Pavimenti in legno una scelta di pregio

I pavimenti in legno rappresentano la quintessenza del calore, una scelta di stile che ammette il materiale più caldo, avvolgente e confortevole disponibile in natura.

Si tratta di una pavimentazione ricercata, figlia dei tempi antichi, che nel corso del tempo ha vissuto molte evoluzioni ed è stata spesso sostituta da materiali più economici e pratici nell’impiego.

loft con pavimento in legno

Che bello questo loft con pavimento in legno, molto luminoso

Questa tipologia di pavimento in legno vanta affezionati, che non li scambierebbero per nulla al mondo perché si tratta di rivestimenti di pregio, che apportano calore e che sono in tutto e per tutto figli della natura.
I pavimenti in legno vengono spesso associati alla definizione di parquet. Con questo termine si indica la pavimentazione a listelli, liste, quadretti o spine che viene montata negli ambienti di casa.

Ma i pavimenti in legno sono molto di più, perché grazie alla scoperta di materiali più snelli e alle migliorie introdotte nelle tecniche di posa,  hanno assunto una veste più contemporanea e fruibile da un maggiore numero di persone.




Questa pavimentazione è spesso impiegata nelle camere e nelle aree meno affollate perché, a conti fatti, subisce un logorio abbastanza importante ed è complicata da usare negli ambienti soggetti ad umidità, quali la cucina e i bagni.

Grazie alle evoluzioni dei sistemi, i pavimenti in legno trovano però una felice introduzione anche in queste stanze della casa, grazie a sistemi di rivestimento e di copertura che sanno renderli impermeabili, resistenti al calpestio e quindi fruibili in tutte le situazioni quotidiane.

pavimenti in legno

Bella anche questa essenza, molto luminosa

 

Un’altra frontiera dei pavimenti in legno va ricercata nel recupero delle assi antiche. Si tratta di un processo di ristrutturazione molto interessante, che impiega assi di legno vecchie dona loro una nuova vita, trattandole con tecniche opportune e con prodotti appositi.




Gli abitanti possono contare su listoni di grande pregio e bellezza, forti come il legno che li compone e completamente adatti alla vita moderna del presente.

Pavimenti in legno: le essenze e le forme

Tante sono le essenze che vengono impiegate per realizzare i pavimenti in legno.

La più carismatica e interessante è, sicuramente il rovere, che viene impiegato dai grandi brand per realizzare pavimentazioni di grande bellezza.

Il legno impiegato può essere declinato al naturale, dipinto con i colori che più si preferiscono o portato a mordente per aumentarne il grado di intensità.

Anche la forma e la struttura dei pavimenti in legno si presenta eterogenea,  in commercio si possono reperire soluzioni di:




  • listoni
  • listarelle
  • spine ungheresi o a pesce
  • tante soluzioni di quadrotti.

Il piacere dei pavimenti in legno risiede, quindi, nella composizione eclettica, nella scelta dell’essenza e della tonalità e anche nelle caratteristiche materiche di questa base.

listone di legno

Listoni dal gusto antico

Pavimenti in legno: prezzi

Il legno è, per sua natura, caldo, avvolgente e ottimo per la coibentazione.

E’ un materiale naturale, che se scelto di qualità impiega e sfrutta un ciclo vitale virtuoso e che si propone di accompagnare la casa per tanto tempo.

Consiglio: leggete anche lo speciale sulla colla per legno ecologica




La scelta richiede un importante dispendio economico, molto più dei materiali ceramici o delle resine.

Eccovi il nostro speciale sui Parquet con tutti i prezzi medi per metro quadro delle varie essenze con anche posatura.

Chi ama i pavimenti in legno trova questa soluzione irrinunciabile.

Come dare loro torto, perché si tratta di un materiale caldo, amico dell’ambiente e amica degli abitanti, pronta a regalare calore, bellezza e pregio ad ogni ambiente in cui viene inserito.

Pavimenti in legno: pulizia e cura

Come pulire il parquet, scoprite la nostra guida ai detergenti naturali per parquet in legno.




Di seguito ecco anche alcuni prodotti consigliati per la cura del vostro pavimento in offerta su Amazon.

Eccovi altri consigli utili da leggere per la scelta del legno per la vostra casa:

Se invece volete provare altre tipologie di pavimento:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?