il tovagliolo di stoffa con cura e anche di distinguerlo, in base ai colori e alle grafiche.
  • Si tratta di un piccolo gesto di attenzione, che permette agli abitanti di ritrovare il proprio tovagliolo ogni volta che si siedono a tavola, di una piccola attenzione che sa rendere grande la tavola.

In commercio possiamo reperire tante tipologie diverse di portatovagliolo, perché questo complemento sta riscoprendo una certa attenzione da parte delle famiglie.

Il portatovagliolo può essere scelto in tante forme, colori e materiali, ma ciò che conta è che sappia rispecchiare lo stile della tavola e quindi dell’arredo di casa.




Una tavola moderna può orientarsi verso complementi plastici, definiti e rigorosi, mentre una tavola rustica può rivolgersi al legno, alle tinte tenui e anche alle decorazioni.

Il portatovagliolo diventa quindi un punto fermo dell’organizzazione quotidiana, un piccolo gesto d’amore che aumenta il comfort domestico e che fa subito ‘casa’.

Vediamo alcuni esempi di portatovagliolo per riscoprire questo elemento e per orientarci in fase di scelta.

Portatovaglioli in acciaio Alessi

A di Alessi Gatto Girotondo è un portatovagliolo iconico, dedicato a chi ama gli oggetti di design e anche a chi desidera apparecchiare con brio le tavole contemporanee.

a2 di Alessi




Realizzato in acciaio, questo portatovagliolo viene proposto al costo di 15 euro e sa definire con gusto anche le tavole conviviali, stabilendo un clima sereno e un’estetica definita in casa.

Sicuramente kitsch nelle intenzioni, ma interessanti se impiegati per sdrammatizzare la tavola i portatovaglioli di Premier Housewares che rimandano alla forma di un anello con diamante.

diamante

La chiave ironica merita di essere inserita in una tavola arredata con intelligenza e il portatovagliolo ‘brillante’ può strappare più di un sorriso ai commensali.

diamante2




Il costo per quattro elementi è di 15.31 euro.

Black&White rivisto in versione etnica il portatovagliolo di RoyaltyLane, realizzato in perline bianche e nere.

perline




Adatto alle tavole etniche, ma anche ai contesti classici, questo portatovagliolo viene proposto al costo di 21.85 euro per il set da 12 pezzi.

 

Lineari e raffinati i portatovaglioli del brand Arthur Price.




arthur in Argento

Si tratta di semplici anelli in profilato argento, ideali per le tavole classiche, ma interessanti anche se impiegati nel corso delle feste conviviali e delle festività invernali. Il costo per quattro portatovaglioli in metallo è di 30.08 euro.

 




Portatovaglioli guzzini

Ed ora ecco un set di portatovaglioli simpatico e adatto alle case contemporanee. Si tratta del set di sei portatovagliolo Guzzini modello Love, a forma di cuoricino.

guzzini-love

I colori sono tutti diversi per distinguere i commensali e il portatovagliolo vanta una piccola fessura, predisposta per inserire un cartoncino con il nome del commensale. Il costo del set da sei cuoricini è di 16 euro.

Portatovaglioli fai da te

Scelta che potete prendere anche ispirandovi agli esempi che abbiamo visto, utilizzando cartoncino, carta e perchè no per i più esperti anche legno.

Portatovaglioli Thun

Eccovi anche alcune proposte da questa casa

THUN PORTATOVAGLIOLI FIORI CON FARFALLA ART C760 CM 15X125 H
Prezzo:EUR 42,50
fiori con farfalla
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?