Nipprig: la collezione limited edition di Ikea

Passo verso una maggiore sostenibilità anche dell’Arredamento da parte di Ikea con la collezione Nipprig che impiega solo fibre vegetali

Ikea lancia dal 30 gennaio fino ad esaurimento scorte una limited edition di prodotti ecosostenibili. Si tratta di Nipprig, collezione che impiega fibre vegetali provenienti dalle zone del Vietnam e dell’Indonesia e che è stata disegnata e progettata da un ‘pezzo forte’ del colosso svedese, il designer Nike Carlsson. Nipprig è una collezione prevalentemente dedicata all’outdoor, ma assembla alcuni pezzi utili per l’arredo degli interni e anche qualche accessorio originale.

nipprig ikea

Nipprig

Gli elementi della collezione sono realizzati con materiali vegetali, tra cui picca il giacinto d’acqua. Si tratta di un arbusto che cresce nelle rive del fiume Mekong, a sud di Ho Chi Minh, la capitale del Vietnam. Il giacinto d’acqua è una pianta molto infestante che ha creato non pochi problemi alla popolazione. Grazie alla produzione di elementi d’arredo, il vegetale può essere colto e quindi lavorato, essiccato e impiegato per creare manufatti intrecciati. Al giacinto d’acqua si associa l’impiego del rattan, una composizione di varie fibre vegetali, del banano, del cocco e del bambù, tipiche piante che vengono impiegate nella creazione di elementi d’arredo e di accessori.

Nipprig presenta una bella varietà di sedie, sia a forma di poltroncina che di chaise longue, dedicate sia al giardino che agli spazi esterni come le terrazze e i patii. Interessanti sono, in particolare, le soluzioni realizzate in tinta nera, una variante che alleggerisce il senso etnico della collezione e la rende più raffinata, anche per un inserimento negli spazi interni. La regola vale anche per i divertenti e super economici ganci appendiabiti che appartengono alla collezione, nonché per la miriade di ceste proposte, che possono essere impiegate sia come contenitori per il giardinaggio che come punti di appoggio domestici.

Molto interessanti sono i cuscini a pavimento, realizzati nella variante corda e molto accessibili nel prezzo. Questi complementi d’arredo sono infatti difficili da incontrare di buona qualità, per cui la collezione supplisce ad una reale richiesta dei consumatori. Gli accessori interessano i capelli di  paglia, semplici e piacevoli, mentre l’attrezzatura si compone di scope, ceste e bauli contenitori dedicati agli strumenti da giardino.




Per l’interno sono proposti dei diversi paralumi realizzati in bambù, anch’essi molto etnici nella loro composizione ma estremamente semplici nell’aspetto finale. Anche i séparé meritano di esser valutati, in quanto possono dividere sia le sezioni esterne che interne con leggerezza e armonia.

Nipprig si propone, quindi, come una linea di arredo dedicata a chi ama le tendenze etniche e può impiegarle soprattutto negli spazi esterni dell’abitazione. Grazie alle tante varietà di colori e al prezzo modico che gli elementi presentano, essi possono rappresentare una valida soluzione per chi ricerca mobili classici ma leggeri, adatti per la casa e anche per arredare le abitazioni marittime.

Per maggiori informazioni sulla collezione Nipprig vi rimandiamo al sito ufficiale Ikea:
http://www.ikea.com/it/

Eccovi qui invece un approfondimento sugli accessori Ikea Giardino 2015.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?