Lavatrici

Scoprite le nostre recensioni dei migliori modelli di lavasciuga

Come funzionano, a cosa servono, vantaggi e prezzi

Guida alla scelta della migliore lavasciuga: sono elettrodomestici che combinano una lavatrice e un’asciugatrice in un unico dispositivo. Questo tipo di macchina è ideale per coloro che hanno spazio limitato in casa o che desiderano comodità e praticità. In questo approfondimento, esploreremo come funzionano, i vantaggi che offrono, quali sono i principali produttori e il prezzo medio di questi dispositivi.

Vi daremo anche una nostra selezione dei migliori modelli per questa tipologia di elettrodomestico, con offerte, caratteristiche e prezzi

Come funziona una lavasciuga

Le lavasciuga funzionano come una normale lavatrice, ma con l’aggiunta della funzione di asciugatura.

  • Iniziano con il lavaggio dei vestiti
  • in seguito centrifugano per rimuovere l’acqua in eccesso
  • infine asciugano i capi con l’ausilio di un sistema di riscaldamento e ventilazione.

Il processo di asciugatura avviene all’interno del tamburo, eliminando la necessità di stendere i vestiti o utilizzare un’asciugatrice separata

La lavasciuga quindi è un elettrodomestico che racchiude nella sua natura due funzioni, ovvero quello di lavare il bucato come una lavatrice e di asciugarlo come un’asciugatrice.

Si tratta di quindi di un ‘due in uno’ che permette di risparmiare molto tempo e anche sforzi, soprattutto se la famiglia è numerosa e lo spazio per stendere il bucato è poco.

E’ molto utile nei mesi invernali, quando l’alto tasso di umidità fatica ad asciugare la biancheria, ma anche quando c’è la necessità di avere in poco tempo  un capo pronto da indossare.

Attenzione: leggete il nostro speciale su quali vestiti non mettere in asciugatrice

Quali sono le caratteristiche fondamentali

Che caratteristiche deve avere questo elettrodomestico?

  • E’ importante riconoscere che si tratta di elementi comodi e salvaspazio, ma che alla luce dei dati consumano molta energia, quindi la ricerca di una classe di consumo energetica ottimale è fondamentale nell’acquisto.
  • A questa caratteristica deve essere associata la possibilità di operare con diversi tipi di capi, almeno i principali ovvero i tessuti naturali, i delicati e i capi più robusti. A differenza delle lavatrici e delle asciugatrici, anche il modello migliore si rivela infatti limitata sotto questo punto di vista.
  • Completa il tutto una ricerca di design piacevole, una robustezza riconosciuta nella componentistica e una facilità nell’uso quotidiano e per chi ha problemi di spazio la disponibilità di modelli di lavasciuga slim

Quali sono i Vantaggi delle lavasciuga

Eccone una sintesi:

  • Risparmio di spazio: sono perfette per chi dispone di spazio limitato, combinano due elettrodomestici in uno, non è necessario trovare spazio per una lavatrice e un’asciugatrice separate.
  • Convenienza: offrono la comodità di poter lavare e asciugare i vestiti in un unico ciclo, senza dover spostare i capi da un elettrodomestico all’altro.
  • Risparmio energetico: alcuni modelli sono dotati di tecnologia a risparmio energetico, consumano meno energia rispetto all’uso combinato di una lavatrice e un’asciugatrice separate.
  • Versatilità: sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e capacità, cosa che le rende adatte a famiglie di tutte le dimensioni e a diversi tipi di abitazioni.

Vediamo ora quali sono le migliori lavasciuga sul mercato, vi rimandiamo anche separatamente al nostro approfondimento sulle opinioni sulla reale utilità di questo elettrodomestico.

Quali sono i migliori produttori

Esistono numerosi produttori, tra cui alcune delle marche più note nel settore degli elettrodomestici.

Eccone alcuni fra i principali:

  • Bosch: una marca rinomata per la qualità e l’affidabilità dei suoi elettrodomestici
  • Samsung: ha una gamma di lavasciuga di alta qualità e tecnologicamente avanzate, con funzioni come il controllo tramite smartphone e programmi di lavaggio personalizzabili.
  • LG: altro produttore di lavasciuga di alta qualità, con modelli che spesso includono funzioni innovative come il sistema di lavaggio a vapore e l’asciugatura a pompa di calore.
  • Candy: marchio italiano che produce una vasta gamma di lavasciuga, con modelli adatti a diverse esigenze e budget.
  • Miele, marchio tedesco

Quanto costano: prezzo medio

Il prezzo può variare notevolmente a seconda della marca, delle caratteristiche e della capacità del modello.

Le cifre possono variare da circa 400€ per i modelli di base fino a oltre 1.000€ per quelli più avanzati e di maggiori dimensioni.

Migliore lavasciuga: modelli consigliati

Ed ora una selezione di alcuni i modelli recensiti per voi delle migliori case per aiutarvi nella scelta.

Asciugatrice Miele

Sul podio fra i migliori modelli incontriamo una proposta che è sinonimo di garanzia e di robustezza.

Migliore lavasciuga - miele
il modello miele WT 2796 WPM

Si tratta della lavasciuga Miele WT 2796 WPM. L’elemento sa caricare fino a 6 kg di bucato e lavora in classe energetica A, con una centrifuga che arriva a 1600 giri.

  • Side by side a colonna e con carica frontale,
  • questo  modello propone poche ma buone tipologie di lavaggio
  • si rivela essere una scelta lungimirante per la cura dei capi e anche per la durata dello stesso elemento.

In virtù della qualità della componentistica e delle caratteristiche tecniche, la lavasciuga Miele non è propriamente economica e viene proposta al costo di circa 2700 euro a seconda del canale di distribuzione.

Lavasciuga Whirlpool

Al secondo posto fra le migliori incontriamo un modello semplice e senza pretese, ovvero la lavasciuga 9/6 kg 1400 giri classe A AWZ9614F di Whirlpool.

AWZ9614F di Whirlpool: Lavasciuga 9:6 kg 1400 giri classe A AWZ9614F
– AWZ9614F di Whirlpool

Si tratta di una lavasciuga molto capiente, in classe energetica A nel lavaggio e votata al massimo risparmio energetico durante l’uso.

  • La scelta dei programmi si rivela opportuna e la grande capienza la elegge ad elettrodomestico ideale per chi deve gestire grandi carichi di bucato.

Il costo di questo modello Whirlpool è di circa 700 euro a seconda dei canali di distribuzione.

Lavasciuga Candy

Fra le migliori proposte da scegliere ecco il modello Candy GVW45 385TWC che fa parte della collezione GrandOVita.

Candy GVW45 385TWC
Candy GVW45 385TWC

Si tratta di una lavasciuga in classe energetica B con capacità di lavaggio di 8 kg e di 5kg di asciugatura e 1300 giri di centrifuga. Il costo di questo elettrodomestico è di circa 600 euro a seconda dei canali di distribuzione. Non perdetevi anche le nostre recensioni delle migliori lavatrici Candy.

Altri modelli disponibili su Amazon

Eccovi invece su Amazon altri modelli di lavasciuga e lavatrici Samsung, Hoover, lavatrici Aeg ed asciugatrici Aeg sempre con prezzi e possibilità anche di acquisto diretto online:

La trovate qui: https://amzn.to/3Y8KsMZ

Altri elettodomestici utili per la vostra casa

Eccovi anche gli altri consigli per la scelta dei migliori elettrodomestici per la vostra casa:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio