Panche in ferro: gusto romantico per il giardino

Panche da giardino: le panche in ferro sono da sempre viste come un elemento molto scenografico, soprattutto se mostrano delle decorazioni di stile romantico o retrò.

Queste panche erano un tempo appannaggio dei giardini pubblici e delle strade urbane, ma sono entrate a fare parte dell’arredo giardino privato perché sanno creare dei punti di sosta e di riposo molto interessanti.

Perché il ferro?

  • Il ferro è un materiale eletto nella costruzione di elementi da esterno, perché si tratta di un metallo forte, resistente alle intemperie atmosferiche e alla pressione, quindi indeformabile nel corso del tempo.
  • Il ferro viene solitamente lavorato con dei bagni di zincatura, che evitano la formazione della ruggine e può essere verniciato in molti colori per ottenere effetti più piacevoli e in linea con il contesto naturale.
  • Le panche in ferro vantano spesso decorazioni e questo è possibile perché il ferro è un materiale duttile e che si presta ad essere lavorato con semplicità.

Le panche in ferro possono essere posizionate nei giardini, nelle entrate e anche nelle verande. La loro estetica richiama sicuramente il gusto romantico e nel caso di panche in ferro bianche o anticate il rimando guarda al gusto shabby e coloniale.

Si tratta di elementi molto piacevoli, magari possono risultare scomode per loro natura, ma che possono essere accessoriati con comodi cuscini da esterno per diventare dei felici punti di appoggio negli spazi verdi.




Alla luce di queste caratteristiche vediamo alcuni esempi di panche in ferro disponibili in commercio.

Panche in ferro da giardino: modelli consigliati

cpl - Panche in ferro da giardino

Panche in ferro da giardino: il modello cpl

Clp propone delle panche in ferro forgiato molto scenografiche, ispirate al gusto country.

cpl2

Si tratta di sistemi leggeri che vantano le misure di 51×106 cm e possono essere scelti in sei diversi sistemi di finitura.




cpl4

Belle e piacevoli, queste panche  vengono proposte al costo di 140.45 euro e si propongono come l’elemento d’arredo adatto ai giardini retrò e alle verande arredate con gusto shabby.

 

DanDiBo propone una collezione di panche in ferro notevole, adatta a chi ricerca elementi dal gusto complesso.

dan1




Le panche da giardino in ferro vantano infatti una struttura particolarmente solida vista la base in ferro battuto, verniciata a polvere in colore marrone antico.

dan3

Il complesso è robusto e decorativo, per una panca in ferro che misura 98×146 cm e annovera una seduta di 110×44 cm con altezza di 45 cm. Il risultato è una fra le panche in ferro più robuste e decorative presenti in commercio, proposta al costo di 209.99 euro.

 

 




Chi ricerca un sistema di panche in ferro altamente scenografico può contare sulla proposta di Jaco, che alla struttura di panca associa una porzione aerea per permettere alle rose, ai glicini e a tutte le specie rampicanti di creare uno scenografico gioco floreale.

jago2

La struttura è in ferro verniciato a polvere, robusta e resistente alle intemperie, dedicata a chi desidera costruire un english garden. Le panche in ferro di questa collezione vengono proposte al costo di 60.95 euro.

 

E infine ecco un modello di panche in ferro originale, che si basa su una struttura circolare.




tonda1

Si tratta della panca proposta da TecTake, rotonda quindi abile nell’ospitare diverse persone, che può essere posizionata nel giardino come funzione ornamentale grazie alle gambe molto belle e al gioco di decori centrali.

tonda3

Robusta e verniciata a polvere per proteggersi dagli eventi atmosferici, la panca da giardino in ferro viene proposta al costo di 119.99 euro.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?