Parquet : come scegliere le essenze del legno, consigli pratici

Eccovi tutti i suggerimenti pratici ed operativi su come scegliere il parquet per la vostra abitazione.

Parquet – pavimenti in legno: per la serie legno e dintorni, eccovi la nostra guida personale su come scegliere il parquet, il pavimento che vi devo proprio confessare amo di più in assoluto

Per questo motivo mi sono cimentata in un articolo davvero molto lungo, coprendo tutte le possibili domande, dalla scelta del legno alla posa. Buona lettura

Come scegliere il parquet - indicazioni

Come scegliere il parquet: eccovi tutti i nostri consigli pratici

Pavimenti in legno: la scelta del legno per il parquet

Il parquet è un pavimento magico, delicato ed etereo, che richiede molte cure, ma che in cambio sa regalare tante soddisfazioni estetiche e sensoriali a chi sceglie di introdurlo nella propria abitazione.

Che sia per una ristrutturazione, che sia per una nuova costruzione, che sia il nuovo, che sia il vecchio, il calore, la bellezza e la praticità di un pavimento in legno sono una carta vincente.




Il parquet è uno dei rivestimenti più usati e più conosciuti. la tecnica classica di posa è quella a listoni inchiodati su un massetto annegato nel cemento del solaio.

Oggi la tecnologia ci mette a disposizione numerose varianti che permettono una scelta tra essenze di molti tipi e spessori, doghe di varie lunghezze e soprattutto tecniche di posa che riducono notevolmente tempi di posa e costi.

Approfondimento: Colla per legno ecologica

E non da ultimo, superfici che pur essendo in legno, per resistenza, durata e manutenzione non hanno nulla da invidiare a superfici come cemento e resina!

Se poi avete pure una coscienza verde, esistono dei produttore certificati da greenpeace che propongono materiali provenienti da foreste gestite in modo ecologicamente responsabile.

1418317601




Pavimenti in legno: i prezzi del parquet

In commercio si incontrano moltissime tipologie di parquet, alcune realizzate con legni massicci e pregiati, altre più economiche, quindi realizzati con legni meno nobili o con impiallacciati che uniscono diverse essenze.

La scelta del parquet è dettata da vari fattori da cui dipende il prezzo:

  • il tipo di essenza
  • le dimensioni delle doghe
  • la qualità.

Questi  elementi determinano il costo finale.

Si parte da 30 euro al mq per una essenza economica come il rovere a basso spessore e piccole dimensioni dei listoncini di seconda scelta da 40-60 cm di lunghezza.

Scoprite anche la scelta parquet colorato con esempi di colori  per il pavimento in legno




La qualità del legno è composta da scelte:

  • la prima scelta ha un carattere uniforme e nessuna fiammatura o nodi
  • le altre scelte aumentano la disomogeneità dell’essenza

Personalmente preferisco sempre una seconda scelta perché ha un aspetto meno uniforme e “finto” ma più movimentato e naturale, oltre che economica.

Legni pregiati o esotici e dimensioni della doga oltre i 140 cm di lunghezza fanno lievitare sensibilmente il prezzo fino a 130-180 euro al mq. il tutto ovviamente senza posa. considerate almeno un 40-50% del valore del parquet per la posa del pavimento e dello zoccolo.

538357177

Oltre al parquet tradizionale in legno massiccio, sul mercato c’è il multistrato prefinito composto da uno strato superiore in legno nobile incollato su un supporto in legno dolce, il tutto verniciato e trattato in modo da posarlo a incastro e con la collato.




Per questo è più veloce la posa ed è subito calpestabile. Infine ci sono i parquet in laminato, dove il legno non c’è ma è sostituito da uno strato di laminato appunto (un foglio sottilissimo che è una foto dell’essenza, coperta da un film trasparente che la rende impermeabile e antigraffio).

Anche i mobili possono essere in laminato. non è legno ma fa la sua figura. ed il costo bassissimo ne fa un degno concorrente del parquet in vero legno: per chi si orientasse su questa scelta, poichè è facile da posare, castorama, leroy merlin ed ikea ne propongono diversi tipi, anche abbinati a corsi per imparare la posa.

1288392253

Esistono diversi produttori e posatori di parquet tradizionale o prefinito. tra i più conosciuti per scelta e varietà delle proposte ci sono: florianparchetti, antico ègazzottiantic colonial di porcellanosa, bertifiemme 3000, margaritelli con la linea di prefiniti listone giordano, lithos, skemafloor…

1179724009




Parquet ikea: modelli e soluzioni

Eccovi anche un approfondimento dedicato alla linea di pavimenti in legno e laminato Ikea: Parquet e pavimenti laminati Ikea Opinioni

I 5 parquet più belli in commercio ad oggi: foto e riferimenti

La nostra personalissima graduatoria dei parquet più belli in commercio: stili diversi, adatti a tutti i gusti degli amanti del parquet.

Il primo parquet che vi proponiamo è un classicissimo parquet in rovere della collezione Young di UnikoLegno.

parquet più belli in commercio young unikolegno

Si tratta di un rivestimento in vero legno con supporto in MDF che ne migliora la posa e quindi la tenuta, dallo spessore sottile di 11mm e disponibile in listoni da 90 mm che possono essere posati secondo il gusto personale.




Tris di UnikoLegno

La seconda scelta si rivolge ad una proposta sempre di UnikoLegno che si chiama Tris e che può essere concepita come il vero e classico ‘parquet’ come esso è interpretato dall’immaginario collettivo.

parquet più belli in commercio tris unikolegno

Si tratta di un pavimento a due strati con plancia in legno nobile dallo spessore 4 mm, disponibile in tre larghezze da combinare a piacere e tutte da scegliere fra le essenze disponibili in catalogo.

Brand Stile di Slim

La terza scelta dei 5 parquet in legno più belli e carismatici interessa una proposta del brand Stile, in particolare la collezione Slim che brilla per eleganza e senso estetico.

parquet più belli in commercio cocconut stile




Si tratta di una linea adatta a chi dispone di ambienti essenziali, forse minimal, ma che si rivela adorabile se introdotta anche negli ambienti più shabby, rustici e romantici.

Si tratta di rovere dallo spessore di 10 mm che nella versione Coconut ci ha conquistati per la sua bella sfumatura di grigio/marrone polveroso.

Garbellotto

La quarta proposta di pavimenti a parquet è ispirata dalla ditta Garbellotto, presente nel mercato da molti anni e sinonimo di rivestimenti in legno di alta qualità.

parquet più belli in commercio antichi garbellotto

Alla collezione classica, l’azienda associa una proposta ‘Gli Antichi’ molto speciale, realizzata con materiali moderni, trattati ad olio ideali per la bioedilizia che offrono il top delle performance in materia di coibentazione. L’effetto estetico? Speciale, grazie alle tante essenze disponibili in catalogo.




Listone Giordano

La quinta e ultima scelta guarda ad una soluzione Listone Giordano, in particolare alla proposta Classica Atelier Reserve Siena.

parquet più belli in commercio listone giordano

Può annoverare soluzioni di alto pregio caratterizzati da un montaggio studiato e applicato da tempo per regalare effetti ottici mirabili.

Il legno impiegato è un pregiato rovere, che può essere scelto in tante varianti di colore per assecondarsi allo stile presente nell’abitazione.

Sempre a proposito di legno eccovi altre idee per la casa:

{ 0 comments }

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?