Mobili origami: nuove tendenze arredamento

Mobili Origami: una nuova tendenza emergente dell’arredamento, scopriamola insieme

L’origami mania sta conquistando il mondo dell’arredo, grazie a proposte che si ispirano a questa antica arte e la evocano con grazia a tanti elementi di mobilio, dalle sedute alle cucine, fino ai tappeti e ai tessili di casa.

Ma quali sono le caratteristiche dei mobili origami? Sappiamo che gli origami sono delle composizioni che vengono realizzate con la carta, piegata ad arte per creare disegni naturali, animali e soggetti fantasiosi.

I mobili e l’arredo origami si ispirano quindi alle forme della carta lavorata, rivelando onde e angoli nascosti, e dando vita a composizioni che evocano per purezza lo stile giapponese, ma che nella realtà si rivelano essere molto complesse e sofisticate.

Lo stile origami ben si adatta a chi cerca un pezzo forte da inserire nel living, nella camera da letto ma anche in un corridoio, perché si tratta di elementi dal design unico e spesso anche molto costosi.

Al contempo, un solo mobile origami può bastare, perché si tratta di una concezione d’arredo talmente elaborata che chiede di essere dosata a piccole gocce all’interno delle composizioni globali.




Vediamo alcuni esempi di mobili origami, che possono diventare buone fonti di ispirazioni per chi ricerca un arredo fantasioso e originale per la casa.

Iniziamo con la Yumi Chair di Laura Kishimoto, designer che con la sua opera ha voluto unire la leggerezza dell’effetto carta con la robustezza di piedini realizzati in metallo.

Mobili origami - yumi chair

Mobili origami: la yumi chair

Il risultato è un elemento d’arredo etereo, che può diventare il punto di riferimento di decoro del living, ma anche essere impiegato per rendere più interessante un corridoio, un’entrata o una camera da letto.

La vocazione agli origami sembra avere conquistato la ditta trevigiana Reflex Angelo, che vi ha dedicato un’intera collezione.




mobili origami reflex angelo

Mobili origami: mobili contenitori a parete reflex angelo

La più fortunata e forse originale delle proposte va ricercata nei mobili contenitori da terra e parete, che si aprono per magia rivelando spazi utili e che nella versione chiusa regalano fascino e atmosfera ad ogni ambiente.

E veniamo ad un mobile che è già diventato un vero e proprio must have per chi ama l’arredo più originale.

divano letto Origami di Cattelan

divano letto Origami di Cattelan

Si tratta del divano letto Origami di Cattelan, una soluzione che sembra proprio un articolato pezzetto di carta piegato e che da comoda seduta si converte in letto ad una piazza in pochi istanti.




Geometrico ma dolce, deciso ma conturbante, questo divano letto ben si adatta ai living di pregio e può svoltare anche gli ambienti meno caratteristici con la sua presenza.

Eccovi altri approfondimenti interessanti sul tema dei mobili in carta e cartone:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?